ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Segnali a tre vele
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Max
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 23/04/2025 :  10:02:23  Show Profile  Visit Max's Homepage  Reply with Quote
Ciao Renzo, tutti.
Grazie agli insegnamenti di Giuseppe, ho imparato molte cose sull'argomento segnalamento e infatti ho iniziato ad occuparmene personalmente sui miei scenari.
A breve dovrei iniziare il segnalamento della Milano - Bologna e qui le cose si fanno complesse.
Da diverse stazioni infatti si possono imboccare piu' direzioni e, da quel che ho capito, in questi casi dovrebbero essere utilizzati i segnali a tre vele.
Faccio un esempio:
ingresso da Milano in deviata a Codogno e uscita, ancora in deviata in direzione Cremona.
In questo caso, in ingresso nella stazione di Codogno dovrebbe essere piazzato un segnale a tre vele, e' corretto? E se si', come vanno usati i virtuali per ottenerne il corretto funzionamento?
Spero di essermi spiegato bene e mi scuso se non ho usato termini molto tecnici ma, come detto, sono un neofita dell'argomento.
Grazie a tutti.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities

renzo428
Forum Admin

Italy
1651 Posts

Posted - 23/04/2025 :  17:46:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Massimo, i segnali a tre vele si utilizzano quando si devono dare informazioni anche sulla velocità in uscita dalle stazioni. Se hai solo limitazioni in ingresso e le stesse in uscita basta il segnale a due luci.
Per esempio se in una stazione con doppio segnalamento (ovvero di protezione e di partenza) entri in deviata con limitazione a 30/60 ed esci con la stessa olimitazione, basta il segnale a due luci. Se entri a 30/60 ed esci a 60/30/100 allora ci vorrebbe il segnale a tre luci. Metto il condizionale perché non è sempre stato così. Inoltre ikl segnale a tre vele ti informa se entri in un binario tronco o ingombro (uscita a 0 km/h).
Per tutti i possibili aspetti vedi: https://www.segnalifs.it/

Se li hai scaricati da ildeposito, per posizionare i segnali vedi il pdf allegato agli stessi e se qualcosa non è chiaro chiedi pure sul forum.

Per scenari fino al 1985 devi usare i segnali tipo 1960 mentre per scenari successivi, il pack dei segnali 2007. Sono cambiati i sistemi antinfortunistici e quindi le ringhiere sulle pedane sono di tipo differente oltre ad essere stati implementati segnali aggiuntivi.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Max
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 28/04/2025 :  11:09:51  Show Profile  Visit Max's Homepage  Reply with Quote
Grazie Renzo, tutto chiaro.
Uso il pack 2007 in quanto i miei scenari sono ambientati negli anni 80 e 90 e questi sono un giusto compromesso.
Ciao

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page