T O P I C R E V I E W |
AndrE424 |
Posted - 19/07/2023 : 13:49:55 Buongiorno a tutti, dopo molto silenzio, posso comunicare la realizzazione del mio primo scenario. Ho scelto la strada più complessa, non un semplice scenario di pochi km, ma bensì circa 410km. Qui sotto la cartina dell'intero scenario.
Qui sotto la cartina su OR. . L'ambientazione sarà tra il 1945 e il 1970. Scendendo a qualche piccolo compromesso si può simulare la qualunque in questi 30 anni. Lo scenario sarà quindi con linee trifase e linee termiche. Linee trifase: Torino - Savona Letimbro via Carmagnola - Bra - Ceva Torino - Savona Letimbro via Carmagnola - Fossano - Ceva - Altare/Ferrania Fossano - Cuneo Cuneo Altipiano - Cuneo Gesso Ceva - Ormea DL Cuneo e DL Torino Smistamento
Linee Termiche: Airasca - Moretta - Saluzzo Moretta - Cavallermaggiore Bra - Cavallermaggiore Savigliano - Saluzzo - Cuneo Cuneo Gesso - Mondovì - Mondovì Altipiano
Lo stato dei lavori è ancora molto embrionale, attualmente sono stati posati tutti i binari delle linee in maniera definitiva. Di posa binari manca solo la realizzazione del DL di Cuneo e di Torino.
Ora inizia il lungo lavoro della costruzione dei 3D.
Seguiranno immagini.
Ciao, Ciao
Andrea V. |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
timetable57 |
Posted - 29/08/2024 : 00:43:18 Mamma mia che bravo sei diventato Andrea. Ti seguo sempre con interesse
Guido |
AndrE424 |
Posted - 19/08/2024 : 20:54:17 Buonasera a tutti, dopo un po' di silenzio per mancanza di news importanti, riporto un aggiornamento dello scenario. Finalmente è completato (senza ancora i segnali) da Torino Porta Nuova a Bra, comprensivo di Torino Smistamento. Qui sotto gli screen:
Torino Porta Nuova
Innesto quadrivio Zappata visto da Torino Smistamento
Rotonde e officine di Torino Smistamento
Fiat Lingotto
Zona dell'ex MOI (Mercato Ortofrutticolo) oggi in disuso
Stazione di Torino Lingotto, zona oggi irriconoscibile, negli anni 50 qui eravamo già in mezzo ai campi.
Stazione di Moncalieri
Stazione di Testona
Stazione di Trofarello
Stazione di Villastellone
Prati tra Villastellone e Carmagnola
A questo punto, inizierò a procedere da Bra in direzione Savona
Andrea V. |
AndrE424 |
Posted - 11/05/2024 : 15:39:38 Grazie mille. Il link è proprio interessante
Andrea V. |
Luigi.Cartello |
Posted - 09/05/2024 : 00:15:40 quote: Originally posted by AndrE424
... Come da screen sotto ho messo mano alla dinamica delle E331 per poterle usare su OR...
Sono di Torino ed ho 72 anni. Conservo un particolare ricordo del locomotore E331 che risale a circa 65 anni fa, e precisamente ad un "porte aperte" alle Officine Materiale Rotabile, dove mio papà lavorava come operaio specializzato.
In quell'occasione salii su un E331 appena revisionato ed esposto in mostra all'interno dell'officina, percorrendolo internamente da una cabina all'altra. Il ricordo particolare è quello dell'imponenza di questo locomotore paragonato all'E551 esposto a fianco e del puzzo di vernice fresca che vi aleggiava all'interno.
A questo proposito, qualora possa servire a perfezionare il rotabile MSTS/OR, allego il link ad un file zip che contiene 4 immagini BMP con disegni quotati e particolareggiati del locomotore in grande formato. http://www.lcartello.it/public/Locomotori-E331-Disegni-con-dettagli-cabina.zip
Mi complimento infine per la fedeltà con cui viene pazientemente sviluppata questa simulazione di una zona in cui sono di casa.
