ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Segnali a tre vele

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Max Posted - 23/04/2025 : 10:02:23
Ciao Renzo, tutti.
Grazie agli insegnamenti di Giuseppe, ho imparato molte cose sull'argomento segnalamento e infatti ho iniziato ad occuparmene personalmente sui miei scenari.
A breve dovrei iniziare il segnalamento della Milano - Bologna e qui le cose si fanno complesse.
Da diverse stazioni infatti si possono imboccare piu' direzioni e, da quel che ho capito, in questi casi dovrebbero essere utilizzati i segnali a tre vele.
Faccio un esempio:
ingresso da Milano in deviata a Codogno e uscita, ancora in deviata in direzione Cremona.
In questo caso, in ingresso nella stazione di Codogno dovrebbe essere piazzato un segnale a tre vele, e' corretto? E se si', come vanno usati i virtuali per ottenerne il corretto funzionamento?
Spero di essermi spiegato bene e mi scuso se non ho usato termini molto tecnici ma, come detto, sono un neofita dell'argomento.
Grazie a tutti.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Max Posted - 28/04/2025 : 11:09:51
Grazie Renzo, tutto chiaro.
Uso il pack 2007 in quanto i miei scenari sono ambientati negli anni 80 e 90 e questi sono un giusto compromesso.
Ciao

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
renzo428 Posted - 23/04/2025 : 17:46:21
Ciao Massimo, i segnali a tre vele si utilizzano quando si devono dare informazioni anche sulla velocità in uscita dalle stazioni. Se hai solo limitazioni in ingresso e le stesse in uscita basta il segnale a due luci.
Per esempio se in una stazione con doppio segnalamento (ovvero di protezione e di partenza) entri in deviata con limitazione a 30/60 ed esci con la stessa olimitazione, basta il segnale a due luci. Se entri a 30/60 ed esci a 60/30/100 allora ci vorrebbe il segnale a tre luci. Metto il condizionale perché non è sempre stato così. Inoltre ikl segnale a tre vele ti informa se entri in un binario tronco o ingombro (uscita a 0 km/h).
Per tutti i possibili aspetti vedi: https://www.segnalifs.it/

Se li hai scaricati da ildeposito, per posizionare i segnali vedi il pdf allegato agli stessi e se qualcosa non è chiaro chiedi pure sul forum.

Per scenari fino al 1985 devi usare i segnali tipo 1960 mentre per scenari successivi, il pack dei segnali 2007. Sono cambiati i sistemi antinfortunistici e quindi le ringhiere sulle pedane sono di tipo differente oltre ad essere stati implementati segnali aggiuntivi.

un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page