T O P I C R E V I E W |
PTrains |
Posted - 18/01/2025 : 18:22:16 Caro Renzo,
Innanzitutto un saluto, e grazie infinite per tutti i tuoi contributi. La nuova Fi-Pi-Li-Si2000 e' uno scenario stupendo, poi io che ho un debole per la Toscana, viaggiare per questo scenario sembra di catapultarmi in questa stupenda regione. Grazie davvero!
Apro questo thread per segnalare alcune anomalie su delle tue creazioni. Premesso che apprezzo qualsiasi opera creata da te, sia per la cura nei dettagli e sia per l'enorme tempo a cui dedichi a quest'hobby, pero' mi sento in dovere di effettuare queste segnalazioni.
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Activity D-2656 Firenze - Pisa Aereoporto
Quando si giunge in perfetto orario alla stazione di Pisa Centrale, il nostro treno va ad impattare contro un altro treno fermo allo stesso binario in cui e' previsto l'arrivo del nostro diretto. Il Service in questione e' il RG1_Traf10 del consist RG1_444_bandiera. Per qualche oscuro motivo, il nostro treno non ha il segnale a via impedita in ingresso in stazione, e' come se OpenRails non riconoscesse che il treno RG1_Traf10 si trovi ancora li fermo. Consiglio di dargli un occhiata ed eventualmente correggere tale anomalia.
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D445 del pacchetto FS_D343-345-445RpackV2
Non so se qualcun'altro se ne sia accorto, ma tutte le locomotive D445 di questo pacchetto hanno una lunghezza completamente errata. Anche la loco D343 ha una lunghezza sbagliata, anche se parliamo di 40mm piu' corta della reale, ma il 3D da te utilizzato per tutte le D445 risulta essere lungo 13200mm contro i 14100mm di quella reale. Ho elaborato un immagine per fare un confronto tra la D445 del pacchetto diesel unificate di Enrico Onori, a mio avviso (e non prenderla come una critica, caro Renzo) fin ora le loco Diesel 343-345-443-445 piu' fedeli alla realta', anche si tratta di un 3D realizzato nel lontano 2004 (ben 21 anni fa), e tutte le loco del tuo pacchetto FS_D343-345-445RpackV2:
Le misure del 3D possono essere consultate tramite il tool ConsistEditor di TSRE5, ma da come puoi vedere dall'immagine sopra allegata, e' abbastanza evidente di quanto la lunghezza della D445 sia addirittura piu' corta della D343. Credo sia un errore abbastanza grossolano, e di sicuro non e' da te, quindi ho reputato giusto segnalare questa anomalia. In realta' anche il musetto non e' che sia proprio fedele (come da immagine qui' in basso), ma capisco quanto sia difficile realizzare questa loco (ci provai tempo fa, ed ho rinunciato) quindi non mi permetto affatto di criticare tale operato.
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Carrelli carrozze UIC-X dei pacchetti FS_1968_UICX_v2 e FS_1968_UICX_R_v2
Ignoranza tecnica, quindi non me ne volere, ma non so proprio come si chiama questo componente dei carrelli delle UIC-X di entrambi i pacchetti (grigio ardesia e rosso fegato). Come puoi vedere dalle immagini, quando si effettuano curve di un certo grado, questo elemento si stacca completamente dal carrello e fluttua nell'aria. Ho provato con diverse versioni di OpenRails (anche con l'ultima) e fa lo stesso problema.
Il carrello anomalo e' il seguente:
Inoltre, se permetti una piccola richiesta/critica per questo pacchetto, ma mancherebbero le versioni rosso fegato senza carenatura, quindi se in futuro le potresti aggiungere sarebbe perfetto.
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ALn 668-1200
Finalmente una ALn in livrea old con i vetri avvolgenti, e' dai tempi di MSTS/Trenomania che non se ne vedeva una, grazie infinite per questo rotabile. Pero', mi chiedo, che male hanno fatto le porte che si aprono?
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E' tutto Renzo, perdonami per questa lunga lista, ma non volevo aprire diversi thread per ogni rotabile, cosi' ho pensato bene di includere il tutto nello stesso thread. E grazie ancora per i tuoi meravigliosi contributi.