Luigi Cartello |
AndrE424 |
Posted - 04/05/2024 : 15:27:23 Buon pomeriggio a tutti, non sono sparito, ma ho lavorato in silenzio. Ho due belle novità: Come da screen sotto ho messo mano alla dinamica delle E331 per poterle usare su OR, insieme a queste sistemerò anche altre macchine come le E333, che saranno necessarie per poter simulare al meglio.
L'altra bella novità è che ho completato tutto il "triangolo" Carmagnola - Bra - Cavallermaggiore, con anche la stazione di Racconigi posta tra Carmagnola e Cavallermaggiore sulla linea per Savona via Fossano. Manca solo il segnalamento, che metterò per ultimo. Sono quindi posati limiti di velocità e anche le progressive kilometriche
Nel post precedente si vede la stazione di Carmagnola e di Sommariva Bosco, pertanto non le ripeto.
Qui sotto un po' di screen.
Stazione di Sanfrè
Stazione di Bandito
Ingresso stazione di Bra
Stazione di Bra
Uscita stazione Bra direzione Cavallermaggiore
Fermata di Madonna del Pilone
In arrivo verso Cavallermaggiore
Stazione di Cavallermaggiore
Uscita stazione di Carmagnola direzione Fossano
Stazione di Racconigi
Stazione di Racconigi vista sulla via Fossano
Andrea V. |
renzo428 |
Posted - 13/03/2024 : 20:58:21 Finalmente una linea con catenaria trifase dove porter far girare le ultime locomotive trifasi. Per farle funzionare sotto OR non è complicato e qualcosa ho indicato nella sezione Dinamica.
un caro saluto, renzo. |
AndrE424 |
Posted - 12/03/2024 : 19:44:41 Ciao a tutti, prendendomi una pausa dalla creazione della zona dei raccordi Torinesi (la lentezza e noiosità del lavoro mi stava facendo calare l'ispirazione). Ho iniziato la lavorazione del tratto della Torino - Savona che si dirama da Carmagnola direzione Bra - Ceva. Negli screen sotto stazione la stazione di Carmagnola allo stadio ancora embrionale, tratto di linea tra Carmagnola e Sommariva Bosco e screen della stazione di quest'ultimo paese.
La composizione non è realistica al massimo perchè al posto di un a E330 ci sarebbe andata una E332 (per mancanza del materiale disponibile per OR andava bene anche una E331) o una E333, purtroppo non sono aggiornate e non si riescono a far funzionare su OR.
Buona visione e alla prossima con altri aggiornamenti
Ciao Andrea
Andrea V. |
AndrE424 |
Posted - 27/02/2024 : 19:11:57 Buonasera a tutti, ulteriore aggiornamento zona Torino Porta Susa
In ordine di screen: -Uscita dei binari dalla trincea verso la strada soprastante. Sulla destra ex mattatoio civico. -Passato l'incrocio con C.so Vittorio Emanuele il binario di raccordo prosegue sopra la trincea della linea ferroviaria e si raccorda alla prima industria. Il treno passa accanto alle vecchie carceri dette "Le Nuove" e con un binario di diramazione entra nelle OGR. Qui vista del portone ingresso Nord. - Vista interna delle OGR - Uscita cancello Sud delle OGR.
Ciao Ciao
Andrea V. |
AndrE424 |
Posted - 24/02/2024 : 08:12:55 Ecco qualche piccolo aggiornamento:
In ordine di comparsa degli scree: Composizione tipica diretta allo scalo Vanchiglia. Stazione Torino Dora come si presentava in origine, con a destra (guardando lo screen), l'interconnessione tra FS e la allora FTC (Ferrovia Torino Ceres). Sullo sfondo lo scalo Valdocco con la connessione alla Michelin, le ferriere e le fonderie Fiat). Negli screen successivi ingresso e scalo Vanchiglia.
Attualmente è in lavorazione tutta la zona di Torino Porta Susa, lavoro lento, dovuto al fatto che siamo in piena città di Torino.
