Author |
Topic  |
|
Max
Junior Member

Italy
187 Posts |
Posted - 23/04/2025 : 10:02:23
|
Ciao Renzo, tutti. Grazie agli insegnamenti di Giuseppe, ho imparato molte cose sull'argomento segnalamento e infatti ho iniziato ad occuparmene personalmente sui miei scenari. A breve dovrei iniziare il segnalamento della Milano - Bologna e qui le cose si fanno complesse. Da diverse stazioni infatti si possono imboccare piu' direzioni e, da quel che ho capito, in questi casi dovrebbero essere utilizzati i segnali a tre vele. Faccio un esempio: ingresso da Milano in deviata a Codogno e uscita, ancora in deviata in direzione Cremona. In questo caso, in ingresso nella stazione di Codogno dovrebbe essere piazzato un segnale a tre vele, e' corretto? E se si', come vanno usati i virtuali per ottenerne il corretto funzionamento? Spero di essermi spiegato bene e mi scuso se non ho usato termini molto tecnici ma, come detto, sono un neofita dell'argomento. Grazie a tutti.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1651 Posts |
Posted - 23/04/2025 : 17:46:21
|
Ciao Massimo, i segnali a tre vele si utilizzano quando si devono dare informazioni anche sulla velocità in uscita dalle stazioni. Se hai solo limitazioni in ingresso e le stesse in uscita basta il segnale a due luci. Per esempio se in una stazione con doppio segnalamento (ovvero di protezione e di partenza) entri in deviata con limitazione a 30/60 ed esci con la stessa olimitazione, basta il segnale a due luci. Se entri a 30/60 ed esci a 60/30/100 allora ci vorrebbe il segnale a tre luci. Metto il condizionale perché non è sempre stato così. Inoltre ikl segnale a tre vele ti informa se entri in un binario tronco o ingombro (uscita a 0 km/h). Per tutti i possibili aspetti vedi: https://www.segnalifs.it/
Se li hai scaricati da ildeposito, per posizionare i segnali vedi il pdf allegato agli stessi e se qualcosa non è chiaro chiedi pure sul forum.
Per scenari fino al 1985 devi usare i segnali tipo 1960 mentre per scenari successivi, il pack dei segnali 2007. Sono cambiati i sistemi antinfortunistici e quindi le ringhiere sulle pedane sono di tipo differente oltre ad essere stati implementati segnali aggiuntivi.
un caro saluto, renzo. |
 |
|
Max
Junior Member

Italy
187 Posts |
|
|
Topic  |
|
|