questa è una domanda diretta per Renzo Se mi può spiegare il significato delle prime righe di un file .con In modo particolare cosa significa il secondo numero della riga MaxVelocity, poi Serial e Durability
Ciao Simmaco, mi hai fatto scartabellare gli appunti di... una vita fa. Ricordavo che avevano a che fare con il traffico dei treni AI e una quindicina di anni fa avevo scritto:
Serial incrementa di 1 ogni volta che modifico il consist
MaxVelocity è la velocità massima alla quale viaggia un treno AI. 58.11520 è la velocità massima in in m/s calcolata considerando sia la locomotiva sia il peso del treno, il numero successivo 0.24529 determina il comportamento in curva e in salita. La velocità massima è moltiplicata per il parametro:
Efficiency ( 0.75 )
che trovi nel file .srv Quindi la velocità massima effettiva del treno sarà: 58.11520 x 0.75 = 43.5864 m/s per averla in km/h basta moltiplicare per 3.6: 43.5864 x 3.6 = 156.91 km/h NOTA: questo era il consist della Scotsmann vistosamente esagerato nelle prestazioni!
Durability ha le dimensioni di una accelerazione (m/s2) nell'editor di TS e influisce sulla resistenza del gancio. Nel consist 1 è il massimo e significa massima resistenza.
Prima di tutto ti ringrazio Sapevo che solo tu potevi darmi delucidazioni in merito Volevo chiamarti ma non sapevo de potevo disturbare Ho chiesto sta cosa perché volevo provare a creare un consist manualmente, con il notepad ad esempio
E' troppo chiederti come si calcolano i dati di maxvelocity?
Posso dirti come li calcola ConBuilder. prima sabilisci la velocità minima e massima del convoglio, ad esempio: vel. max 100 e vel. min 50 poi stabilisci il fattore si efficienza che di default è 0.75. Il primo valore è vel max / eff. ovvero 100 / 0.75 = 133.3 km/h Trasformni in m/s dividendo per 3.6 e ottieni 37.037. Il secondo lo ottieni dividendo la vel. min per la vel. max ovvero 50 / 100 = 0.5, quindi otterrai:
MaxVelocity ( 37.037 0.5 )
Per capire come agiscono sui treni AI devi fare delle prove magari usando due treni identici su una linea a doppio binario: uno sarà il tuo player e l'altro il traffic. Variando i parametri vedrai come si comporta rispetto al tuo treno. Io provai a suo tempo ma non ricordo molto i risultati anche perché all'epoca di TS sistemare la dinamica era una serie continua di tentativi ed alla fine mi divertivo di più a fare scenari e rotabili che non a vederli viaggiare.