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Max
Junior Member
Italy
164 Posts |
Posted - 20/09/2024 : 11:03:49
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Ciao a tutti, alcuni oggetti presentano textures notturne inutili e non volute, come ad esempio queste persone nell'immagine che di notte splendono di luce propria!
se elimino le textures notturne diventano (ovviamente) completamente grigi, mentre se le sovrascrivo con le textures diurne l'effeto finale non cambia. E' possibile fare in modo che di notte non si illuminino? Grazie.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
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renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 21/09/2024 : 10:16:51
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Ciao Massimo, se togli le texture notturne devi modificare il file .sd
questo il testo originale
SIMISA@@@@@@@@@@JINX0t1t______ Shape ( STpers10.s ESD_Detail_Level ( 0 ) ESD_Alternative_Texture ( 257 ) ESD_Bounding_Box ( -0.333116 0.300000 -0.333116 0.333116 2.003604 0.333116 ) )
e questo quello modificato:
SIMISA@@@@@@@@@@JINX0t1t______ Shape ( STpers10.s ESD_Detail_Level ( 0 ) ESD_Alternative_Texture ( 0 ) ESD_Bounding_Box ( -0.333116 0.300000 -0.333116 0.333116 2.003604 0.333116 ) )
In particolare i numeri hanno i seguenti significati (da How to write shape data files.doc di MSTS)
Se n è 0 - L'opzione più semplice è avere un set di texture che viene utilizzato sempre. L'oggetto sarà illuminato in modo realistico, diventando più scuro di notte come ci si aspetterebbe. Il meteo non avrà alcun effetto.
Se n è 1 - L'oggetto ha due set di texture, uno nella directory delle texture standard e uno nella sottodirectory della neve. Le texture della neve saranno utilizzate quando il meteo è appropriato. L'oggetto sarà illuminato in modo realistico, diventando più scuro di notte come ci si aspetterebbe.
Se n è 252 - L'oggetto ha una texture per ciascuna delle stagioni con e senza neve. Questa è diversa dalla semplice texture della neve, consentendo una variazione più sottile in base alla stagione. Queste texture dovrebbero andare nelle sottodirectory denominate in base alla stagione, ovvero Autunno, Neve autunnale, Estate, Neve estiva, Inverno e Neve invernale
Se n è 256 - L'oggetto ha due set di texture, uno nella directory delle texture standard e uno nella sottodirectory della notte. Le texture notturne saranno utilizzate quando tramonta il sole e quando una texture notturna è in uso l'oggetto non sarà illuminato in modo realistico. Quando vengono applicate texture notturne l'oggetto è illuminato molto intensamente da tutte le direzioni, così che le parti della texture che sono di colore chiaro sembreranno molto luminose di notte. Per rendere l'oggetto realistico, quindi, le parti della texture che non sarebbero luminose di notte devono essere oscurate.
Se questo non fosse sufficiente è possibile che sia stato utilizzato un materiale "Bright" e su questo non puoi far molto se non andare a cambiare il materiale con un procedimento possibile ma più macchinoso. Considera che le persone sono "luminose" perché le stazioni sono illuminate la notte e per tale motivo anche le persone lo sono.
un caro saluto, renzo.
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Max
Junior Member
Italy
164 Posts |
Posted - 23/09/2024 : 09:48:48
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Grazie mille Renzo, spiegazione perfetta. Come puoi vedere dall'immagine, alcune persone sono luminose e altre no e in effetti le textures notturne sono presenti nella cartella solo per alcune di loro per cui la motivazione sarà sicuramente quella che dici. Stasera procedo con le modifiche.
Ciao
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
Edited by - Max on 23/09/2024 09:55:24 |
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