ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Che tristezza !!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 07/11/2017 :  02:23:21  Show Profile  Reply with Quote
Sta sera ho fatto la bellissima scoperta che nella route di Renzo FiPiLiSi 1950 c'è la tratta da Poggibonsi a Colle Val d'Elsa. Contento della scoperta sono andato alla ricerca di informazioni sulla linea in questione e, con grande rammarico, ho scoperto questo :
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Colle_Val_d%27Elsa
Ma come ?! Dico io; stiamo facendo di tutto pur di evitare il traffico stradale che è causa di inquinamento e ci permettiamo di sopprimere linee ferroviarie cariche di storia e certo ancora utili ?
Questa è solo una delle piccole tratte soppresse; è stato fatto uno scempio in Italia .... (soprattutto nell' era dell' "XMPR" ).

Marcello Aurisicchio

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 07/11/2017 :  15:16:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
per questo esistono gli scenari old, per poter percorrere e rendere vive le linee che oggi sono state chiuse e soppresse.
Informnazioni sulla linea e sul traffico le trovi nel pdf nella cartella info della route.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

alex2000
Starting Member

1 Posts

Posted - 16/04/2018 :  13:13:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello.

Purtroppo questa è la sorte toccata negli anni '60 e '70 a molte linee secondarie.
Per esempio nella mia zona esisteva una linea a "trazione termica" che da Livorno Calambrone arrivava fino a Collesalvetti e qui si ricongiungeva alla linea Pisa-Collesalvetti-Vada. Per fortuna qualcosa si sta muovendo in senso positivo, infatti, dopo decenni di abbandono, la linea Pisa-Vada è stata riattivata qualche anno fa ed è stata perfino elettrificata ed ora serve da "bypass" merci per la linea tirrenica, mentre la Livorno-Collesalvetti, da qualche anno a questa parte, è nuovamente agibile fino all'Interporto A.Vespucci (area ex CMF). Non solo, da un po' di tempo a questa parte ci sono voci di un suo conmpletamento per collegare direttamente i piazzali auto, sorti nei dintorni di Vicarello, con il porto di Livorno, per cui oggi sono un po' più ottimista nei confronti del "trasporto su ferro".
Forse sarebbe il caso che qualcuno prenda in considerazione il fatto di creare uno scenario che comprenda anche queste linee secondarie o, quanto meno, aggiungerle ad uno scenario esistente.

Ciao.

Alex da Livorno

Edited by - alex2000 on 16/04/2018 13:19:10
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page