Un saluto, Peppe |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
renzo428 |
Posted - 26/01/2025 : 14:07:23 Ciao a tutti, ho pubblicato anche le vetture UICX corrette e ho aggiunto qualche unità.
un caro saluto, renzo. |
renzo428 |
Posted - 25/01/2025 : 17:05:03 Ciao a tutti, pubblicato il pack delle diesel unificate con le 445 corrette.
un caro saluto, renzo. |
PTrains |
Posted - 20/01/2025 : 14:52:16 Ciao Sergio, grazie per il chiarimento. Capisco come sia stata strutturata tale activity, ma il problema (a mio avviso) e che uno si trova costretto a sapere con certezza a che ora raggiungere un certo punto, prima della stazione di Pisa Centrale, ed essere obbligato a rispettare tale "obbligo" altrimenti si crea il problema da me riscontrato e quindi non poter concludere l'activity.
Suggerisco invece di utilizzare il timetable ed impostare l'orario di arrivo e partenza del RG1_Traf10 da Pisa Centrale, senza considerare l'orario di comparsa del Servizio come effettivo orario di partenza. Per esempio:
Orario comparsa Service RG1_Traf10: 10:40 Orario arrivo del RG1_Traf10 a Pisa Centrale: 10:40 Orario partenza del RG1_Traf10 da Pisa Centrale: 10:52
In questo modo il treno apparira' alle 10:40 ma partira' solo alle 10:52, cosi' anche se il nostro Diretto sara' in anticipo di qualche minuto nei pressi di Pisa Centrale, vedra' comunque il segnale a via impedita perche' il treno Bandiera sta occupando il nostro binario di arrivo.
In alternativa si puo' utilizzare un treno fantasma (con waiting point) sul percorso del nostro Diretto, e posizionarlo subito dopo il segnale di protezione di Pisa Centrale.
Spero di essere stato chiaro.
A presto, Peppe |
e444 |
Posted - 19/01/2025 : 19:36:01 @Peppe l'activity "D-2656 Firenze - Pisa Aereoporto" funziona correttamente, in quanto il service incriminato RG1_Traf10 che contiene il convoglio composto da E444 e carrozze bandiera in direzione Tombolo-Livorno, viene visto dal simulatore alle ore 10:52, mentre il player deve arrivare a Pisa Centrale alle ore 10:54. Se si è in anticipo e si supera il segnale di protezione di Pisa Centrale prime delle 10:52 questi correttamente sarà esposto a via libera in quanto il convoglio in questione non è ancora stato caricato nel simulatore, ma se si arriva al segnale di protezione immediatamente dopo le 10:52, questi verrà esposto a via impedita, in quanto il treno AI è stato caricato dal simulatore, il segnale quindi si aprirà appena il treno AI libererà gli scambi che conducono al binario 6 e come dice Renzo sarà possbile arrivare a Pisa vedendo la coda del treno AI che lascia la stazione di Pisa, occorre considerare che il treno AI impiega all'incirca 40/50 secondi per lasciare la stazione di Pisa e liberare di conseguenza gli scambi in modo da permettere al Player di entrare a Pisa. Se come suggerisci tu, si fa partire il treno AI 10/15 minuti prima, il treno AI avrà lasciato da un bel pezzo la stazione di Pisa liberando il tragitto agli altri treni in particolar modo al player, che quindi troverà il segnale di protezione a via libera, ma l'incrocio voluto dall'autore della activity non avverrà in quanto il treno AI ormai si troverà ben oltre Pisa.
Un cortese saluto, Sergio. I |
PTrains |
Posted - 19/01/2025 : 16:57:56 Caro Renzo,
come sempre, estremamente gentile ed esaustivo. Rispondo per punti, per chiarezza:
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Activity D-2656 Firenze - Pisa Aereoporto
Onestamente non so cosa dire, forse il problema sta nel fatto che tale Service compare molto vicino all'ora di arrivo del nostro Diretto a Pisa Centrale, magari se l'orario di comparsa del Service RG1_Traf10 viene impostata 10 o 15 minuti prima, forse si corregge. Pero' andrebbero fatte delle prove.
