Author |
Topic |
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 10/01/2021 : 14:06:59
|
Molto bello Renzo; ottimo lavoro, grazie. Carissimi saluti.
Marcello Aurisicchio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 21/01/2021 : 16:40:58
|
Ciao a tutti, era da un po' di tempo che ci pensavo ed alla fine ho modificato la stazione di Firenze. Era sempre quella che avevo fatto per la FiPiLiSi nel 2003 e vi erano alcune ingenuità. Avevo tentato di seguire il più possibile l'andamento reale dei binari utilizzando alcune foto che avevo fatto a più riprese sia dal treno sia dall'estremità dei marciapiedi, attirando anche la curiosità della polfer. All'epoca non c'era google earth e dovevamo arrangiarci con foto da terra e buonsenso. Alla fine ero stato costretto a far un grande uso di scambi da 6 gradi che però avevo lasciato soprattutto nella zona est della stazione che non era interessata dai treni che andavano verso Pisa e Siena. Anche la catenaria era abbastanza carica soprattutto di pali che talvolta interferivano sui binari. Oggi ho deciso di metterci mano e ho rifatto l'intero impianto con qualche semplificazione ma con la possibilità di accedere da qualsiasi direzione ai relativi binari come al vero. Ho eliminato tutti i deviatoi da 6 gradi e li ho sostituiti con quelli da 3 gradi che non danno problemi di impuntamento quando percorsi dai rotabili più lunghi. La differenza si percepisce anche nelle due figure sotto dove si vede lo schema iniziale con l'assenza dei binari per i treni da e per Roma e lo schema finale con tutti i binari presenti e raggiungibili.
Posizione degli scambi nella vecchia versione a sinistra e nella nuova versione a destra.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Emiliano645
Junior Member
Italy
200 Posts |
Posted - 23/01/2021 : 15:03:46
|
Ottimo lavoro, Renzo!
Saluti,
Emiliano emiliano645@hotmail.com
www.immaginiferroviarie.com |
|
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 30/01/2021 : 14:32:21
|
Gran bel lavoro; Renzo. Vero è che il "cuore" di questa route è rappresentato da quello che giustamente viene definito "un luogo della memoria"; e mi riferisco alla Galleria dell'Appennino con la stazione di "precedenze"; un luogo carico di storia e purtroppo teatro anche di eventi luttuosi e drammatici. Mi permetto di condividere con tutti voi un articolo che ho rinvenuto su Internet portando avanti una ricerca su quella stazione che ebbi il "privilegio" di visitare nel lontano 1987 (grazie ad un amico che lavorava nelle ferrovie ). La ricordo come un'esperienza drammatica, a parte la fatica di scndere e di risalire oltre 1800 gradini nell'oscurità quasi totale, ricordo un luogo "spettrale" che da una parte soddisfò una mia esigenza culturale, dall'altro vi confesso che mi creò un profondo stato di inquietudine. Ho scoperto che c'è un progetto da parte dei Comuni di Castiglion De' Pepoli e Vernio per ripristinare l'accesso del pubblico a questo "luogo della memoria", anche se il progetto (soprattutto per la messa in sicurezza del luogo) avrebbe un costo esorbitante. Vi posto l'articolo, anche perché evidenzia come le vittime degli attentati dell' Italicus e del Rapido 904, non furono nè le prime nè le uniche legate a quella galleria e a quella stazione. Spero sia di vostro gradimento. Buon fine settimana a tutti. https://scalaenne.wordpress.com/2017/12/16/stazioni-in-galleria-precedenze-grande-galleria-dellappennino/
Marcello Aurisicchio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 11/08/2021 : 19:55:19
|
Ciao a tutti, dopo una pausa dedicata a terminare lo scenario Pavia-Mortara-Vercelli, riprendono i lavori sulla direttissima.
Treno di prova per controllare la corretta posa della catenaria.
