T O P I C R E V I E W |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 08/11/2023 : 20:08:06 Vorrei porre una domanda che può anche risultare stupida, ma, sfogliando i vecchi orari delle FS, messi a disposizione da Fondazione Ferrovie dello Stato, mi sono chiesto quando i treni notturni internazionali, prima degli accordi di Schengen, giungevano all frontiera tra due Stati (mettiamo tra Italia e Austria)in piena notte; quando venivano effettuati i controlli di frontiera ai passeggeri ? Venivano svegliati in piena notte dalla Polizia di Frontiera ? Oppure venivano effettuati nell'ultimo scalo utile in orari meno tardi ?
Marcello Aurisicchio |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
AndreaLuigi |
Posted - 07/01/2024 : 22:09:53 Da quello che mi ricordo, sui vagoni letto il conduttore della carrozza letti ritirava i documenti e sbrigava le formalità; doganali senza disturbare i viaggiatori. |
renzo428 |
Posted - 14/11/2023 : 20:43:41 Ciao Marcello, per quanto ricordi su questi treni c'era una percorrenza minima per essere ammessi (es. non potevi fare Fortezza-Innsbruck su vettura letto) e i controlli erano effettuati a bordo ad orari tali da non disturbare i viaggiatori.
un caro saluto, renzo. |
|
|