T O P I C R E V I E W |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 28/02/2021 : 20:59:41 All'antivigilia del natale 1983; avevo 20 anni, mi trovavo a Chianciano in visita ad amici e dovetti raggiungere Napoli per trascorrere le feste coi miei parenti. Intorno alle 13,00 mi trovavo alla stazione di Chiusi in attesa del treno per Roma e Napoli. Era l'epoca in cui viaggiavano diversi Espressi; solo che, in pieno inverno, il numero degli Espressi, rispetto all' Estate era ridotto. Presi un Treno Diretto, il 2701, (Milano - Salerno), senza, per altro, conoscere l'itinerario di quel treno, (nè le numerose fermate che avrebbe effettuato). Non avrei mai immaginato che quel treno da Roma Tiburtina il treno, saltando Termini, proseguisse per Napoli instradato via Cassino. In tutto sei ore di viaggio su un treno piuttosto affollato. Ricordo che era costituito da diverse carrozze UICX Grigio Ardesia, ma non ricordo se in composizione, avesse anche vetture più datate (come per esempio le 1959), ricordo che disponeva di una carrozza ristoro. Sarebbe possibile avere qualche informazione a riguardo ? Anche per poterlo riprodurre in TS/OR ... Grazie e saluti carissimi a tutti.
Marcello Aurisicchio |
11 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
renzo428 |
Posted - 06/03/2021 : 13:36:27 I simboli sono i seguenti (e rispondo anche alla domanda di Marcello) Le lettere indicano le vetture come visto in precedenza. L'asterisco indica vetture per treni diretti che possono essere dalle 1946 in poi mentre quelle marcate con la stella sono Uic X o Y e sono la ristorante e le due A e B provenienti dal Brennero (non la mista però). Infine vale sempre la regola che questa era la composizione indicata nel manuale poi poteva capitare che una o più vetture fossero non disponibili a causa di manutenzione o altro e allora era usato quello che c'era, anche vetture delle serie più vecchie. Infine non deve sorprendere la presenza di sole tre vetture Uic poiché nel 1974 ne erano state consegnate solo alcune centinaia ed erano utilizzate principalmente sui treni più prestigiosi. I carri a 2 assi Go sono presumibilmente quelli più veloci disponibili al momento e quindi i Gs erano possibili candidati tuttavia anche i carri, che nella vecchia marcature erano i tipo F con il tetto a falde, erano di categoria di velocità stella ovvero fino a 120 km/h.
un caro saluto, renzo. |
renzo428 |
Posted - 06/03/2021 : 13:21:36 Ciao a tutti, questa la pagina della composizione di questo treno nel 1974:
un caro saluto, renzo. |
tv640 |
Posted - 05/03/2021 : 11:18:53 I carri G marcati con una stella potevano viaggiare a 120 km/h |
esserre57 |
Posted - 05/03/2021 : 08:28:01 Finalmente la composizione di questo treno, che chiesi un po' di tempo fa, perchè lo vedevo transitare per la stazione della mia città Nell'anno della composizione indicata da Renzo, a Bologna, venivano agganciate delle carrozze dal Brennero (non ricordo se una o più di una), carrozze che proseguivano per Napoli C.le
Ciao
Simmaco |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 04/03/2021 : 23:30:36 Bellissima immagine (che ci fa desiderare anche la route). Hai usato solo UICX o anche carrozze 1959 e 1946 ? Poi, il carro "G" non riduceva la velocità del treno ? Mi pare che fossero omologati per una velocità massima di 100 orari ... se non sbaglio ... Domani facciamo omaggio a quella bella Signora della E444 con una bella cabina giorno/notte (L'ho ricontrollata e te la spedisco domani). Grazie e carissimi saluti.
Marcello Aurisicchio |
renzo428 |
Posted - 04/03/2021 : 21:08:21 Treno in corsa sulla Direttissima.
un caro saluto, renzo. |
renzo428 |
Posted - 03/03/2021 : 21:01:04 Non so cosa dirti, i treni diretti erano comunque treni veloci.
un caro saluto, renzo. |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 02/03/2021 : 23:33:13 Straordinario Renzo Come mai vedeva l'utilizzo delle E444, in luogo delle E464 o E656 ? Un treno diretto ? Grazie mille e cari saluti.
Marcello Aurisicchio |
renzo428 |
Posted - 02/03/2021 : 20:19:00 Ciao, questa la composizione per l'estate del 1974:
da Milano a Bologna Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + e444
da Bologna a Firenze Go + B # + A# +AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + Go + e444
da Firenze a Roma T.ni e444 + Go + B # + A# + AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + Go
Da Roma T.ni a Napoli AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds# + Go + e444
Da Napoli a Salerno e656 + AB* +Br# + A* + A* + AB* + B* + B* + B* + B* + B* + B* + Us + Ds#
Dove: A, AB, B vettura di prima classe, mista, seconda classe.
Br vettura ristorante
Ds bagagliaio, la s indica il corridoio laterale
Us postale, la s indica il corridoio laterale
G carro chiuso (tipo Uic come i Gs)
* carrozza con speciali requisiti (freno per alta velocità, boccole a rulli), sono adatte le vetture dalle 1946 in poi.
# carrozze dei tipi Uic X e Y
o veicolo senza intercomunicante
Un caro saluto, renzo.
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Marcello Aurisicchio |
Posted - 01/03/2021 : 23:57:24 Grazie mille Renzo. Quando lo presi io, ne sono certo, carri merci non ne aveva; ricordo che in testa aveva una E656 sino a Napoli. Comunque sicuramente abbiamo sia le routes che il materiale rotabile per poterlo riprodurre. Carissimi saluti.
Marcello Aurisicchio |
renzo428 |
Posted - 01/03/2021 : 09:32:15 Ciao Marcello, ho trovato la composizione per gli anni '70, il treno viaggiava sullo stesso percorso ma su un'altra traccia oraria. Stasera ti metto la composizione che comprendeva anche due carri Gs da Bologna.
un caro saluto, renzo. |
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