Author |
Topic |
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 14/02/2021 : 02:41:09
|
Ho notato che la composizione di questo treno prevede la carrozza bagagliaio al centro treno, che, di fatto "divide" il treno in due. Questo posizionamento l'ho notato anche in altre composizioni, sia di Treni Rapidi che di Espressi e/o Diretti; in alcuni casi il bagliaio divideva di fatto la prima e la seconda classe. Mi domando se, i passeggeri delle carrozze di coda (o di testa a seconda dei casi), per raggiungere magari la carrozza ristorante o la carrozza ristoro, dovessero attraversare il bagaliaio, posto che ricordo in più occasioni di essermi affacciato (laddove non era stato chiuso) e di aver notato che era ricolmo di scatoni, imballaggi (una volta c'erano persino due casse da morto con defunti)e, in ogni caso non certo transitabile. Grazie e saluti a tutti.
Marcello Aurisicchio |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 14/02/2021 : 09:14:21
|
Ciao Marcello, se vi sia un motivo generle non lo so, per i treni con gruppi di vetture per destinazioni diverse, i bagagliai erano agganciati al gruppo relativo che poteva trovarsi anche al centro del treno, ma non è il caso di questo TEE dato che era interno e tutte le vetture avevano la stessa origine e destinazione. Tuttavia non è esattamente a centro treno ed è affiancato alla vettura ristorante quindi è fortemente probabile che fosse utilizzato come deposito ausiliare per quest'ultima. Questi bagagliai erano comunque dotati di corridoio laterale che era lasciato sgombro per permettere il transito dei viaggiatori. Al contrario quando il bagagliaio ha il comparto della posta o, a maggior ragione, se sono in composizione vetture postali, questi sono posizionati ad una estremità del treno per motivi di sicurezza. Negli anni '70 infatti si contarono diverse rapine a danno di queste vetture: i rapinatori salivano mescolati con i viaggiatori, rapinavano il treno in corsa e poi lo fermavano con il freno di emergenza in un punto prefissato dove erano attesi da altri complici. Nell'epoca del denaro digitale è difficile pensare quanto denaro e valori viaggiavo quotidianamente sui treni, basti pensare che all'epoca tutto il denaro contante delle filiali bancarie era trasportato alla sede centrale così come nei giorni delle buste paga altrettanto denaro era trasportato dalle banche alle varie ditte o uffici pubblici.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 14/02/2021 : 11:38:32
|
Io ricordo che una volta, su un Espresso tra Chiusi e Roma Termini, trovai la seconda classe con compartimenti e strapuntini occupati e numerosi passeggeri che viaggiaveno in piedi o seduti per terra. Pensai di spostarmi in prima classe (e pagare a bordo il cambio di classe). Purtroppo il bagaliaio separava la prima classe dalla seconda e il bagagliaio era chiuso a chiavino, per cui dalla seconda era impossibile accedere alla prima classe. Il conduttore mi suggerì di scendere a Orvieto e di salire sulle vetture di prima classe in testa al treno; e così feci. Se il treno non avesse effettuato fermate intermedie sarei stato costretto a viaggiare in piedi ... Saluti anche a te, Renzo e Buona Domenica.
Marcello Aurisicchio |
|
|
|
Topic |
|
|
|