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renzo428
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1601 Posts |
Posted - 20/01/2024 : 15:01:04
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Ciao a tutti, metto qualche immagine di questo scenario tra Bari e Brindisi.
un caro saluto, renzo. |
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Max
Junior Member
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164 Posts |
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Max
Junior Member
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Max
Junior Member
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164 Posts |
Posted - 29/02/2024 : 08:44:03
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Aggiornamento: lo scenario è terminato, mancano "solo" i segnali. Ho finito di posare milepost, limiti di velocità, suoni... Adesso, grazie all'aiuto di Giuseppe che mi ha spiegato il funzionamento dei segnali, penso di essere pronto anche a finire quest'ultima attività. Essendo la prima volta che mi cimento in questo compito, in caso di dubbi o perplessità mi rivolgerò ai più esperti di me postando qui le mie domande. Vi ringrazio in anticipo. Ciao, Massimo.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
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Max
Junior Member
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164 Posts |
Posted - 29/02/2024 : 13:39:56
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Grazie alle spiegazioni di Giuseppe e ai segnali di Renzo ho sistemato il segnalamento nella stazione di Lecce e ci sono riuscito (devo ancora mettere gli indicatori di direzione)
Adesso però ho già due domande:
1. ho letto che i segnali di blocco in linea devono essere distanziati di 1200 metri. Questo discorso vale anche per le linee a binario unico? Ho notato che sui miei scenari Giuseppe ha posizionato spesso solo avviso e protezione. C'è una regola da seguire?
2. Ho posizionato il virtuale velocità indicato dalla linea verde per la deviata sempre con la linea verde. Se provo a fare la stessa cosa per la deviata segnata con la linea azzurra mi si annulla (giustamente credo) il limite velocità per la deviata verde. Come si può fare? Al limite potrei mettere per la linea verde il segnale con limitazione senza usare i virtuali, ma proseguendo diritto si va verso lo scalo di Surbo, per cui va contemplata anche questa ipotesi.
Grazie in anticipo.
P.S.: sono finalmente riuscito a postare le immagini, per cui d'ora in poi non dovrò più disturbare Renzo...
Ciao.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
Edited by - Max on 29/02/2024 13:42:55 |
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Max
Junior Member
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164 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 07:46:39
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Mi sono studiato un po' meglio l'AdriaticaOLD e credo di aver trovato una regoletta, magari empirica, ma che dovrebbe essere corretta. Tra S.Severo e Apricena ci sono circa 11 km, troppi per non avere blocchi tra la partenza di S.Severo e l'avviso di Apricena e infatti, a circa metà percorso è stato inserito un segnale di blocco. Indicativamente quindi, immagino che per distanze tra un segnale di partenza di una stazione e quello di avviso della stazione successiva superiori a x km occorra inserire un segnale di blocco per suddividere il percorso. Ma qual è il valore corretto di x? Empiricamente direi 5 o 6 km, ma aspetto pareri dei più esperti. Mi scuso anche se la nomenclatura da me usata non fosse corretta, ma quello dei segnali è un argomento che sto studiando da poco... Ciao.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
Edited by - Max on 01/03/2024 07:48:07 |
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Max
Junior Member
Italy
164 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 11:32:08
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Mi scuso se sto accumulando le domande, ma ho un altro dubbio:
Dal binario 2 di Brindisi si prosegue dritto verso Lecce, mentre deviando a sinistra si va a Brindisi Marittima. Che segnale devo mettere prima di questa deviata? Il problema è che il marciapiede della stazione prosegue per un discreto tratto e un segnale messo prima della deviata costringerebbe tutti i treni a fermarsi prima di esso:
Grazie. Massimo.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
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AndrE424
New Member
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85 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 15:58:36
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Ciao, nella realtà che segnale c'era? All'epoca dell'ambientazione dello scenario il marciapiede era così lungo? La diramazione partiva anche da quel binario li?
Andrea V. |
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mikelets84
Starting Member
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20 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 16:24:05
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Riassumendo molto brevemente quanto leggo su segnalifs.it, sperando di non scrivere cose inesatte, se c'è il blocco conta assi, in genere solo su linee a doppio binario, la tratta tra una stazione e l'altra può essere divisa fino a tre sezioni di blocco, quindi nel caso ci potrà essere uno o due segnali di blocco intermedio preceduti da segnale d'avviso.
