Author |
Topic |
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 15/11/2020 : 19:31:05
|
Nel 1993 mi capitò di acquistare un biglietto aereo da Cagliari a Napoli via Roma. La prima parte del volo era operata da un MD82 ATI (Aerotrasporti Italiani), mentre la seconda parte del volo, da Fiumicino a Napoli era operata da treno sostitutivo dall'Aeroporto di Fiumicino a Napoli. Il treno era composto da 4 unità della serie ALe601 con livrea dedicata "Alitalia". (Avrei fatto meglio ad utilizzare un treno "classico" da Temini per raggiungere Napoli; mi sarebbe costato molto meno e sarei arrivato molto prima). Il treno era tenuto molto bene di carrozzeria, ma gli interni lasciavano molto a desiderare (erano piuttosto logori e la pulizia delle vetture lasciava molto a desiderare). Tuttavia quel treno molto particolare suscitò il mio interesse e, approfittando del fatto che Renzo ha realizzato le ALe 601, approfondendo lo studio di quelle vetture, ho effettuato delle ricerche circa le composizioni di quei treni Alitalia che prestarono Servizio tra Roma Fiumicino a Firenze SMN e a Napoli ( però non ricordo se Napoli Centrale o Napoli Campi Flegrei )dal 29 Giugno 1992 al 30 Giugno 1994. Le composizioni erano 7 (ma solo di 6 di esse sono riuscito ad avere le composizioni) e le voglio condividere con voi; con la preghiera, se qualcuno dispone di ulteriori notizie, di integrare questo mio intervento.
Treno 1 : ALe 601 050 Le 481 003 Le 601 011 ALe 601 055
Treno 2 : ALe 601 063 Le 481 007 Le 601 014 ALe 601 067
Treno 3 : ALe 601 066 Le 481 005 Le 601 015 ALe 601 046
Treno 4 : ALe 601 048 Le 481 006 Le 601019 ALe 601 061
Treno 5 : ALe 601 058 Le 481 002 Le 601 021 ALe 601 049
Treno 6 : ALe 601 060 Le 481 001 Le 601 018 ALe 601 053
Carissimi saluti a tutti.
Marcello Aurisicchio |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 16/11/2020 : 15:37:32
|
Ciao Marcello, hai scritto che avresti preferito un treno classico, quale problema avevano le 601? Con due unità motrici non avrebbe avuto problemi di velocità.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Emiliano645
Junior Member
Italy
200 Posts |
Posted - 16/11/2020 : 18:27:38
|
Ecco un "Volo di superficie", a Firenze Santa Maria Novella, nel Luglio 1992, in una mia foto. Questa è una scansione da diapositiva e il tempo ha lasciato i suoi segni....
[url=https://ibb.co/VDVGN0Q][/url]
Saluti,
Emiliano emiliano645@hotmail.com
www.immaginiferroviarie.com |
|
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 17/11/2020 : 15:28:30
|
quote: Originally posted by renzo428
Ciao Marcello, hai scritto che avresti preferito un treno classico, quale problema avevano le 601? Con due unità motrici non avrebbe avuto problemi di velocità.
un caro saluto, renzo.
Ciao Renzo; io ho viaggiato un'infinità di volte in treno sulla Roma Napoli e viceversa, diverse volte anche con le ALe 601 Rapido Peloritano. In due ore al massimo ero a Napoli. Col treno Alitalia, fra soste (sicuramente non programmate) e continuai rallentamenti, ci impiegammo quasi tre ore e mezza. Ricordo che spesso, in alcune stazioni come Pomezia, Latina, Formia, il treno andava in deviata, e sostava, per consentire il sorpasso da parte di altri treni (ricordo che a Roma Ostiense e a Formia sostò più di 15 minuti). Forse mi sono espresso male quando ho usato l'espressione "treno classico" in luogo di treno ordinario. Anche perché un biglietto con treno ordinario FS, anche Rapido, lo avrei pagato meno di quanto non mi costò il treno Alitalia; considerata anche la tratta da Fiumicino a Roma, e, tra l'altro, le dinamiche di servizio a bordo erano quelle di FS, non quelle di Alitalia. L'iniziativa, alla fine, non riscosse grande successo, tanto è vero che durò appena un anno e non fu rinnovata.
Carissimi saluti.
Marcello Aurisicchio |
|
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 17/11/2020 : 15:36:59
|
quote: Originally posted by Emiliano645
Ecco un "Volo di superficie", a Firenze Santa Maria Novella, nel Luglio 1992, in una mia foto. Questa è una scansione da diapositiva e il tempo ha lasciato i suoi segni....
[url=https://ibb.co/VDVGN0Q][/url]
Saluti,
Emiliano emiliano645@hotmail.com
www.immaginiferroviarie.com
Si, era appena stato lanciato il servizio, da appena una settimana. Si concluse due anni dopo alla vigilia dell' Estate 1994. Come livrea non era male ..
Un caro saluto anche a te e grazie.
Marcello Aurisicchio |
|
|
mikelets84
Starting Member
Italy
20 Posts |
Posted - 17/11/2020 : 16:41:33
|
Integro quanto scritto nel messaggio iniziale di Marcello riportando la composizione che manca, che ho trovato assieme alle altre sul numero speciale di Tuttotreno di alcuni anni fa.
ALe 601 054 Le 481 009 Le 601 022 ALe 601 059
Michele |
|
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 17/11/2020 : 19:46:55
|
quote: Originally posted by mikelets84
Integro quanto scritto nel messaggio iniziale di Marcello riportando la composizione che manca, che ho trovato assieme alle altre sul numero speciale di Tuttotreno di alcuni anni fa.
ALe 601 054 Le 481 009 Le 601 022 ALe 601 059
Michele
Perfetto Michele. Grazie. Un caro saluto.
Marcello Aurisicchio |
|
|
|
Topic |
|
|
|