ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Composizione merci RM sulla MI-BO 1900 parte 2
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 24/02/2018 :  09:25:49  Show Profile  Reply with Quote
Anche se molto a rilento proseguono i lavori per il seguito dell'activity merci sulla porzione tra Piacenza e Parma della linea Milano - Bologna 1900.

Tempo fa avevamo lasciato alla coppia che guida la nostra RM 3515 un po' di tempo per andare in mensa ed avere un pranzo veloce. Li ritroviamo di nuovo operativi sulla loro locomotiva subito pronti per un'altra complessa manovra in stazione a Borgo San Donnino.
Nel frattempo anche i colleghi della RA si sono già mossi.

Attraversata tutta la stazione, ci accingiamo ad entrare su un tronchino per prelevare alcuni carri di derrate vegetali appena raccolte. Qui pomodori, mais, legumi e barbabietole da zucchero in questo periodo dell'anno abbondano.

La manovra è resa complicata dai pochi spazi che a volte si hanno in una stazioncina molto trafficata come questa.

Manovriamo quindi per disimpegnare velocemente i due binari di linea per non bloccare il traffico in arrivo.

Questi carri li lasciamo sul binario merci, in attesa di essere uniti ad altri carri per formare il convoglio di cui ci dovremo occupare.
Si arretra su un altro binario di stazionamento facendo ancora attenzione agli spazi stretti.

Mentre avanziamo per andare ad agganciare la restante parte del nostro convoglio arriva un treno omnibus da Piacenza

Agganciamo dei carri carichi con casse e botti

ed arretriamo ancora per andare ad agganciarlo in coda ai carri di derrate

La manovra sul binario di stazionamento è sempre più stretta

andiamo a formare il convoglio

ancora una manovra sul binario di stazionamento

ci servirà per tornare in testa al nostro convoglio ormai formato

ma ci dobbiamo portare fino in fondo ai binari merci prima di arretrare

e poter agganciare i carri

ed ora si parte per Parma

Usciti dalla stazione la nostra velocità con questo carico al traino sarà di 40Kmh

Traffico lungo la linea prima della stazione di Castelguelfo

In viaggio verso Castelguelfo

Poi a Parma ci aspetterà una gradita sorpresa.

Ho ancora qualche problemino con l'omnibus che ci precede ma credo risolvibile. Poi a Parma mi inventerò un altra manovra per la scomposizione del convoglio e un bel duplice rifornimento alla loco prima di metterla a ricovero.

Una raccomandazione a chi usa manovrare col controvapore: fermate sempre la locomotiva agli agganci/sganci di carri ed ai reverse point. OR è pignolo!

Buona giornata
Davide

Edited by - mapindo on 24/02/2018 09:33:54

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 24/02/2018 :  13:04:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Davide,
vedo che ti stai dando da fare con le manovre! Ci attende presto un altro servizio da macchinista ottocenteco?

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 24/02/2018 :  15:44:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo,
si, e questa volta la nostra cara coppia di musi neri arrivando a Parma sognerà di poter essere alla guida di una bella e filante locomotiva impegnata in un prestigioso servizio invece di sudare le famose 7 camicie in manovre per entrare in tronchini ai margini delle più sperdute stazioni.
E' solo il "presto" che mi spaventa...

PS: sto pensando di venire a fare un giretto a Verona il mese prossimo.
Buona giornata
Davide
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 24/02/2018 :  16:39:35  Show Profile  Reply with Quote
Se vieni cercami nello stand di TSH, io ci sarò dal venerdì alla domenica.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 24/02/2018 :  18:05:02  Show Profile  Reply with Quote
Vedrò di organizzarmi.
Verrei solo per TSH ed i suoi pilastri, il resto potrebbe esser solo un simpatico corollario.
Ormai oltre la simulazione gli unici hobby che mi restano sono la bici e le orchidee.
Saluti
Davide
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 25/02/2018 :  22:56:34  Show Profile  Reply with Quote
Siamo arrivati a Parma, badando solo ai limiti di velocità sulle livellette altalenanti e ad un rosso a Castelguelfo.

Ora attendiamo il merci proveniente da La Spezia poi anche noi sganceremo i carri al deposito merci, faremo rifornimento e manderemo i nostri musi neri a riposare un pochino.

Buona serata
Davide

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page