Author |
Topic |
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 22/10/2023 : 17:49:23
|
Gentilmente qualcuno di voi mi può indicare l'applicativo per decriptare i file .sd ? Sicuramente l'ho installato nel PC, ma essendo passati anni dall'ultimo utilizzo non riesco a ricordami il nome. Grazie e carissimi saluti a tutti.
Marcello Aurisicchio |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1612 Posts |
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
|
robitaille fan
New Member
Italy
53 Posts |
Posted - 23/10/2023 : 11:05:18
|
Occhio che il file .sd si può tranquillamente editare con il Wordpad o addirittura con il Notepad (che però non conserva la formattazione se si fanno modifiche e si salva, ecco perché conviene usare il Wordpad). Se invece si parla del file .s allora sì, bisogna prima decomprimerlo con lo Shape File Manager o con Route Riter (io uso anche la funzione "Decompress" di Polymaster) e poi lo si può editare sempre con il Wordpad.
Vittorio |
|
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 24/10/2023 : 15:45:19
|
quote: Originally posted by robitaille fan
Occhio che il file .sd si può tranquillamente editare con il Wordpad o addirittura con il Notepad (che però non conserva la formattazione se si fanno modifiche e si salva, ecco perché conviene usare il Wordpad). Se invece si parla del file .s allora sì, bisogna prima decomprimerlo con lo Shape File Manager o con Route Riter (io uso anche la funzione "Decompress" di Polymaster) e poi lo si può editare sempre con il Wordpad.
Vittorio
Se apro il file .sd con "Notepad" mi appare criptato. Dopo una lunga ricerca sul mio PC ho trovato un applicativo che avevo scaricato anni e anni fa, che si chiama "SFM-HTA" che mi consente di decriptare il file (per poi eventualmente modificarlo) per poi ricriptarlo. Grazie mille per l'attenzione e per i consigli, sempre comunque utilissimi. Carissimi saluti.
Marcello Aurisicchio |
|
|
robitaille fan
New Member
Italy
53 Posts |
Posted - 24/10/2023 : 19:53:35
|
Ma sei sicuro di parlare del file .sd e non del file .s? Stai attento a non far confusione tra i due tipi di file. Il file .sd non è crittato, è un semplice file di testo, ci ho provato pochissimi istanti fa e l'ho aperto con il Notepad senza alcun problema. Il file .s invece può venir compresso soprattutto se è un file pesante perché porta via molto spazio su disco. In quel caso appunto devi utilizzare un programma come quello che dici tu per decomprimerlo e quindi lo puoi editare con il programma che meglio preferisci. A proposito, il file "SFM-HTA" è proprio quello che ti indicava Renzo nel suo primo link (SFM = Shape File Manager)
Vittorio |
Edited by - robitaille fan on 24/10/2023 19:56:45 |
|
|
Marcello Aurisicchio
Junior Member
Italy
135 Posts |
Posted - 24/10/2023 : 21:36:11
|
quote: Originally posted by robitaille fan
Ma sei sicuro di parlare del file .sd e non del file .s? Stai attento a non far confusione tra i due tipi di file. Il file .sd non è crittato, è un semplice file di testo, ci ho provato pochissimi istanti fa e l'ho aperto con il Notepad senza alcun problema. Il file .s invece può venir compresso soprattutto se è un file pesante perché porta via molto spazio su disco. In quel caso appunto devi utilizzare un programma come quello che dici tu per decomprimerlo e quindi lo puoi editare con il programma che meglio preferisci. A proposito, il file "SFM-HTA" è proprio quello che ti indicava Renzo nel suo primo link (SFM = Shape File Manager)
Vittorio
Hai ragione Vittorio; parlo del file .s Si vede che l'età comincia a darmi noia ... Shape File Managar; io non avevo ricollegato l'acronimo, SFM. Tieni conto che sono diversi anni che non metto mano a MSTS (OR); da prima del Covid per intenderci....ora sto rifacendo i primi passi come i bambini, sperando di recuperare in fretta. ;-) Grazie ancora e saluti carissimi.
Marcello Aurisicchio |
|
|
Nando1948
Starting Member
Italy
4 Posts |
Posted - 27/12/2024 : 08:21:57
|
Caro Renzo, mi inserisco in questo discorso perchè ho bisogno di capire il significato delle varie parti dei file .s per poterli modificare senza creare confusione. Esiste da qualche parte un manuale che spieghi chiaramente la funzione di ogni singolo componente dei file .s? |
|
|
robitaille fan
New Member
Italy
53 Posts |
Posted - 27/12/2024 : 09:36:09
|
Finché non ti risponde Renzo provo a dirti io qualcosa. Che io sappia non ci sono manuali che spieghino dettagliatamente le varie parti del file .s. Ci sono alcune parti che sono note ed altre no. Adesso sono impegnato, appena possibile ti proverò ad indicare qualcosa di cui sono a conoscenza.
Vittorio |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1612 Posts |
Posted - 27/12/2024 : 11:23:58
|
Buongiorno a tutti, come ha già scritto Vittorio, non esiste un manuale o almeno non ne siamo a conoscenza. In passato c'è chi ha fatto qualche modifica (es. atezza dei pantografi) ma con approccio euristico. Più semplice è il cambio di texture dove basta individuare le righe relative e cambiare il nome di quest'ultime e l'oggetto avrà nuove texture ma le nuove texture avranno la stessa geometria di quelle vecchie ovvero il particolare che usa la parte bassa della texture, continuerà a usare la parte bassa anche nella nuova texture. Quest'ultimo metodo io l'ho usato molto per fare il "repaint" degli edifici di default di TS quando volevo ottenere qualche versione più italiana. Un esempio è quello sotto dove a sinistra c'è l'originale JP1_Apartmens1_5story.s e a destra la versione più colorata.
Lo stesso si applica ai rotabili ma ne ho fatto scarsissimo uso.
un caro saluto, renzo. |
|
|
ESCity81
Starting Member
21 Posts |
Posted - 27/12/2024 : 16:48:38
|
A proposito di texture e file .s.
Qualche tempo fa avevo provato a capirne la struttura. Ho preso una MDVC, non di questo sito, e ho "graffitato" una texture, ho cioè fatto uno scarabocchio con paint su una fiancata per avere l'immediato colpo d'occhio della modifica e ho cambiato nome al file.
Sul file .s sono riuscito a sostituire la texture originale con quella scarabocchiata: tuttavia lo scarabocchio compariva su entrambe le fiancate. Ne deduco quindi che non c'è modo di fare altrimenti, poichè l'autore ha associato un'unica texture alle due fiancate considerate come unico oggetto: è corretto? |
|
|
robitaille fan
New Member
Italy
53 Posts |
Posted - 27/12/2024 : 17:05:05
|
Esattamente, tutto dipende da come il progettista del file.s ha organizzato la texture per comporre il 3D. Su certe locomotive o su certe carrozze nelle quali le due fiancate sono identiche è estremamente comodo utilizzare un solo pezzo di immagine per texturizzare i due lati, così si risparmia spazio sulla/e texture che diventa utilizzabile per altri particolari. Stessa cosa per un edificio, molto spesso capita che lo stesso pezzo di "muro" venga utilizzato per più parti del 3D.
Vittorio |
|
|
|
Topic |
|