Author |
Topic |
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 31/03/2019 : 23:36:28
|
Ciao Simmaco, si, c'è il Treno del Sole dell'estate del 1982:
e646 carro birarca DD 1968, Torino P.N.-Villa S.Giovanni carro birarca DD 1968, Torino P.N.-Villa S.Giovanni carro birarca DD 1968, Torino P.N.-Villa S.Giovanni carrozza Bc tipo UICx, Torino P.N.-Villa S.Giovanni carrozza B tipo 1959, Torino P.N.-Agrigento carrozza B tipo 1959, Torino P.N.-Agrigento carrozza AB tipo UICx, Torino P.N.-Agrigento carrozza Bc tipo 1959, Torino P.N.-Agrigento carrozza B tipo 1959, Torino P.N.-Trapani carrozza ABc tipo 1959, Torino P.N.-Trapani carrozza Bc tipo 1959, Torino P.N.-Palermo carrozza letti WLAB tipo 1972, Torino P.N.-Palermo bagagliaio D tipo UICx, Torino P.N.-Palermo carrozza A tipo 1959, Torino P.N.-Palermo carrozza B tipo 1959, Torino P.N.-Palermo carrozza B tipo 1959, Torino P.N.-Palermo carrozza ristoro BR tipo UICx, Torino P.N.-Messina carrozza letti WLAB tipo 1972, Torino P.N.-Napoli
i carri bisarca viaggiavano solo tra luglio e settembre.
un caro saluto, renzo.
|
|
|
esserre57
Junior Member
Italy
107 Posts |
Posted - 01/04/2019 : 08:38:05
|
Grazie Renzo Questo treno l'ho preso un paio di volte da Torino per Napoli, per questo te l'ho chiesto
Grazie
Simmaco |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 19/05/2019 : 20:25:35
|
Ciao a tutti, ho aggiunto i treni merci e ancora ho delle composizioni da mettere. Intanto metto quella dell'Alpensee Express uno dei treni internazionali che partiva da Amburgo e Dortmund per San Candido attraverso il Brennero e Fortezza dove fino al 1986 cambiava trazione. Questo è uno degli ultimi treni a trazione diesel sulla linea della Pusteria. loc. D345 carro riscaldatore Vr tipo 1935 carrozza WRtm 134 ristorante delle DB carrozza Bcm tipo UIC-X 2a classe delle DB carrozza Bcm tipo UIC-X 2a classe delle DB carrozza ABm tipo UIC-X mista 1a e 2a classe delle DB carrozza ABm tipo UIC-X mista 1a e 2a classe delle DB
un caro saluto, renzo.
|
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 19/05/2019 : 23:30:25
|
Segue infine la composizione del treno espresso 432 Val Pusteria Lienz - San Candido - Fortezza - Brennero - Innsbruck, anno 1984.
un caro saluto, renzo.
|
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 30/05/2019 : 21:40:15
|
Ciao a tutti, ho aggiornato la pagina delle composizioni dei treni della pusteria inserendo l'Alpensee Express che era composto anche delle carrozze cuccette Touropa. Il treno vero nella foto seguente:
le successive il treno in OR:
un caro saluto, renzo.
|
|
|
e444
Junior Member
Italy
106 Posts |
Posted - 30/05/2019 : 22:36:38
|
Ciao Renzo, innanzitutto un immenso grazie per questa nuova composizione, vorrei segnalarti una cosa, nel pacchetto delle DB_UICX_v2_cuccette (come indicato nel link), non sono riuscito a trovare le carrozze cuccette Touropa DB_Bc251_tourop. E' un errore mio mio oppure sono mancanti nel pacchetto? Buona serata, Sergio. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 30/05/2019 : 22:46:39
|
Ciao Sergio, è un errore mio, sto mettendo online adesso i vari pack e non avevo aggiornato il link. Adesso trovi il link corretto e il pack è online. Le Bcüm 241 sono le DB Bcm Bl(1960-80) del pack delle cuccette, la ristorante è la DB WRtum (1965-70) e le altre le trovi nel pack touropa. Ti ho aggiunto il consist nella pagina della composizione, scaricalo e cortesementi avvertimi se qualcosa non va.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 03/09/2019 : 00:22:06
|
Ciao a tutti, ogni tanto aggiungo composizioni, questa volta dedicate ad una locomotiva che ho sempre avuta cara, la D345 che quando entrò in servizio nel 1974 decretò la fine delle locomotive a vapore. la prima composizione è il locale Fortezza - San Candido, anno 1977. Questo treno era composto dalle vetture dirette da Roma e da Milano oltre ad altre in servizio locale.
La seconda composizione è il treno locale Rovigo - Chioggia, anno 1977.
Entrambe le composizioni provengono da fotografie su Italmodel n.211 nell'articolo dedicato alle allora nuovissime D345.
