ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Linea FS Campobasso/ Bosco Redole/ Benevento
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

robitaille fan
New Member

Italy
61 Posts

Posted - 11/02/2025 :  18:00:43  Show Profile  Reply with Quote
No, non è che i markers li devi trovare, li devi fare tu. I markers ti servono per posare i binari seguendo il percorso reale. Però prima dei markers una domanda, visto anche questa tua risposta:
quote:
No simmaco, è una pianura verde ...
Ciò che hai adesso è appunto un piano perfetto oppure hai già dei rilievi? Perché se hai un piano perfetto devi crearti i rilievi secondo le istruzioni che ti ha dato Renzo un po' di post più su. In seguito con altri programmi (anche se onestamente non ricordo quali sono) ti potrai creare i markers ed, infine, iniziare a piazzare i binari.

Vittorio

Edited by - robitaille fan on 11/02/2025 18:01:27
Go to Top of Page

D445
Junior Member

102 Posts

Posted - 12/02/2025 :  08:54:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Vittorio, ho solo una pianura verde, rilievi non ne vedo
Go to Top of Page

esserre57
Junior Member

Italy
129 Posts

Posted - 12/02/2025 :  08:56:55  Show Profile  Reply with Quote
Per i rilievi segui le istruzioni di Renzo che già ti ha dato.
Per i makers quelli devi crearli tu o con Google Eatrh o con GPS Visualizer (che preferisco)

Simmaco
Go to Top of Page

Max
Junior Member

Italy
176 Posts

Posted - 12/02/2025 :  10:04:03  Show Profile  Visit Max's Homepage  Reply with Quote
Ciao, io ho trovato molto utile questo video che spiega perfettamente come partire con la costruzione di una route e come modellare realisticamente il terreno:

https://www.youtube.com/watch?v=i3yzD13eO5c&t=3s

utilizzando provvisoriamente le mappe è possibile seguire perfettamente il tracciato e ricostruire i piani binari. A lavoro ultimato si eliminano e si sostituisce il terreno.

Massimo.
https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Go to Top of Page

esserre57
Junior Member

Italy
129 Posts

Posted - 12/02/2025 :  11:22:36  Show Profile  Reply with Quote
Io mi atterrei a quanto scritto da Renzo

Simmaco
Go to Top of Page

D445
Junior Member

102 Posts

Posted - 17/02/2025 :  16:48:01  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera, ringrazio Massimo e Simmaco, Il video di youtube non mi risulta molto comprensibile, però vorrei chiedere riguardo la guida di Renzo, come faccio a stabilire dove si trova lo scenario che vorrei ricostruire in base all'enorme zona che danno le mappe? (praticamente tutto il centro sud Italia
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1642 Posts

Posted - 17/02/2025 :  19:09:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Maurizio,
apri Google Earth Pro e vai sulla città che ti interessa, ad esempio Campobasso.
Leggi in basso a destra le coordinate es. Lat 41.557 e Long 14.664.
Queste sono le coordinate che metti nella finestra che si apre quando crei il nuovo scenario.
Ti ritrovi con un unico tile piatto e verde (se non è verde copia la texture terrain.ace da un qualsiasi altro scenario nella tua cartella terrtex)
Premi F3 e t8i trovi con gli strumenti Map come in figura sotto:

In più ho caricato la mappa locale (il secondo tasto dall'alto) e poi l'ho visualizzata (primo tasto).

Infine ho caricato il file del profilo del terreno come spiegato qualche post fa.

Tutto questo è spiegato bene anche sul manuale di TSRE5 come indicato in precedenza.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

D445
Junior Member

102 Posts

Posted - 18/02/2025 :  20:29:16  Show Profile  Reply with Quote
adesso non si apre più TSRE 5, ho solo inserito le coordinate X e Z
Go to Top of Page

esserre57
Junior Member

Italy
129 Posts

Posted - 19/02/2025 :  09:06:48  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo devi aver sbagliato qualcosa.
Ho appena provato con le coordinate di CB ed ha funzionato (purtroppo non posso mettere lo screen)
MA la cosa strana è che non si apre TSRE5

Simmaco
Go to Top of Page

D445
Junior Member

102 Posts

Posted - 22/02/2025 :  09:55:08  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato a rifare la procedura, di creare di nuovo lo scenario, ma inserendo i dati della stazione di Campobasso, poi i dati della linea, lo scenario non risulta creato, nella cartella di MSTS non lo trovo, cosa potrebbe essere?
Go to Top of Page

esserre57
Junior Member

Italy
129 Posts

Posted - 23/02/2025 :  07:50:06  Show Profile  Reply with Quote
Sinceramente non so cosa dirti
Io ho rifatto la procedura, come indicato da Renzo e come scritto sul manuale di TSRE5, e ha funzionato.
Per caso la tua installazione di MSTS è in "c:\Program Files (x86)\Microsoft Games\Train Simulator"?
Se è così disinstallato e installalo in una cartella diversa che non sia quella o 'Program Files' perché entrambe creano problemi con la protezione di windows.
Io, ad esempio, ho creato una cartella sul disco D: e ci ho copiato le 4 cartelle base (GLOBAL, SOUND, ROUTES, TRAINS) e non ho problemi con la protezione di windows

Simmaco
Go to Top of Page

D445
Junior Member

102 Posts

Posted - 28/02/2025 :  18:02:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Simmaco le hai copiate su un cd?
Go to Top of Page

esserre57
Junior Member

Italy
129 Posts

Posted - 02/03/2025 :  05:54:57  Show Profile  Reply with Quote
No. Come ho detto sul disco D: in una cartella chiamata Simulazione, quindi D:\Simulazione\GLOBAL eccetera

Simmaco
Go to Top of Page

robitaille fan
New Member

Italy
61 Posts

Posted - 02/03/2025 :  23:27:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by D445

Ciao Simmaco le hai copiate su un cd?

Non sappiamo quanti dischi fissi hai, immagino dalla tua risposta che tu ne abbia solo uno e quindi hai solo il disco C:/ e il lettore CD che è il disco D:/. Non è importante quanti dischi rigidi tu abbia né su quale disco tu installi il programma, ma sono fondamentali 2 cose:
1. che le cartelle da modificare con gli aggiuntivi e/o nuove linee siano all'interno di una cartella fuori dalle cartelle protette di sistema ("C:/Windows" - ovviamente - ma anche "C:/Program Files", "C:/Programmi" e "C:/Programmi (x86)")
2. che tale cartella sia su un disco rigido (anche rimovibile come un HD esterno) e non su un CD in quanto su un CD non puoi effettuare quelle modifiche continue di scrittura/lettura quando giochi e/o crei una linea, una attività o altro.

Vittorio
Go to Top of Page

D445
Junior Member

102 Posts

Posted - 05/03/2025 :  16:20:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Vittorio, ho solo un HD, va bene se creo una cartella sul desktop, e inserisco le cartelle menzionate da Simmaco?
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page