ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Treni / Trains
 Treni
 Composizioni Treni ALe601 Alitalia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 15/11/2020 :  19:31:05  Show Profile  Reply with Quote
Nel 1993 mi capitò di acquistare un biglietto aereo da Cagliari a Napoli via Roma. La prima parte del volo era operata da un MD82 ATI (Aerotrasporti Italiani), mentre la seconda parte del volo, da Fiumicino a Napoli era operata da treno sostitutivo dall'Aeroporto di Fiumicino a Napoli.
Il treno era composto da 4 unità della serie ALe601 con livrea dedicata "Alitalia". (Avrei fatto meglio ad utilizzare un treno "classico" da Temini per raggiungere Napoli; mi sarebbe costato molto meno e sarei arrivato molto prima). Il treno era tenuto molto bene di carrozzeria, ma gli interni lasciavano molto a desiderare (erano piuttosto logori e la pulizia delle vetture lasciava molto a desiderare).
Tuttavia quel treno molto particolare suscitò il mio interesse e, approfittando del fatto che Renzo ha realizzato le ALe 601, approfondendo lo studio di quelle vetture, ho effettuato delle ricerche circa le composizioni di quei treni Alitalia che prestarono Servizio tra Roma Fiumicino a Firenze SMN e a Napoli ( però non ricordo se Napoli Centrale o Napoli Campi Flegrei )dal 29 Giugno 1992 al 30 Giugno 1994.
Le composizioni erano 7 (ma solo di 6 di esse sono riuscito ad avere le composizioni) e le voglio condividere con voi; con la preghiera, se qualcuno dispone di ulteriori notizie, di integrare questo mio intervento.

Treno 1 :
ALe 601 050
Le 481 003
Le 601 011
ALe 601 055

Treno 2 :
ALe 601 063
Le 481 007
Le 601 014
ALe 601 067

Treno 3 :
ALe 601 066
Le 481 005
Le 601 015
ALe 601 046

Treno 4 :
ALe 601 048
Le 481 006
Le 601019
ALe 601 061

Treno 5 :
ALe 601 058
Le 481 002
Le 601 021
ALe 601 049

Treno 6 :
ALe 601 060
Le 481 001
Le 601 018
ALe 601 053

Carissimi saluti a tutti.

Marcello Aurisicchio

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 16/11/2020 :  15:37:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
hai scritto che avresti preferito un treno classico, quale problema avevano le 601? Con due unità motrici non avrebbe avuto problemi di velocità.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
200 Posts

Posted - 16/11/2020 :  18:27:38  Show Profile  Reply with Quote
Ecco un "Volo di superficie", a Firenze Santa Maria Novella, nel Luglio 1992, in una mia foto.
Questa è una scansione da diapositiva e il tempo ha lasciato i suoi segni....


[url=https://ibb.co/VDVGN0Q][/url]


Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 17/11/2020 :  15:28:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

Ciao Marcello,
hai scritto che avresti preferito un treno classico, quale problema avevano le 601? Con due unità motrici non avrebbe avuto problemi di velocità.

un caro saluto, renzo.



Ciao Renzo; io ho viaggiato un'infinità di volte in treno sulla Roma Napoli e viceversa, diverse volte anche con le ALe 601 Rapido Peloritano. In due ore al massimo ero a Napoli. Col treno Alitalia, fra soste (sicuramente non programmate) e continuai rallentamenti, ci impiegammo quasi tre ore e mezza. Ricordo che spesso, in alcune stazioni come Pomezia, Latina, Formia, il treno andava in deviata, e sostava, per consentire il sorpasso da parte di altri treni (ricordo che a Roma Ostiense e a Formia sostò più di 15 minuti).
Forse mi sono espresso male quando ho usato l'espressione "treno classico" in luogo di treno ordinario. Anche perché un biglietto con treno ordinario FS, anche Rapido, lo avrei pagato meno di quanto non mi costò il treno Alitalia; considerata anche la tratta da Fiumicino a Roma, e, tra l'altro, le dinamiche di servizio a bordo erano quelle di FS, non quelle di Alitalia.
L'iniziativa, alla fine, non riscosse grande successo, tanto è vero che durò appena un anno e non fu rinnovata.

Carissimi saluti.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 17/11/2020 :  15:36:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Emiliano645

Ecco un "Volo di superficie", a Firenze Santa Maria Novella, nel Luglio 1992, in una mia foto.
Questa è una scansione da diapositiva e il tempo ha lasciato i suoi segni....


[url=https://ibb.co/VDVGN0Q][/url]


Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com



Si, era appena stato lanciato il servizio, da appena una settimana. Si concluse due anni dopo alla vigilia dell' Estate 1994.
Come livrea non era male ..

Un caro saluto anche a te e grazie.


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

mikelets84
Starting Member

Italy
20 Posts

Posted - 17/11/2020 :  16:41:33  Show Profile  Reply with Quote
Integro quanto scritto nel messaggio iniziale di Marcello riportando la composizione che manca, che ho trovato assieme alle altre sul numero speciale di Tuttotreno di alcuni anni fa.

ALe 601 054
Le 481 009
Le 601 022
ALe 601 059

Michele
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 17/11/2020 :  19:46:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mikelets84

Integro quanto scritto nel messaggio iniziale di Marcello riportando la composizione che manca, che ho trovato assieme alle altre sul numero speciale di Tuttotreno di alcuni anni fa.

ALe 601 054
Le 481 009
Le 601 022
ALe 601 059

Michele



Perfetto Michele. Grazie.
Un caro saluto.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07