Ciao, Ciao
Andrea V. |
AndrE424 |
Posted - 09/12/2023 : 12:09:56 quote: Originally posted by renzo428
Molto bello Andrea.
Grazie mille
Andrea V. |
renzo428 |
Posted - 07/12/2023 : 21:52:16 Molto bello Andrea. |
AndrE424 |
Posted - 06/12/2023 : 20:04:39 Buonasera a tutti, posso comunicare con piacere che lo Scalo Vanchiglia è completo al 100%.
Vanchiglia, quartiere di Torino, conosciuto dai Torinesi come il "borgh dal fum" (Borgo del fumo). Già il soprannome la dice lunga, si tratta di un borgo operaio con moltissime attività e industrie oggi scomparse. Lo scalo Vanchiglia è anche lo scalo merci più antico della città di Torino. Qui fino agli anni 70 del '900 arrivavano le tradotte trainate dalle Fs. Gr.743 con merci varie che venivano smistate poi via camion per l'intera città. Con lo scalo erano direttamente raccordate 4 imprese.
La prima è la manifattura tabacchi con il proprio raccordo elettrifica in 600v come i tram e gestito dalla Satti. (screen nei post precedenti)
In ordine dall'ingresso dello scalo alla fine: - Deposito d'Artiglieria
- Genio Militare
- Deposito AGIP, qui arrivavano benzina, gasolio kerosene proveniente dalla raffineria di Sannazzaro de Burgondi e poi distribuiti ai vari distributori di carburanti di Torino e circondario.
Il deposito era dotato, inoltre, di una piccola officina per le riparazioni semplici dei carri merci. Inoltre, erano presenti rifornimenti di acqua e carbone per le macchine da manovra. Di questa cosa vado a intuizione perchè la documentazione in mio possesso parla solo delle macchine da manovra presenti dagli anni 70 e quindi solo diesel. Credo che le manovra fossero affidate alle Fs. Gr835.
A presto con altri aggiornamenti
Andrea V. |
AndrE424 |
Posted - 06/12/2023 : 12:15:35 quote: Originally posted by timetable57
Bravo Andrea, no che non mison scordato di uno dei miei più promettenti allievi. mi fa piacere che oltre ai 3D sei diventato un esperto Route maker. Anche io ho da tempo iniziato a creare Routess per OR, perlopiù a scartamento ridotto (attualmente mi sto cimentando nella difficilissima Ora-Predazzo. Inoltre mi son specializzato nelle locomotive a vapore grazie ai Maestri Renzo e Vittorio. Continuerò a seguirti qui sul "Deposito". P.S. Condoglianze per Papà
Guido
Esperto non ancora, la strada è molto ma molto lunga, ma ce la sto mettendo tutta. Ancora grazie. Grazie anche per le condoglianze.
quote: Originally posted by timetable57
P.S.: A differenza di allora non uso più l'obsoleto TSM ma il potente 3D Studio Max. Tutta un'altra faccenda
Guido
Io mi ero cimentato con Blender nel periodo Covid, ma ho già dimenticato tutto. Stavo giusto pensando di provare e riprendere il discorso
Andrea V. |
timetable57 |
Posted - 05/12/2023 : 23:53:24 P.S.: A differenza di allora non uso più l'obsoleto TSM ma il potente 3D Studio Max. Tutta un'altra faccenda
Guido |
timetable57 |
Posted - 05/12/2023 : 23:51:32 Bravo Andrea, no che non mison scordato di uno dei miei più promettenti allievi. mi fa piacere che oltre ai 3D sei diventato un esperto Route maker. Anche io ho da tempo iniziato a creare Routess per OR, perlopiù a scartamento ridotto (attualmente mi sto cimentando nella difficilissima Ora-Predazzo. Inoltre mi son specializzato nelle locomotive a vapore grazie ai Maestri Renzo e Vittorio. Continuerò a seguirti qui sul "Deposito". P.S. Condoglianze per Papà
Guido |