Author |
Topic |
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 01/11/2017 : 18:03:45
|
Ciao a tutti, non è un progetto nuovo perché avevo iniziato a lavorarci nel 2015 e poi avevo lasciato. Ci sono le versioni di origine come questa del 1949, quelle con il citofono perego (per essere accoppiate alle vetture centoporte semipilota) e quelle con comando multiplo. Forse anche quelle in livrea navetta ma noin quelle in xmpr.
Locomotiva E424.102 appena consegnata dalla Breda nel 1949
Locomotiva E424.102, dettaglio dell'imperiale con il separatore D'Arbela e valvola Musso.
un caro saluto, renzo. |
|
Marc63
Junior Member
Italy
144 Posts |
Posted - 01/11/2017 : 20:19:27
|
E' un progetto che stai completando ? Sono molto ben dettagliate.
Marcello Aurisicchio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 01/11/2017 : 22:32:39
|
Ciao, è un progetto che avevo sospeso.
Questa è la versione di origine della E424.031 della Ansaldo che entrò in servizio nel 1949 priva delle porte laterali delle cabine.
Un caro saluto, renzo. |
|
|
Marc63
Junior Member
Italy
144 Posts |
Posted - 02/11/2017 : 00:41:40
|
Questo modello non lo conoscevo; molto originale. ...E quindi i macchinisti salivano dalla "serranda" centrale ? Vabbè .. diciamo che nel '49 avevano un concetto della sicurezza molto diverso da quello odierno ... Credo comunque che la E424 sia la locomotiva FS più conosciuta, per lo meno dalle persone della nostra generazione. La Lima la metteva nella maggior parte delle confezioni .... Non c'era bambino che non avesse in casa un modellino di E424. Ti auguro buon lavoro. Carissimi saluti. Marcello.
Marcello Aurisicchio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 04/11/2017 : 19:29:40
|
Ciao a tutti, in questi gorni ho dettagliato le e424, per adesso vi sono tre modelli allo stato di origine (1946-55) ed uno allo stato anni '70 (la macchina 100 con il vomere)
un caro saluto, renzo. |
|
|
mapindo
Junior Member
192 Posts |
Posted - 04/11/2017 : 19:36:08
|
Hai fatto il solito lavorone. Non ti dico che le userò assiduamente, ma i complimenti te li meriti senz'ombra di dubbio. Buona serata Davide |
|
|
Marc63
Junior Member
Italy
144 Posts |
Posted - 05/11/2017 : 00:59:59
|
La mia "Trenitalia DTS" (Divisione Treni Storici), avrà piacere di annoverare questi modelli nel suo parco locomotori. con l'intento di utilizzarli piuttosto spesso Sono davvero straordinari; bravissimo Renzo.
Marcello Aurisicchio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 05/11/2017 : 10:26:17
|
Ciao a tutti, Marcello riconosci il vomere?
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 05/11/2017 : 11:21:41
|
Ciao a tutti, ne ho aggiunta un'altra, la 002 della Breda allo stato di origine (1943-51) con la cassa ancora priva del rinforzo anteriore alla cabina. Furono sostituite le lamiere della parte bassa delle cabine con altre di spessore maggiore, a modifica terminata furono aggiunti i coprigiunti. Metto due immagini per confronto.
E424.002 Breda con cabine in versione di origine.
E424.031 Ansaldo con cabine modificate.
Le due unità differiscono per altri dettagli dato che le macchine Breda, in corrispondenza delle cabine, avevano due coprigiunti e la cassa era in isabella fino al telaio. L'immagine seguente illustra una unità Breda con la cabina del tipo irrobustito.
un caro saluto, renzo.
|
|
|
V43-1309
Starting Member
Italy
11 Posts |
Posted - 08/11/2017 : 13:09:53
|
Bellissime locomotive. Le conosco da quando ero piccolissimo e avevano il monopolio dei treni a materiale ordinario sulla Arona - Novara. Ottimo lavoro, Renzo.
Mauro Cacciatori Creatore di activities per Open Rails. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 20/02/2018 : 17:35:11
|
Pubblicate! |
|
|
Marc63
Junior Member
Italy
144 Posts |
Posted - 26/02/2018 : 23:09:22
|
Grazie mille, Renzo. Sono bellissime ! Quanti treni "locali" si possono effettuare .... Complimenti e saluti carissimi.
Marcello. ;-)
Marcello Aurisicchio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 13/03/2018 : 23:05:02
|
Ciao a tutti, ho trovato qualche piccola imprecisione sui file .eng di queste locomotive e li ho corretti. Mi scuso e invito a scaricare di nuovo il pack che può essere sovrascritto al precedente senza perdere eventuali consist creati nel frattempo.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 19/01/2020 : 17:00:01
|
Ciao a tutti, faccio una breve introduzione: all'inizio degli anni '50 la situazione delle nostre ferrovie si era normalizzata. Le linee erano state riparate così come i rotabili. Le locomotive più moderne di allora erano le E636 e le e424 ma le FS stavano studiando un motore di potenza maggiore da collegare in coppia in serie. Questi nuovi motori avrebbedo dato origine ad una nuova generazione di locomotive a quattro e sei assi, derivate dalle E424 e dalle E636, le future E646. Per provare questi motori fu deciso di montarli su una locomotiva esistente la E424.068 che con i loro 2000kW di potenza doveva uguagliare come prestazioni le E428. Nel 1954 furono sostituiti i motori e modificati i carrelli e la nuova locomotiva mutò la classificazione in E434.068. Fu assegnata al deposito di Firenze e provata a lungo sulla Fi-Pi-li ottenendo buoni risultati ma, a causa dei nuovi orientamenti delle FS, l'esperimeto non ebbe seguito e nel 1974 furono di nuovo sostituiti i motori con quelli d'origine tornando alla classificazione iniziale di E424.
Ho riprodotto questa locomotiva per TS/OR ed è già online.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Marco962
Starting Member
Italy
12 Posts |
Posted - 23/01/2020 : 00:04:38
|
Veramente belle, già scaricate e provate, e tra l' altro è un modello che mi mancava!
Marco |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 23/01/2020 : 15:21:16
|
Ciao a tutti, avevo dimenticato di aggiungere che oltre alla locomotiva ho aggiunto la cabina migliorata nella grafica e la dinamica più realistica sotto Open Rails.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Topic |
|