un caro saluto, renzo. |
|
|
pugio
Junior Member
Italy
206 Posts |
Posted - 05/09/2019 : 13:00:32
|
Grazie Renzo specialmente per il convoglio che viaggiava sulla Rovigo Chioggia e che io ho preso molte volte per andare a trovare mia nonna. Peccato che non ci sia una route adeguata per quella linea ad eccezione di questa iniziata dall'amico Donà e mai conclusa
A presto
Roberto |
|
|
tv640
Junior Member
Italy
189 Posts |
Posted - 05/09/2019 : 21:41:05
|
Ciao Renzo a proposito della d345,ricordo l'ottobre 74 sulla Novara domodossola, andavo quasi sempre in stazione a Gravellona a vedere il 7403 per Novara alle 14.11 e il 7402 per Domo alle 16.15 (fra questi l'omnibus 50794). Alle 14.11 notai in testa ,invece della 640 un diesel, d345-1001,ma non mi stupi' molto perchè,quando c'era un d343 di Torino disponibile effettuava la coppia 7400 7403,quindi notai poco che era un d345.Arrivo' poi il merci che fece acqua,ma quando arrivo'il 7402 canonicamente trainato da una 640,con in testa il d345-1002 rimasi a bocca aperta e pure con il carro riscaldatore che non avevo mai visto.Da li capii che era in atto il cambiamento.Appena ero libero dalla scuola ero in stazione e leggevo estasiato quelle scritte " acqua intercooling spurgo sabbiere acqua lavello".Dopo qualche giorno,passeggiata da Gravellona a Borgomanero con il 7403.Da Gravellona a Omegna la salita è del 16 per mille,ma quei locomotori manco se ne accorgevano.In primavera anche la coppia superstite 7396 7405 fu in appannagio dei diesel e le passeggiate si moltliplicarono.con l'orario invernale 75 76 fu inserita una nuova coppia 7407 7408 dato che 8 macchine erano state trasferite a Novara (1007 1008 1009 1010 1012 1013 1037 1040)e in seguito anche la coppia Domo Torino passo' dalle aln773 ai 345 con carrozze moderne in rangoB. Non puoi immaginare l'orgia di passeggiate su e giu' per la linea,tenendo conto che gli orari combinavano benissimo fra di loro.Negli anni novanta coronai anche il sogno,tramite un caro amico macchinista di fare le passeggiate in cabina.Le prime macchine su cui salii furono la 1060 e la 1020.Ma quel pomeriggi di ottobre del 74 ce l'ho davanti come fosse oggi e fortunatamente con la simulazione posso ripeterlo a piacimento Claudio
|
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 05/09/2019 : 23:47:16
|
Ciao a tutti, anche se recente c'è questa composizione pubblicata da Cimacapi trovata su Flickr. La didascalia recita: regionale di una volta sulla linea Novara-Domodossola non ancora elettrificata, nei pressi della stazione di Pettenasco sul lago d'Orta, un regionale composto dal carro riscaldatore e carrozze in beige-rosso fegato, al traino della D345 1009, si dirige verso Novara, primavera 1996.
Nella pagina delle composizioni di ep. IV c'è anche questa.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Mauro Cacciatori
New Member
Italy
66 Posts |
Posted - 06/09/2019 : 09:09:21
|
Me le ricordo perfettamente quando ero bambino. A Domodossola avveniva un doppio giro locomotore, prima intorno al carro riscaldatore e poi intorno alle carrozze; a Novara spesso veniva utilizzato il triangolo formato dalla stazione e dai due raccordi per il Boschetto, lato Torino e lato Milano. Le ultime due carrozze Tipo 1959 le ho prese nella primavera del 2000 proprio su un treno Regionale da Novara a Domodossola. |
|
|
tv640
Junior Member
Italy
189 Posts |
Posted - 06/09/2019 : 12:04:59
|
Bella composizione ,ma gia' di un'epoca intermedia. Il locomotore ha quell'orribile modifica dei vetri piani solo il 1115 rimase con i cristalli avvolgenti e c'è gia'il furgone generatore. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1600 Posts |
Posted - 06/09/2019 : 14:28:59
|
Ciao a tutti, se avete altre composizioni da proporre di treni che ricordate di aver visto o da fotografie, se me le spedite o elencate la composizione, le aggiungo alla pagina. Io non ho tutte le foto dei treni che percorrevano le linee vicino casa mia, soprattutto Firenze-Pistoia-Lucca-Pisa, ma me ne ero appuntato la composizione su un quaderno e a distanza di anni mi è tornata utile per riprodurre i treni degli anni '80 e '90. Per una buona parte delle activity della fipilisi ho attinto da questi appunti e anche se i treni a composizione bloccata cominciavano ad essere la quasi totalità (sia E646 con 7 carrozze a piano ribassato, sia elettromotrici) capitava ogni tanto di vedere treni di materiale ordinario soprattutto quelli straordinari. Ricordo di aver viaggiato su uno di questi che faceva Firenze-Pescia in occasione della Biennale del Fiore composto da una E424, una vettura tipo 1921 Bz30000 (con i modili talmente piccoli che era necessario incrociare le gambe con i passeggeri di fronte) e tre tipo 1947 corbellini. Anche delle D345 ho un buon ricordo, facevano i treni tra Piazza al Serchio e Pisa e sue questi avevo scritto l'introduzione ad un articolo sui carri riscaldatori:
Stazione di Lucca, Gennaio 1989, ore 07:59 sul primo binario è in partenza il treno per Pisa composto da una D 345, un carro riscaldatore e quattro carrozze "corbellini". Sono circa tre anni che questa composizione ha sostituito la precedente, una coppia di Aln 990, assolutamente insufficienti per portare il gran numero di pendolari, lavoratori e studenti, più di una volta il treno non era partito per numero eccessivo di passeggeri. La nuova composizione la trovo vantaggiosa anche per un altro motivo: la connessione della condotta del vapore tra alcune carrozze perde vistosamente e, a treno fermo, una nuvola bianca invade l’intercomunicante al punto che molti passeggeri preferiscono non attraversarlo. Molto spesso capita quindi che alcune carrozze siano affollate mentre altre rimangono semivuote: con questa composizione ho sempre trovato posto a sedere!
Fu l’ultimo anno che vidi i carri riscaldatori a vapore, il progressivo ritiro dal servizio delle carrozze con riscaldamento a vapore decretò la fine di questo tipo di carro.
un caro saluto, renzo. |
|
|
Topic |
|