Un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 18/08/2021 : 14:22:14
|
Ciao a tutti, i lavori procedono tra posa di paesaggio e posa di catenaria, entrambi abbastanza impegnativi. Intanto il treno di prova (catenaria) che è lo stesso merci di qualche settimana fa ma al quale ho aggiunto una locomotiva. Adesso è in trazione doppia, cosa vista personalmente a Bologna San Lazzaro negli anni '90.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 20/08/2021 : 12:05:36
|
Ciao a tutti, i lavori proseguono sia per la catenaria sia per il paesaggio che sto riproducendo in modo quanto più fedele alla realtà. Intanto metto alcune immagini come di consueto.
In uscita dalla stazione di Bologna, sui due lati della linea si susseguono strade ed edifici per alcuni chilometri.
Bologna San Ruffillo, la chiesa è stretta tra la ferrovia e la statale della Futa.
Il celebre viadotto di Monzuno è uno dei punti fotografici più suggestivi della linea.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Emiliano645
Junior Member
Italy
200 Posts |
Posted - 21/08/2021 : 23:28:31
|
Che meraviglia! Ottimo lavoro come sempre!
Saluti.
Emiliano emiliano645@hotmail.com
www.immaginiferroviarie.com |
|
|
Filippo428
Starting Member
34 Posts |
Posted - 22/08/2021 : 10:20:48
|
Complimenti, un vero lavoro d'arte! Grazie e ciao, Filippo |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 27/08/2021 : 23:10:40
|
Ciao a tutti, stendere la catenaria è abbastanza noioso perché negli scali si tratta di fare un pezzo e poi provarlo con il treno sotto, un po' come si faceva sul plastico. Fino ad oggi utilizzavo un convoglio di elettromotrici ALe880 e 790 ma poi mi è venuto in mente il carro che usavo appunto nel plastico, sul quale avevo montato un vecchi pantografo LIMA. E allora perché non fare lo stesso in TS/OR? Naturalmente con la riproduzione della vettura vera, costruita nel 1957 e oggi conosciuta con il nome di Aldebaran.
Il convoglio di elettromotrici, ogni volta in simulazione dovevo uscire con la vista esterna e posizionarmi sulla seconda vettura e aggiustare la posizione per vedere bene la catenaria.
Il treno con la vettura di servizio per visita linea aerea FS 6083 99-29 100-1 Vvlc
E quello che si vede dalla guardiola della vettura.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Emiliano645
Junior Member
Italy
200 Posts |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 29/08/2021 : 20:28:00
|
Ciao a tutti, fervono i lavori ma si procede lentamente poiché la catenaria porta via tanto tempo. Per dare un'idea di cosa significhi metto due immagini di quella posata in modo automatico (ogni pezzo di binario fha il relativo pezzo di catenaria che ne ripete la geometria) della fipilisi1950
E quella posata a mano dopo aver tolto tutti i pezzi precedenti e averne modellati di dedicati.
A parte il minor numero di pali, tutti quelli che finivano su un binario adiacenete sono stati eliminati pur mantenendo gli ancoraggi per ogni tratto di linea. Un lavoraccio che si apprezza solo dopo averlo finito ma ne vale la pena. Adesso sono ancora a Firenze, poi toccherà a Bologna...
Un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 12/10/2021 : 22:35:14
|
Ciao a tutti, non aggiorno molto questo post sui lavori perché la catenaria porta via molto tempo e i risultati si vedeno solo alla fine. Comunque tanto per stilare un elenco che riguarda solo la catenaria:
Firenze SMN OK Firenze Rifredi OK Bivio OK Firenze Castello OK Sesto F.no OK Calenzano OK Prato C.le OK Vaiano OK Vernio OK PC Precedenze OK S. Benedetto SCP OK Grizzana in lavorazione Monzuno V da terminare Pianoro da terminare Bologna S.Ruffillo da terminare Bivio Crociali OK Bologna C.le da terminare Bivio Doppio Rimesse OK Scalo di S.Donato da terminare
un caro saluto, renzo. |
|
|
Filippo428
Starting Member
34 Posts |
Posted - 14/10/2021 : 09:35:17
|
Complimenti per la pazienza! |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1601 Posts |
Posted - 16/10/2021 : 12:04:17
|
Ciao a tutti, aggiornamneto catenaria:
Grizzana OK Bologna S.Ruffillo OK
un caro saluto, renzo. |
|
|
Topic |
|