Author |
Topic |
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 19/11/2022 : 22:17:51
|
quote: Originally posted by renzo428
Per aprirlo con l'activity editor di TS devi aprire il file FiBoDD2000.trk e togliere la riga "ORTSSwitchSMSNumber ( 30 )". Poi ricorda di rimetterla altrimenti non senti il rumore degli scambi quando transiti sugli... scambi.
un caro saluto, renzo.
Grazie mille Renzo; ma lo devo proprio togliere o posso anche solo rinominarlo, magari aggiungendo una "X" da togliere poi facilmente ? Cari saluti.
Marcello Aurisicchio |
|
|
REBOTTO8888
Starting Member
Italy
26 Posts |
Posted - 19/11/2022 : 22:28:24
|
vorrei segnalare che il link per scaricare lo scenario sul sito non funziona |
|
|
robitaille fan
New Member
Italy
51 Posts |
Posted - 19/11/2022 : 22:43:53
|
quote: Originally posted by REBOTTO8888
vorrei segnalare che il link per scaricare lo scenario sul sito non funziona
Per la precisione da il seguente messaggio
HTTP Error 500.0 - Internal Server Error The page cannot be displayed because an internal server error has occurred.
Volevo riscaricare la linea perché mi si è corrotto il file zip originale, ma appunto attualmente non è possibile.
Vittorio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 19/11/2022 : 22:44:56
|
Lo scenario era in upload, adesso ha finito e si può scaricare nuovamente. La patch non serve perché qyuesta versione contiene già la correzione.
La riga la devi cancellare, puoi tenere da parte il file per OR con la riga e un altro senza per TS.
un caro saluto, renzo. |
|
|
robitaille fan
New Member
Italy
51 Posts |
Posted - 19/11/2022 : 22:50:14
|
Ok adesso va, grazie, scusa per l'appunto riguardante il download, e ancora complimenti per il grandissimo lavoro.
Vittorio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 21/11/2022 : 20:29:52
|
Ciao a tutti, per capire come e quali manovre e treni comporre allo scalo di smistamento di San Donato, consiglio di guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=mQ27hz-p6Vg
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 23/11/2022 : 23:13:53
|
Firenze Santa Maria Novella, deposito locomotive e, sullo sfondo, squadra rialzo.
un caro saluto, renzo. |
|
|
simone.ema
Starting Member
27 Posts |
Posted - 25/11/2022 : 08:25:03
|
Complimenti Renzo, scenario veramente molto ben dettagliato, poi i picchetti di tracciamento in curva sono la ciliegina sulla torta.
|
|
|
AndrE424
New Member
Italy
85 Posts |
Posted - 27/11/2022 : 09:50:09
|
Grande Renzo, ho già in mente un'attività per questa route
Andrea V. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 27/11/2022 : 16:23:32
|
Ciao a tutti, sto caricando la versione corretta dello scenario. L'upload dovrebbe terminare alle 17:00.
un caro saluto, renzo. |
|
|
tv640
Junior Member
Italy
189 Posts |
Posted - 27/11/2022 : 18:36:32
|
Ciao Renzo un'ottima creazione.Avrei solo un quesito,che vale per tutti gli scenari.E' da anni che uso Openrails ma al mattino e verso sera,specialmente usando la stagione autunno,il sole è un enorme pallone bianco abbacinante.Con le macchine a vapore,in vista esterna l'effetto è ancora piu' pronunciato.E' possibile modificarne la forma o diminuire la luminosita'? Salute e abbondanza Claudio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 27/11/2022 : 21:10:38
|
Ciao Claudio, sulla meteorologia ed astronomia di TS mi ero espresso tanto tempo fa e avevo anche scritto una guida per rendere TS più realistico. Casualmente la guida la trovi nella cartella envfiles dello scenario. Purtroppo i programmatori non guardano il cielo altrimenti saprebbero che prima della levata del Sole e dopo il tramonto le stelle non sono più visibili (crepuscolo) mentre in OR così come in TS il Sole sorgeva e le stelle erano ancora ben visibili. Anche la nostra percezione del colore cambia, il Sole è bianco ma appare giallo o rosso a seconda dello spessore di aria percorso dai raggi. L'aria diffonde la luce azzurra (infatti il cielo è azzurro!) e la parte di blu che si diffonde, sposta verso il giallo il colore. All'alba o al tramonto lo strato di aria è di molti chilometri e oltre al blu vengono deviate anche le lunghezze d'onda verso il giallo e il sole appare rosso arancio. La dimensione che sembra maggiore con il Sole o la luna bassi all'orizzonte rispetto a quando sono alti nel cielo, è solo una illusione e le dimensioni non dovrebbero cambiare. Purtroppo mentre in TS si potevano modificare questi parametri, in OR non è possibile almeno per quanto ne so per cui credo che dovremmo tenerci il pallone bianco.
un caro saluto, renzo. |
|
|
tv640
Junior Member
Italy
189 Posts |
Posted - 27/11/2022 : 22:52:10
|
Ho scritto su Google "openrails sun modifier" esce una discussione del 2017 traducibile,che spiega come rimpicciolire il sole e ci sono riuscito.Leggi la spiegazione Renzo,se sono riuscito io a modificare il file skishader.fx per te sara' ancora piu' semplice Claudio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 03/12/2022 : 09:33:08
|
Ciao a tutti, a chi dovesse interessare, la modifica trovata da Claudio consiste nel modificare alcuni parametri del file dedicato al cielo in OR. Link alla discussione: https://www.trainsim.com/vbts/showthread.php?327786-How-to-increase-Sun-size Purtroppo non ho trovato documentazione e le modifiche che ho fatto si limitano a quelle suggerite nel messaggio trovato da Claudio che riporto sotto per comodità.
Nella cartella di Open Rails aprire la cartella Content e qui cercate e fate una copia del file SkyShader.fx. Questo deve essere aperto con il blocco note o worpad. Io ho installato Notepad++ che è un editor estremamente comodo e gratuito. Nel file SkyShader.fx si deve trovare le righe che riguardano il Sun glow che iniziano intorno alla 189-esima riga. si commenta la riga presente: skyColor += angleRcp * Fog.y; così: // skyColor += angleRcp * Fog.y; (in C la doppia barra indica un commento) e si aggiungono le righe: skyColor.r += angleRcp * Fog.y; skyColor.g += angleRcp * 0.399 * Fog.y; skyColor.b += angleRcp * 0.012 * Fog.y; ed il sole diventa più piccolo se uso Fog.y o più grande se uso Fog.w. Non ho fatto prove ma invito a farle, le tre istruzioni skyColor.r, skyColor.g, skyColor.b sembrano tanto i tre canali del colore RGB quindi sperimentando valori diversi della parte numerica è possibile variare il colore del Sole. Ripeto che non ho provato perché non ho molto tempo ultimamente ma invito a fare qualche prova.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Topic |
|