ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Locomotive Gr.470
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1611 Posts

Posted - 15/04/2018 :  10:40:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
le locomotive del gruppo 470 furono costruite per le ripide rampe che caratterizzano le nostre ferrovie.
Ne furono costruite 143 unità tra il 1907 e il 1912 e furono ritirate dal servizio alla fine degli anni '50.
Quando entrarono in servizio nel 1906 sostituirono le Gr.420 e riuscivano a trainare treni di peso doppio ed a velocità maggiori rispetto alle 420. Avevano un aspetto ben diverso dalle altre locomotive, le scorte di carbone erano contenute da una carboniera montata sulla macchina che ne aumentava il peso e la capacità di trazione mentre il tender, sul quale c'erano solo le scorte di acqua, ospitava una cabina per il personale del treno e che faceva le veci del bagagliaio.
Amate e odiate dal personale che le avevano soprannominate "forni crematori" a causa della cabina chiusa che raggiungeva velocemente alte temperature, ridussero indirettamente il problema del soffocamento a causa del ristagno dei fumi nelle gallerie: la maggiore velocità permetteva di superarle più velocemente.
Erano macchine Compoud ovvero avevano un motore a quattro cilindri, due ad alta pressione e due a bassa pressione che utilizzavano il vapore scaricato dai cilindri ad alta pressione per generare lavoro aggiuntivo.
Nel corso degli anni furono oggetto di numerose modifiche che ne cambiarono anche la numerazione in 471 e 472. In particolare fu aggiunto il surriscaldamento del vapore e ad alcune unità fu sostituito il cilindro di bassa pressione con uno di maggior diametro; le modifiche più evidenti furono: la sabbiera spostata dal telaio alla caldaia subito davanti al duomo, la cabina aperta come le altre locomotive che comportò l'eliminazione della carboniera dalla macchina alla quale fu agganciato un tender "normale" ovvero con scorte di acqua e carbone.
Sono già presenti tra i download de ildeposito ma desideravo ricostruirle con maggiori dettagli. Per adesso ho costruito la Gr.4702 allo stato di origine.



un caro saluto, renzo.

renzo428
Forum Admin

Italy
1611 Posts

Posted - 15/10/2022 :  18:34:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho portato avanti questo pack e con la 471.270 adesso sono 7 le macchine riprodotte a coprire il periodo della messa in servizio fino a fine anni '50.



Nei prossimi giorni metto le altre.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1611 Posts

Posted - 17/07/2023 :  22:11:40  Show Profile  Reply with Quote
Pubblicate.


un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07