Author |
Topic |
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 24/02/2018 : 09:25:49
|
Anche se molto a rilento proseguono i lavori per il seguito dell'activity merci sulla porzione tra Piacenza e Parma della linea Milano - Bologna 1900.
Tempo fa avevamo lasciato alla coppia che guida la nostra RM 3515 un po' di tempo per andare in mensa ed avere un pranzo veloce. Li ritroviamo di nuovo operativi sulla loro locomotiva subito pronti per un'altra complessa manovra in stazione a Borgo San Donnino. Nel frattempo anche i colleghi della RA si sono già mossi.
Attraversata tutta la stazione, ci accingiamo ad entrare su un tronchino per prelevare alcuni carri di derrate vegetali appena raccolte. Qui pomodori, mais, legumi e barbabietole da zucchero in questo periodo dell'anno abbondano.
La manovra è resa complicata dai pochi spazi che a volte si hanno in una stazioncina molto trafficata come questa.
Manovriamo quindi per disimpegnare velocemente i due binari di linea per non bloccare il traffico in arrivo.
Questi carri li lasciamo sul binario merci, in attesa di essere uniti ad altri carri per formare il convoglio di cui ci dovremo occupare. Si arretra su un altro binario di stazionamento facendo ancora attenzione agli spazi stretti.
Mentre avanziamo per andare ad agganciare la restante parte del nostro convoglio arriva un treno omnibus da Piacenza
Agganciamo dei carri carichi con casse e botti
ed arretriamo ancora per andare ad agganciarlo in coda ai carri di derrate
La manovra sul binario di stazionamento è sempre più stretta
andiamo a formare il convoglio
ancora una manovra sul binario di stazionamento
ci servirà per tornare in testa al nostro convoglio ormai formato
ma ci dobbiamo portare fino in fondo ai binari merci prima di arretrare
e poter agganciare i carri
ed ora si parte per Parma
Usciti dalla stazione la nostra velocità con questo carico al traino sarà di 40Kmh
Traffico lungo la linea prima della stazione di Castelguelfo
In viaggio verso Castelguelfo
Poi a Parma ci aspetterà una gradita sorpresa.
Ho ancora qualche problemino con l'omnibus che ci precede ma credo risolvibile. Poi a Parma mi inventerò un altra manovra per la scomposizione del convoglio e un bel duplice rifornimento alla loco prima di metterla a ricovero.
Una raccomandazione a chi usa manovrare col controvapore: fermate sempre la locomotiva agli agganci/sganci di carri ed ai reverse point. OR è pignolo!
Buona giornata Davide |
Edited by - mapindo on 24/02/2018 09:33:54 |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 24/02/2018 : 13:04:30
|
Ciao Davide, vedo che ti stai dando da fare con le manovre! Ci attende presto un altro servizio da macchinista ottocenteco?
un caro saluto, renzo. |
|
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 24/02/2018 : 15:44:49
|
Ciao Renzo, si, e questa volta la nostra cara coppia di musi neri arrivando a Parma sognerà di poter essere alla guida di una bella e filante locomotiva impegnata in un prestigioso servizio invece di sudare le famose 7 camicie in manovre per entrare in tronchini ai margini delle più sperdute stazioni. E' solo il "presto" che mi spaventa...
PS: sto pensando di venire a fare un giretto a Verona il mese prossimo. Buona giornata Davide |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 24/02/2018 : 16:39:35
|
Se vieni cercami nello stand di TSH, io ci sarò dal venerdì alla domenica.
un caro saluto, renzo. |
|
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 24/02/2018 : 18:05:02
|
Vedrò di organizzarmi. Verrei solo per TSH ed i suoi pilastri, il resto potrebbe esser solo un simpatico corollario. Ormai oltre la simulazione gli unici hobby che mi restano sono la bici e le orchidee. Saluti Davide |
|
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 25/02/2018 : 22:56:34
|
Siamo arrivati a Parma, badando solo ai limiti di velocità sulle livellette altalenanti e ad un rosso a Castelguelfo.
Ora attendiamo il merci proveniente da La Spezia poi anche noi sganceremo i carri al deposito merci, faremo rifornimento e manderemo i nostri musi neri a riposare un pochino.
Buona serata Davide
|
|
|
|
Topic |
|