ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Problema montagne

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
tv640 Posted - 03/05/2020 : 13:03:01
Ciao Renzo
ho un problema di spianamento montagne.Intorno
alla stazione di Novara,in quello scenario che
ho costruito,della Domo Novara,ci sono delle
montagne che vorrei togliere,nella realta' c'è
la pianura.Succede una cosa strana:sia che le
spiano facendo ruotare un binario da 500metri
sia che uso lo strumento appiattire,quando vado
in simulazione alcune me le ritrovo li,anche
se nell'editor sono scomparse.Esiste una soluzione?
Ti ringrazio claudio
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 13/05/2020 : 20:02:51
Ciao Claudio,
su questo non posso aiutarti, TSRE5 non funziona sul mio PC (probabilemnte per problemi con i drive della scheda video) e l'altro PC dove funziona lo ha preso mio figlio per le videolezioni.
Prova a chiedere sul forum di TSH dove Riccardo lo usa regolarmente (e con ottimi risultati!).

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 13/05/2020 : 16:50:06
Ciao Renzo
vorrei sapere con TSRE5 come si fa a ruotare
un binario e contemporaneamente a livellare
il terreno con il tasto F.Grazie Claudio
tv640 Posted - 07/05/2020 : 22:31:49
Grazie Renzo
vado a fare un po' di sperimentazione
Salute e abbondanza Claudio
renzo428 Posted - 07/05/2020 : 20:03:33
Ciao,
prendendo in riferimento la guida: http://www.ildeposito.net/Files/Vari/NuovaRoute2.zip

Inizia da pag.3:

1) premi Select Route e carichi lo scenario

2) seleziona Load Quad-Tree e appaiono una serie di righe nere che tracciano grandi rettangoli. In un punto questi rettangoli sono più piccoli, devi ingrandire questa zona come indicato con Zoom Region e poi con Zoom Window.

3) centra lo scenario ingrandito usando le barre scorrevoli della finestra e porta il cursore del mouse su il tile da aggiungere. I tile sono i quadratini con la croce blu.
Il quadratino da aggiungere deve avere le stesse dimensioni degli altri, non deve essere più grande.
Se è più grande seleziona l'area e premi Add All Selection Tiles (pag.4)

4) aggiungi il tile che interessa come descritto a pag.5 e prosegui con tutti i passaggi descritti.

Aprendo lo scenario con l'editor troverai il nuovo tile come un quadratone di 2 km di lato perfettamente piano e a pochi metri sul livello del mare (mi pare 0 ma non ne sono sicuro).

====================================================================

Come riconoscere il tile da aggiungere.
per questo devi conoscere bene la struttura del tuo scenario.
Quando apri l'editor sono indicate le coordinate, le puoi segnare e nell'editor della creazione del terreno andare sopra il tile che corrisponde grossomodo a quelle coordinate e creare quello adiacente.
Il Route Geometry Extractor è orientato con il nord in alto quindi quando sei sul tile adiacente a quello da creare mettiti con il nord di fronte in modo da capire quale tile devi creare.

Per ultimo, ma è una scelta tua, stai modificando uno scenario esistente che non ha molto in comune con la linea che vuoi riprodurre, visto che ci lavori così tanto io rifarei lo scenario usando il terreno reale modellato con il dem.

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 07/05/2020 : 12:59:45
Ciao Renzo
non so pero' come si aggiunge un tile
mi sono incartato subito,anche seguendo
la tua guida nel Route geometry exctractor
Claudio
renzo428 Posted - 07/05/2020 : 10:43:14
Prova ad aggiungere il tile oltre la muraglia e livellare nuovamente. Non so se c'è un modo diverso per intervenire sui file relativi con altri programmi.
Un po' di anni fa avevo scaricato Archibald (cercalo su trainsim.com) che permetteva di modificare questi file ma non l'ho mai provato.

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 07/05/2020 : 01:07:08
Ciao Renzo
niente da fare,anche modificando l'altezza massima
nell'editor si appiatisce,in simulazione c'è la
muraglia Claudio
renzo428 Posted - 06/05/2020 : 23:44:01
OK, è un discorso diverso.
È un bug di TS, ogni tanto capita ai bordi dei tile. Una possibile soluzione è aggiungere il tile accanto e poi usare i binari o il tasto F per livellare la montagna.

In via sperimentale puoi provare anche a modificare il "Set tile floor and scale". Devi andare in modo F7 (quella che ti permette di texturizzare il terreno) selezionare un tile e premere il tasto desto. Dal menù a tendina scegli "Set tile floor and scale" e ti si apre una finestra dove sono indicati l'altezza minima e massima. Prova a modificare i parametri della massima, talvolta ha un effetto indeterminato ma provare non costa niente. Prima fai una copia della linea.

Non so se ci sono altri sistemi.

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 06/05/2020 : 22:28:27
Ciao Renzo
che salva sono sicuro,perchè le montagne vicine spariscono
mentre nei tile ai bordi dello scenario,si forma quella specie di
muraglia alta un centinaio di metri e lunga almeno un
chilometro Claudio
renzo428 Posted - 06/05/2020 : 22:18:25
Ciao Claudio,
è un comportamento ben strano quello che descrivi.
Quando esci sei sicuro di salvare lo scenario?
Talvolta windows protegge le cartelle e non permette di sovrascrivere. Controlla se possa essere questo il problema (basta vedere la data dei file).

un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page