ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Il suono che mi mancava nelle vaporiere
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 18/11/2024 :  18:12:20  Show Profile  Reply with Quote
Intanto un doveroso ringraziamento in primis a Renzo e poi a tutti quanti hanno contribuito a "svecchiare" una buona porta del parco trazione a vapore. Avete fatto un gran bel lavoro, continuate così.
Anche se il tempo dedicato alla simulazione non è tornato sufficiente per riprendere alcuni progetti sospesi, alternando la prova di alcune locomotive recentemente aggiornate con le novità offerte da OR e la visione di filmati pubblicati su YT mi sono accorto di una cosa.
Mi sono preso un paio di orette per reimmergermi nei file ipertestuali di MSTS ed ho scoperto che la mancanza ha origini vecchie quasi come il nostro amato simulatore.
Mi riferisco al caratteristico suono della pompa Westinghouse, che prima di tutte le ottime implementazioni inserite in OR forse passava inosservata, ma adesso che con le ultime vaporiere qui pubblicate dopo un paio di sfrenate la pompa comincia a sfumacchiare... avevo un senso di vuoto.
Veniamo al sodo. Già nei file SMS originali di Scotsman e 380 il trigger 12 e 13 non è presente. Il trigger è informaticamente parlando un "flag" ed il numero 12 indica a MSTS che la pompa è accesa, mentre il 13 indica che la pompa è spenta. Forse si trattava di predisposizioni che poi in MSTS non sono state sviluppate, o forse no, ma comunque anche quando poco tempo dopo Stuart Williamson ha messo mano ai suoni, la pompa è restata muta.
Ora possiamo finalmente sentirla!
Con OR se nel file SMS utilizzato dalla loco (e sono di solito 2, uno per la vista esterna ed uno per la vista in cabina) inseriamo un paio di righe, quando si accende la pompa oltre ad emettere il vapore si udirà il suono dello sfiato.
Nel file di vista esterna ho aggiunto queste righe:

Stream(
Skip( **** Compressor sounds. **** )
Priority( 6 )
Volume(0.5)
Triggers( 2
Discrete_Trigger ( 12 StartLoopRelease ( 1 File ( "../380/x_a380_airb_auto2.wav" -1 ) SelectionMethod ( SequentialSelection ) ) )
Discrete_Trigger ( 13 ReleaseLoopRelease () )
)
)
In quello di vista interna ho aggiunto queste:

Stream(
Skip( **** Compressor sounds. **** )
Priority( 6 )
Volume(0.5)
Triggers( 2
Discrete_Trigger ( 12 StartLoopRelease ( 1 File ( "../380/a380_airb_auto2.wav" -1 ) SelectionMethod ( SequentialSelection ) ) )
Discrete_Trigger ( 13 ReleaseLoopRelease () )
)
)

Non dimentichiamoci di aumentare di 1 il numero dei suoni presenti nel file ed indicato in questa riga presente tra le prime del file

Streams ( 12

Tutto qui. Buone... frenate!
Un saluto a tutti
Davide
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page