Author |
Topic |
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 27/01/2018 : 20:26:14
|
Ciao a tutti, inizio con un breve preambolo: in questi mesi mi sono occupato delle vetture per treni navetta che iniziarono a viaggiare negli anni '40. Erano composti da una locomotiva E626, alcune vetture intermedie e una vettura pilota attrezzata con un citofono tipo "Perego", il rubinetto del freno e il fischio. Quando era in spinta la locomotiva era presenziata e i due macchinisti potevano comunicare utilizzando il citofono. Una prima serie di vetture pilota sono pubblicate insieme alle carrozze tipo 1929R ed era utilizzata per i treni navetta per trasporto auto che negli anni '60 e '70, prima che fossero costruite le autostrade, permettevano agli automobilisti di superare i valichi del Frejus, del Bracco, della Cisa e del Tenda.
Una seconda serie è contenuta nel pack delle tipo 1928R (le centoporte) che furono utilizzate a lungo per i treni navetta che facevano capo a Torino per Susa, Trofarello-Chieri, Bricherasio-Barge. Di questo pack ne sto facendo una versione nuova. Infine ci saranno le tipo 1949 a due assi usate a lungo sulla Roma-Nettuno e Roma-Fiumicino e Roma-Mandela. Per completezza ci sarebbero anche le vetture pilota ricavate dalle tipo 1957 corbellini utilizzate sulle linee intorno a Napoli ma ri tratta di treni bloccati composti dalle elettromotrici E624 che per adesso non sono in programma.
Tutte queste vetture hanno bisogno di scenari adatti per viaggiare. Per le linee romane ci sono gli scenari del Nodo di Roma che comprendono queste linee, per le linee torinesi c'è la linea del Frejus di Carlo Giacosa. Lo scenario di Carlo lo avevo scaricato e goduto dieci anni fa. Un po' per la mia predilezione per le ferrovie di montagna un po' per il fatto che la linea è di confine e permette il passaggio di materiale sia italiano sia francese, mi era sempre rimasto nel cuore. Tuttavia essendo ambientato in tempi recenti e essendo la abbastanza differente da come era negli anni di questi treni navetta (1960-1980 circa) ho chiesto a Carlo se potevo fare qualche modifica allo scenario per adeguarlo a quegli anni. Gli interventi sul piano binari è stato minimo per evitare di compromettere il track database mentre mi sono concentrato sul paesaggio cominciando da Torino PN. Adesso sto costruendo il FV della stazione e il ponte del corso Sommeiller.
Ringrazio Carlo per avermi permesso le modifiche.
Un caro saluto, renzo. |
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 28/01/2018 : 09:36:29
|
La macchina del tempo di Renzo torna in funzione, un altro capolavoro in arrivo. Buon lavoro. Buona domenica Davide |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 06/02/2018 : 21:57:59
|
Ciao a tutti, anche se non scrivo molto i lavori procedono. Ho modificato in misura minima il piano binari aggiungendo gli scali nel frattempo soppressi e ho sostituito alcuni fabbricati.
FV di Torino P.N. ho sostituito anche gli edifici all'esterno della stazione ma devo modificarli nuovamente perché adesso ho le fotografie di quelli che realmente circondano la stazione.
FV di Torino S.Paolo
FV di Collegno
FV di Alpignano
FV di Rosta
FV di Avigliana
FV di S.Ambrogio
FV di Condove
FV di S.Antonino Vaie
FV di Borgone
FV di Bruzolo
FV di Bussoleno
Cabina di Bussoleno
Altre ne seguiranno.
Un caro saluto, renzo.
|
|
|
Marc63
Junior Member
Italy
144 Posts |
Posted - 07/02/2018 : 03:04:42
|
Bel lavoro; complimenti Renzo ;-) Salutoni.
Marcello Aurisicchio |
|
|
pugio
Junior Member
Italy
206 Posts |
Posted - 07/02/2018 : 13:29:47
|
Bellissimo lavoro Renzo. Spero sia pubblicato presto. Un caro saluto Roberto
Roberto |
|
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 07/02/2018 : 21:42:48
|
Fortunato te Renzo che in sordina prosegui i "lavori". Io tra problemi in casa e impegni di lavoro sono fermo. Stai facendo un gran bel lavoro come tuo solito; è già una linea "moderna" per i miei gusti, ma mi affascina e quindi la proverò sicuramente. Buona serata Davide |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 09/02/2018 : 22:50:01
|
Ciao a tutti, sono arrivato a Modane ed ho deciso di rifare il piano binari poiché con i binari posati da Carlo non potevo aggiungere la rimessa per le locomotive FS. Ho anche creato alcuni segnali che aggiungerò allo scenario tra cui il segnale ad ala di partenza per la stazione di Torino P.N. e i segnali francesi presenti nella stazione di Modane.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 13/02/2018 : 00:34:29
|
Ciao a tutti, prove di trazione a Modane con treno navetta per auto.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 15/02/2018 : 00:12:19
|
Stazione di Susa.
