ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carri trasporto rotaie

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
renzo428 Posted - 09/07/2023 : 16:22:56
Ciao a tutti,
per la costruzione o la manutenzione delle linee ferroviarie, si portava il materiale via ferrovia fino al cantiere ed in particolare le rotaie avevano bisogno di carri particolarmente lunghi tanto almeno quanto le rotaie che trasportavano.
Per ovviare a ciò si utilizzavano anche carri con bilico ovvero una coppia di carri con degli stanti girevoli per carichi particolarmente lunghi, ma le rotaie erano un carico pesante e dovevano essere scaricate facilmente una volta giunte al cantiere.
I primi carri pianali a carrelli furono utilizzati fin quando le rotaie avevano lunghezze limitate ma nel secondo dopoguerra, ormai era chiaro che utilizzare rotaie lunghe aveva dei vantaggi mentre la dilatazione termica che aveva inizialmente preoccupato gli ingegneri, era limitata dall'azione delle traversine e quindi limitata anche per rotaie lunghe decine di metri.

A partire dalla fine degli anni '50 furono utilizzati i telai di vecchi carri per formare una serie di convogli (175 in tutto) per il trasporto di rotaie lunghe 24, 36 e 48 m composti da tre, quattro, cinque o sette carri ad assi con carri di estremità dotati di garitta. Per un tipo di convoglio i due carri estremi erano del tipo a carrelli inquandranti un carro a due assi.

Questi carri fecero a lungo servizio fino agli anni '80 quando ormai considerati superati, furono progressivamente accantonati e demoliti, sostituiti da convogli per il trasporto di rotaie da 144m.

Ho trovato fortunosamente alcune tavole riguardanti questi convogli ed ho cominciato a riprodurli. Questo è il primo, una terzina per il trasporto di rotaie da 24 m costruito nel 1959.



5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 02/09/2023 : 22:41:16
Pubblicati.
Emiliano645 Posted - 22/07/2023 : 23:09:36
Proprio belli, mi piacciono, come sempre bravo Renzo!

Saluti,


Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
renzo428 Posted - 22/07/2023 : 22:52:37
La famiglia si allarga con il convoglio a cinque carri per rotaie lunghe 36m.





un caro saluto, renzo.
renzo428 Posted - 15/07/2023 : 09:56:29
Immagine dei carri in simulazione, nei limiti del possibile seguono la geometria dei binari.



un caro saluto, renzo.
Emiliano645 Posted - 13/07/2023 : 23:29:43
Ottima realizzazione!
Complimenti Renzo!
Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com

ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07