ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Ferrara Cento

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
tv640 Posted - 15/08/2019 : 13:12:30
Ciao Renzo Mi serviva proprio una linea di pianura
dato che qui dalle mie parti c'è la Arona Santhia'
e percorrendola da proprio l'idea di quel tipico
paesaggio bucolico.Ci sono persino le risaie.
E'poi è la prima volta che scarico una linea vergine
dove bisogna mettere suoni binari e persino
i segnali Buon Ferragosto Claudio
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 15/12/2020 : 18:14:41
Ciao a tutti,
questo scenario non sovrascrive l'altro tuttavia ne è un sovrainsieme. Alla Ferrara-Cento terminata e alla Cento-S.Giovanni in P. da terminare, abbiamo aggiunto il tratto fino a Modena arricchendo anche il paesaggio della linea terminata ed aggiungendo i segnali (NOTA: ancora non ho trovato documentazione sulla presenza o meno dei segnali per cui abbiamo messo il minimo).
Dato che la velocità dei treni dell'epoca era di poche decine di km/h abbiamo cercato di rendere piacevole e realistico il paesaggio intorno. Le tre stazioni FS di estremità permettono anche di vedere un po' di traffico importante.

Dimenticavo: è online.

un caro saluto, renzo.
pugio Posted - 15/12/2020 : 11:12:48
Grazie Renzo per il bellissimo lavoro.
Ultimamente mi sto appassionando sempre di più a queste linee e non solo italiane.
Una richiesta: lo scenario sostituisce inteamente il precedente?
Un caro saluto

Roberto
mapindo Posted - 13/12/2020 : 19:14:06
Gli scenari come questo sono il motivo esatto per cui mi piace la simulazione con MSTS/OR.
Complimenti ai realizzatori!
Buona serata
Davide
renzo428 Posted - 13/12/2020 : 15:36:47
Ciao a tutti,
a distanza di un anno c'è una importante novità su questo scenario.
Visto che avevo già posato il binario fino a San Giovanni in persiceto e che mancavano pochi chilometri per arrivare a Modena, abbiamo deciso di completare la linea. Fulvio ha steso i binari e paesaggiato fino a Modena mentre io ho sistemato il paesaggio dove mancava e abbiamo aggiunto i segnali appositamente creati per questa linea.
Intanto metto alcune immagini del nuovo tratto di binario partendo da Modena.

un caro saluto, renzo.
Mauro Cacciatori Posted - 28/08/2019 : 12:22:24
Ciao Renzo,
naturalmente complimenti. La Gr.41 è in attesa di prendere servizio per la mia activity.
renzo428 Posted - 27/08/2019 : 23:59:15
Ciao a tutti,
comincio con i rotabili, oltre alle ormai viste Gr.41 poi 200 ho lavorato anche sulle T3 di origine elvetica e poi acquistate usate dalla S.V.
Nella immagine sotto la T3 marcata 321 e la 220 già vista.

Per l'occasione ho curato la dinamica per poterle utilizzare sotto OR ed ho aggiornato un'altra T3 la CCFR n.7 già presente tra i download nella nuova versione.

un caro saluto, renzo.

renzo428 Posted - 22/08/2019 : 13:09:26
Sono anche aumentati il numero e la varietà di rotabili.

un caro saluto, renzo.
Mauro Cacciatori Posted - 20/08/2019 : 12:55:00
Grande Renzo,
da quando ho provato questo scenario mi sono appassionato alla linea e mi è sembrato un peccato lasciarla così. Ho già iniziato a fare una activity ambientata nel 1913, ma ora attendo che tutto sia completo.
renzo428 Posted - 20/08/2019 : 12:33:30
Ciao a tutti,
ci sono alcune novità riguardanti questa linea e i rotabili associati.
Ho accantonato momentaneamente gli altri lavori per una profonda revisione dello scenario, al quale ho aggiunto molti dettagli ed i segnali e alcune correzioni fatte da Mauro Cacciatori.
Per quanto riguarda i rotabili, sto aggiornando la dinamica delle locomotive per OR e Fulvio ha aggiornato la sua automotrice adn500.
Gran parte dei lavori sono terminati si tratta di pazientare qualche giorno e metteremo anche qualche immagine.

un caro saluto, renzo.
tv640 Posted - 17/08/2019 : 22:36:54
Ciao Renzo
ho scoperto cos'era.Si trattava di cambiare
la casella di spunta da imperiale a metrico
nelle proprieta'Claudio
tv640 Posted - 17/08/2019 : 14:23:24
Ciao Renzo
Altro problema:volendo calcolare la distanza fra le stazioni
ho inserito il contachilometri,ma ogni chilometro ne segna
almeno 3 con la sigla finale ft.Esempio:dopo aver percorso
un chilometro circa il contachilometri segna 3000ft.
Salute e serenita' Claudio
tv640 Posted - 15/08/2019 : 15:49:09
Ciao Renzo
grazie della esauriente spiegazione
Claudio
renzo428 Posted - 15/08/2019 : 14:51:35
Non ti seguo, i suoni dei binari sono legati ai rotabili, non solo allo scenario mentre i segnali non ci sono perché mi fu detto che la linea non li aveva e io non avevo documentazione a riguardo.

Questo scenario era nato soprattutto per girare il video del cinquantesimo anniversario della chiusura della linea nel 2009 a cura del comune di Cento.

A suo tempo ho girato tutti i comuni interessati da Cento a Porotto ma nessuno aveva conservato planimetrie della linea e gli unici ex ferrovieri che ho conosciuto e con cui ho parlato erano entrambi cantonieri che sulla linea mi hanno dato qualche indicazione ma non molto di più.
Da quello che ho capito i treni viaggiavano con un sistema tipo il bastone pilota o qualcosa di simile quindi la regolazione del traffico era gestita con questo sistema e con il via dei capistazione. C'erano comunque pochissimi treni e la quasi assenza di incroci.
Qualche segnale avrei dovuto metterlo a Ferrara ma a distanza di dieci anni sto ancora aspettando indicazioni sulla posizione e sul tipo usato da parte di un appassionato ferrarese che aveva promesso -e per questo aveva ricevuto una copia del video gratis- ma non ha mantenuto.

Ho messo online lo scenario soprattutto perché mi è stato chiesto da un appassionato di Cento che voleva rivivere i ricordi di gioventù, altrimenti sarebbe rimasto ancora nel cassetto.

un caro saluto, renzo.

ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page