un caro saluto, renzo. |
|
|
pugio
Junior Member
Italy
206 Posts |
Posted - 15/02/2018 : 14:02:21
|
Immagini che fanno venire l'acquolina in bocca. Vedo dal formato delle immagini che usi MSTS che continua ad avere una definizione straordinaria. Due curiosità: quando pubblicherai la route e dove hai trovato il carri trasporto auto? Grazie per il lavoro. Un caro saluto. Roberto
Roberto |
|
|
Filippo428
Starting Member
34 Posts |
Posted - 15/02/2018 : 22:16:52
|
Sogno il piazzale di Torino in trifase... Intanto stupendo lavoro! Il 626 è un nuovo modello? Ciao a tutti! |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
|
pugio
Junior Member
Italy
206 Posts |
Posted - 17/02/2018 : 14:13:58
|
Grazie Renzo. A Verona ci sarò anch'io (stand del Club Amatori Ferrovie di Rovigo di cui sono il Presidente) dove presenteremo il modulare dedicato alla stazione di Porretta all'epoca del vapore. Sarebbe interessante incontrarici. A presto. Roberto
Roberto |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 18/02/2018 : 19:56:37
|
Molto volentieri, e poi con Porretta ai tempi del vapore non avrei potuto resistere... |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 21/02/2018 : 11:29:50
|
Ciao a tutti, metto qualche aggiornamento dello scenario. Nei giorni passati ho fatto qualche modifica al piano binari e, se di interesse, scrivo di seguito come ho fatto, gli errori e come li ho risolti.
Cominciamo dall'inizio. Lo scenario di Carlo è ambientato negli anni recenti quindi la maggiornaza dei binari degli scali merci sono dismessi e abbandonati. A metà anni '80 il traffico merci era ancora presente: esisteva ancora il servizio collettame e a carro completo anche dalle stazioni lungo la linea. Altre modifiche dovevo farle ai binari della linea e alla stazione di Torino P.N. e Torino S.P.
Se si vogliono modificare i binari è fortemente consigliato eliminare i segnali in questo caso era necessario dato che i segnali erano disposti in modo diverso e, in alcuni casi, erano differenti. In un video del 1994 si vedono i segnali di blocco non ancora abilitati e alcuni segnali di protezione del tipo a candeliere e la gabbia è ancora del vecchio tipo differente da quella antinfortunistica degli anni 2000 (ben riprodotta nel pack dei segnali Baldi-Serrini utilizzati da Carlo). Infine nella stazione di Modane non era possibile aggiungere la rimessa locomotive FS senza modificare pesantemente il piano ed ho deciso di rifarla completamente.
Ho quindi eliminato tutti i segnali ed ho iniziato le modifiche ai binari. Durante queste modifiche ho avuto il primo errore: avevo modificato il raccordo tra Torino S.P. e Porta Susa avvicinandolo allo scalo di To S.P. Purtroppo pur avendo salvato il lavoro ho perduto tutte le modifiche allo scenario mentre il track data base le aveva conservate. Mi sono ritrovato ad avere il treno che percorreva una linea che non corrispondeva ai binari posati. Naturalmente quest'ultimi non potevo selezionarli poiché mi dava errore di binario non collegato con l'adiacente.
Dopo aver provato senza successo varie vie (tra cui il solito rebuild data track) ho risolto nel modo più drastico che descrivo nel caso fosse di aiuto a chi dovesse incontrare un problema analogo.
Prima di tutto ho fatto una copia dello scenario da usare come backup (NOTA: ne faccio una ogni volta che ci lavoro quindi al massimo perdo qualche ora di modifiche). Ho poi rimosso il file del track data base .tdb e i file .tit e .rit. Se s'apre lo scenario in assenza di questi file, si hanno diversi messaggi di errore: ogni oggetto interattivo, platform, siding, passaggio a livello, rifornimento di acqua/carbone/gasolio, punto di carico/scarico, suono, è perduto (la finestra di errore permette di cancellare l'oggetto: deve essere cancellato). Al contrario i binari ci sono tutti ed è sufficiente cliccarli uno ad uno per creare un nuovo database. Ed è quello che ho fatto.
Terminata la ricostruzione del tdb e modificato ulteriormente il piano binari, sono passato al riposare tutti i platform e i siding, tutti i suoni, ho aggiunto i passaggi a livello che mancavano (non per svista di Carlo, nel frattempo erano stati soppressi e molti di questi Carlo li ha riprodotti correttamente con la strada che termina contro i muri ai lati del binario).
Contemporaneamente ho modificato o ricostruito tutti i fabbricati viaggiatori e le cabine segnali per renderli più simili a quelli reali. Non avevo molte immagini e quasi tutte le texture sono disegnate. Ho modificato anche la palificazione che in alcuni punti montava pali M, in altre pali LS e tra Bussoleno e Susa ancora pali e sospensione della catenaria trifase.
Ieri sera ho terminato la posa di tutti gli interattivi (per ultimo ho messo i suoni) ed ho iniziato la posa dei segnali. Conto di portare lo scenario alla fiera a Verona.
un caro saluto, renzo. |
|
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 21/02/2018 : 15:39:04
|
Renzo... come si dice a Parma... che lavoro! Buona giornata. Davide |
|
|
Topic |
|