Nel caso del blocco automatico, la lunghezza delle sezioni di blocco corrisponde normalmente a quella standard di frenatura, e può essere di 1200 metri (1350 metri se c'è la RSC) per velocità massima fino a 150 km/h (o 160 km/h). Se la velocità massima è fino a 200 km/h, le sezioni sono lunghe 2700 metri.
Michele |
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AndrE424
New Member
Italy
85 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 16:35:01
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quote: Originally posted by mikelets84
Riassumendo molto brevemente quanto leggo su segnalifs.it, sperando di non scrivere cose inesatte, se c'è il blocco conta assi, in genere solo su linee a doppio binario, la tratta tra una stazione e l'altra può essere divisa fino a tre sezioni di blocco, quindi nel caso ci potrà essere uno o due segnali di blocco intermedio preceduti da segnale d'avviso.
Nel caso del blocco automatico, la lunghezza delle sezioni di blocco corrisponde normalmente a quella standard di frenatura, e può essere di 1200 metri (1350 metri se c'è la RSC) per velocità massima fino a 150 km/h (o 160 km/h). Se la velocità massima è fino a 200 km/h, le sezioni sono lunghe 2700 metri.
Michele
Ci sta, ma occhio al periodo in cui fa riferimento tale regolamento rispetto all'ambientazione dello scenario. Ciao
Andrea V. |
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Max
Junior Member
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164 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 17:23:27
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Non ricordo dove ho trovato l'informazione, ma mi sembra di aver visto da qualche parte che la deviata partisse dal binario 2, ma magari mi sbaglio. Non so cosa dirti riguardo al marciapiede. E' una diramazione dismessa e purtroppo non ci sono molte informazioni al riguardo. Magari, per evitare problemi, faccio partire la deviata solo dal binario 1. Grazie.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
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Max
Junior Member
Italy
164 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 17:25:24
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quote: Originally posted by AndrE424
quote: Originally posted by mikelets84
Riassumendo molto brevemente quanto leggo su segnalifs.it, sperando di non scrivere cose inesatte, se c'è il blocco conta assi, in genere solo su linee a doppio binario, la tratta tra una stazione e l'altra può essere divisa fino a tre sezioni di blocco, quindi nel caso ci potrà essere uno o due segnali di blocco intermedio preceduti da segnale d'avviso.
Nel caso del blocco automatico, la lunghezza delle sezioni di blocco corrisponde normalmente a quella standard di frenatura, e può essere di 1200 metri (1350 metri se c'è la RSC) per velocità massima fino a 150 km/h (o 160 km/h). Se la velocità massima è fino a 200 km/h, le sezioni sono lunghe 2700 metri.
Michele
Ci sta, ma occhio al periodo in cui fa riferimento tale regolamento rispetto all'ambientazione dello scenario. Ciao
Andrea V.
Esattamente, era proprio uno dei miei dubbi. Il blocco automatico da quando è stato introdotto? Inoltre la mia perplessità è proprio sulle linee a binario unico. Grazie
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
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mikelets84
Starting Member
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20 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 17:50:05
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Sul periodo di riferimento, giusta precisazione, infatti non l'avevo specificato e non so se alcune regole siano state introdotte più di recente rispetto all'epoca dello scenario.
Michele |
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AndrE424
New Member
Italy
85 Posts |
Posted - 01/03/2024 : 18:02:59
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quote: Originally posted by Max
Non ricordo dove ho trovato l'informazione, ma mi sembra di aver visto da qualche parte che la deviata partisse dal binario 2, ma magari mi sbaglio. Non so cosa dirti riguardo al marciapiede. E' una diramazione dismessa e purtroppo non ci sono molte informazioni al riguardo. Magari, per evitare problemi, faccio partire la deviata solo dal binario 1. Grazie.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities
Guarda, come io sto facendo per il mio scenario, se riesco rispetto la realtà al massimo, ma a volta devi scendere a dei compromessi
Andrea V. |
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Max
Junior Member
Italy
164 Posts |
Posted - 02/03/2024 : 11:24:52
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@Andrea: hai ragione, mi sarà che farò partire la deviata solo dal binario 1. @Michele: in base a quanto mi hai detto e a quanto ho letto in rete, vista l'ambientazione dello scenario, non metterò il blocco automatico, ma il conta assi, suddividendo il tratto tra due stazioni in non più di 3 sezioni.
Chiedo infine se c'è qualcuno disposto a darmi una mano con i test in modo da velocizzare il lavoro, mi faccia sapere. Servirebbe testare soprattutto il corretto funzionamento dei segnali con annesse riduzioni di velocità per le deviate. Grazie.
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
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