ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Ferrara Cento
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

tv640
Junior Member

Italy
189 Posts

Posted - 15/08/2019 :  13:12:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo Mi serviva proprio una linea di pianura
dato che qui dalle mie parti c'è la Arona Santhia'
e percorrendola da proprio l'idea di quel tipico
paesaggio bucolico.Ci sono persino le risaie.
E'poi è la prima volta che scarico una linea vergine
dove bisogna mettere suoni binari e persino
i segnali Buon Ferragosto Claudio

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 15/08/2019 :  14:51:35  Show Profile  Reply with Quote
Non ti seguo, i suoni dei binari sono legati ai rotabili, non solo allo scenario mentre i segnali non ci sono perché mi fu detto che la linea non li aveva e io non avevo documentazione a riguardo.

Questo scenario era nato soprattutto per girare il video del cinquantesimo anniversario della chiusura della linea nel 2009 a cura del comune di Cento.

A suo tempo ho girato tutti i comuni interessati da Cento a Porotto ma nessuno aveva conservato planimetrie della linea e gli unici ex ferrovieri che ho conosciuto e con cui ho parlato erano entrambi cantonieri che sulla linea mi hanno dato qualche indicazione ma non molto di più.
Da quello che ho capito i treni viaggiavano con un sistema tipo il bastone pilota o qualcosa di simile quindi la regolazione del traffico era gestita con questo sistema e con il via dei capistazione. C'erano comunque pochissimi treni e la quasi assenza di incroci.
Qualche segnale avrei dovuto metterlo a Ferrara ma a distanza di dieci anni sto ancora aspettando indicazioni sulla posizione e sul tipo usato da parte di un appassionato ferrarese che aveva promesso -e per questo aveva ricevuto una copia del video gratis- ma non ha mantenuto.

Ho messo online lo scenario soprattutto perché mi è stato chiesto da un appassionato di Cento che voleva rivivere i ricordi di gioventù, altrimenti sarebbe rimasto ancora nel cassetto.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

tv640
Junior Member

Italy
189 Posts

Posted - 15/08/2019 :  15:49:09  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo
grazie della esauriente spiegazione
Claudio
Go to Top of Page

tv640
Junior Member

Italy
189 Posts

Posted - 17/08/2019 :  14:23:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo
Altro problema:volendo calcolare la distanza fra le stazioni
ho inserito il contachilometri,ma ogni chilometro ne segna
almeno 3 con la sigla finale ft.Esempio:dopo aver percorso
un chilometro circa il contachilometri segna 3000ft.
Salute e serenita' Claudio
Go to Top of Page

tv640
Junior Member

Italy
189 Posts

Posted - 17/08/2019 :  22:36:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo
ho scoperto cos'era.Si trattava di cambiare
la casella di spunta da imperiale a metrico
nelle proprieta'Claudio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 20/08/2019 :  12:33:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ci sono alcune novità riguardanti questa linea e i rotabili associati.
Ho accantonato momentaneamente gli altri lavori per una profonda revisione dello scenario, al quale ho aggiunto molti dettagli ed i segnali e alcune correzioni fatte da Mauro Cacciatori.
Per quanto riguarda i rotabili, sto aggiornando la dinamica delle locomotive per OR e Fulvio ha aggiornato la sua automotrice adn500.
Gran parte dei lavori sono terminati si tratta di pazientare qualche giorno e metteremo anche qualche immagine.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Mauro Cacciatori
New Member

Italy
66 Posts

Posted - 20/08/2019 :  12:55:00  Show Profile  Visit Mauro Cacciatori's Homepage  Reply with Quote
Grande Renzo,
da quando ho provato questo scenario mi sono appassionato alla linea e mi è sembrato un peccato lasciarla così. Ho già iniziato a fare una activity ambientata nel 1913, ma ora attendo che tutto sia completo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 22/08/2019 :  13:09:26  Show Profile  Reply with Quote
Sono anche aumentati il numero e la varietà di rotabili.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 27/08/2019 :  23:59:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
comincio con i rotabili, oltre alle ormai viste Gr.41 poi 200 ho lavorato anche sulle T3 di origine elvetica e poi acquistate usate dalla S.V.
Nella immagine sotto la T3 marcata 321 e la 220 già vista.

Per l'occasione ho curato la dinamica per poterle utilizzare sotto OR ed ho aggiornato un'altra T3 la CCFR n.7 già presente tra i download nella nuova versione.

un caro saluto, renzo.

Go to Top of Page

Mauro Cacciatori
New Member

Italy
66 Posts

Posted - 28/08/2019 :  12:22:24  Show Profile  Visit Mauro Cacciatori's Homepage  Reply with Quote
Ciao Renzo,
naturalmente complimenti. La Gr.41 è in attesa di prendere servizio per la mia activity.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 13/12/2020 :  15:36:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
a distanza di un anno c'è una importante novità su questo scenario.
Visto che avevo già posato il binario fino a San Giovanni in persiceto e che mancavano pochi chilometri per arrivare a Modena, abbiamo deciso di completare la linea. Fulvio ha steso i binari e paesaggiato fino a Modena mentre io ho sistemato il paesaggio dove mancava e abbiamo aggiunto i segnali appositamente creati per questa linea.
Intanto metto alcune immagini del nuovo tratto di binario partendo da Modena.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 13/12/2020 :  19:14:06  Show Profile  Reply with Quote
Gli scenari come questo sono il motivo esatto per cui mi piace la simulazione con MSTS/OR.
Complimenti ai realizzatori!
Buona serata
Davide
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 15/12/2020 :  11:12:48  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Grazie Renzo per il bellissimo lavoro.
Ultimamente mi sto appassionando sempre di più a queste linee e non solo italiane.
Una richiesta: lo scenario sostituisce inteamente il precedente?
Un caro saluto

Roberto
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 15/12/2020 :  18:14:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
questo scenario non sovrascrive l'altro tuttavia ne è un sovrainsieme. Alla Ferrara-Cento terminata e alla Cento-S.Giovanni in P. da terminare, abbiamo aggiunto il tratto fino a Modena arricchendo anche il paesaggio della linea terminata ed aggiungendo i segnali (NOTA: ancora non ho trovato documentazione sulla presenza o meno dei segnali per cui abbiamo messo il minimo).
Dato che la velocità dei treni dell'epoca era di poche decine di km/h abbiamo cercato di rendere piacevole e realistico il paesaggio intorno. Le tre stazioni FS di estremità permettono anche di vedere un po' di traffico importante.

Dimenticavo: è online.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page