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D445 del pacchetto FS_D343-345-445RpackV2
Capisco cosa intendi con il pacchetto di Enrico Onori, con il mio PC non riscontro assolutamente problemi di lentezza, pero' posso capire che su altri PC meno performanti tale 3D possa dare problemi. Ringrazio per la tua spiegazione ed onesta'!
Piccola richiesta (piccola si fa per dire), quando avrai tempo, potresti anche realizzare delle versioni low-poly come constist statici nelle activity per questo pacchetto? Sarebbero la ciliegina sulla torta per simulare treni sullo scenario JonicaOld di Massimo.
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Carrelli carrozze UIC-X dei pacchetti FS_1968_UICX_v2 e FS_1968_UICX_R_v2
Non era affatto mia intenzione sminuire il tuo operato, pero' se in futuro vorrai e potrai anche includere le carrozze senza carena delle UIC-X rosso fegato, credo che il pacchetto sarebbe ancora piu' completo.
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ALn 668-1200
Una spiegazone tecnica, chiara ed esaustiva. Ad ogni modo non importa se le porte sono fisse, certo io apprezzo di piu' l'aspetto "vivo" della simulazione, sopratutto quando i treni AI aprono le porte nelle stazioni, danno un tocco piu' realistico alla simulazione, ma i gusti sono gusti, ed i problemi tecnici sono una giustificazione piu' che valida.
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Ti ringrazio per la comprensione, disponibilita' ed anche le tue spiegazioni alle varie problematiche da me riportate. Attendero' i vari aggiornamenti quando verranno apportati e se, nel mentre, dovessi riscontrare altri problemi te lo comunichero'.
Cordialmente, Peppe |
renzo428 |
Posted - 19/01/2025 : 12:09:06 Ciao Peppe, ti ringrazio per le segnalazioni e ti rispondo per ordine.
Activity: l'ho provata diverse volte e non avevo notato anomalie, in particolare il treno indicato si doveva incrociare all'ingresso della stazione ma controllerò.
D445: hai ragione, è più corta e non me ne ero accorto. Si tratta di una serie di locomotive del 2006 alle quali ho via via aggiunto dettagli e migliorato le texture. Nacquero proprio a causa di quelle di Enrico che per molti, me compreso, non erano utilizzabili. Esse infatti sono composte da due parti che in totale fanno oltre 19000 poligoni che sul mio PC di allora andavano a frame rate molto bassi. È un problema che ho avuto e continuo ad avere e per tale motivo cerco sempre di limitare il numero di poligoni allo stretto indispensabile. Con queste macchine sono a meno di 4200 poligoni e quando posso uso i rotabili leggeri per ridurre il carico di calcolo del PC. Ne ho già allungate due, presto le termino tutte. Sulla fedeltà del musetto ci ho lavorato modificando le cornici dei finestrini. La 343 resta così.
Carrozze UIC-X: il problema che hai notato è un errato link della dinamo al carrello. é linkata al carrello opposto e per questo in curva si allontana. Provvederò.
Se la mancanza di una vettura su un pack di 33 unità deve essere una critica allora dovrai criticare l'intera sezione.
ALn 668: che male mi hanno fatto le porte? Anche queste non sono un lavoro recente, le avevo iniziate alcuni anni fa quando ancora provavo i rotabili sia in TS sia in OR. Per i limiti di Train Simulator oppure di Train Sim Modeller (oppure miei), le porte devono essere linkate a un pivot fisso. Le porte a soffietto hanno uno dei pivot mobili quando la porta è composta da due parti che si muovono insieme e se linko una porta all'altra TS dà errore. Quindi linkavo tutte le porte a pivot fissi e quella che doveva muoversi insieme all'altra oltre alla rotazione compiva una traslazione. Tuttavia il moto di rotazione non era sinusoidale ma circolare e questo porta le due porte in movimento ad incrociarsi. C'è chi lo ha risolto in altro modo, ad esempio ho visto rotabili con le porte molto spesse e il pivot di rotazione spostato all'interno, in questo modo si incrociano lungo lo spessore e non le due superfici delle porte ma a me non piaceva come soluzione e piuttosto che avere porte con un movimento brutto, ho preferito porte fisse. Considera anche che io non amo aprire e chiudere le porte in stazione, non lo faccio mai e le poche volte che l'ho fatto mi sono rimaste aperte.
un caro saluto, renzo.
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