T O P I C R E V I E W |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 13/11/2023 : 19:14:58 Avevo scaricato da tempo il pack contenente le loco in oggetto , ma solo oggi ho avuto modo di provarle. Ho provato solo le E646, alternandole in due consist uno di 8 e uno di 10 carrozze. Purtroppo ho notato che nessuna riesce a superare i 110 kmh di velocità in luogo di raggiungere i 140. Volevo capirne la causa e vedere se posso ricorrere ad un rimedio. Grazie e carissimi saluti a tutti.
Marcello Aurisicchio |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
bjpaul |
Posted - 06/02/2024 : 00:33:17 Ciao a tutti, Ciao Renzo ! Vi dico solo che mi sono impegnato a rilevare tutti gli impianti di trazione de Il Deposito. Si completano gli E645/646 (+ versione "navetta" con avviatore automatico), gli E 656, gli E428 (e relative varianti a ingranaggi), gli E 636, gli E424 con motori "92" e motori compensati. ALe 790, l'ALe 803 (compresa la "vecchia" 2a serie riequipaggiata con motori recuperati dal primo ETR 220, e ovviamente l'ETR 200/220. E non dimentico gli altri: l'attesissimo E444, I sai, ALe601... Cercando sistematicamente di rispettare proprio questa specificità "FS" che consiste nel variare i rapporti del cambio... Non è facile, perché ogni volta è un bel calcolo da ripetere! Ma è affascinante, e sicuramente lo farei sono andato più veloce senza una brutta caduta che mi ha impedito di rimanere...seduto per un certo tempo! Il tutto è presentato sotto forma di "include", che le riserva per Openrails. Ho anche cercato di migliorare le iscrizioni, soprattutto utilizzando il font "FS", possibilmente ombreggiato sulle vecchie macchine. Abbiate pazienza: uscirà presto! Un caro saluto a tutti ! Jean-Paul
Jean-Paul BONHOURE |
renzo428 |
Posted - 05/02/2024 : 20:37:32 Ciao a tutti, mi ero completamente dimenticato di segnalare che avevo aggiornato le 646 con i nuovi file eng di Jean-Paul e non lo avevo indicato sulle pagine relative. Lo faccio adesso anche se in ritardo.
un caro saluto, renzo. |
tv640 |
Posted - 17/12/2023 : 20:20:27 Ho provato a modificare il file eng del e636 ma dopo vari tentativi ho rinunciato,perchè open rails non lo accettava Claudio |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 26/11/2023 : 21:05:15 quote: Originally posted by tv640
Ho condotto il diretto 326 anni 70 con il 646 da Milano a Domodossola,sembrava di essere in cabina in quegli anni con mio cugino al banco.Non oso immaginare essere alla guida della Tartaruga
Milano Domodossola ? Perché c'è una route Milano Domodossola ?
Marcello Aurisicchio |
tv640 |
Posted - 26/11/2023 : 20:19:48 Ho condotto il diretto 326 anni 70 con il 646 da Milano a Domodossola,sembrava di essere in cabina in quegli anni con mio cugino al banco.Non oso immaginare essere alla guida della Tartaruga |
tv640 |
Posted - 26/11/2023 : 14:36:11 Ciao Renzo ho provato i nuovi file,è una conduzione fantastica Adesso si che la conduzione del treno è realistica Tanti complimenti all'autore delle modifiche Salute e serenita' Claudio |
tv640 |
Posted - 25/11/2023 : 13:08:16 Ciao Renzo Indirizzo cludio.druido@virgilio.it Grazie Claudio |
renzo428 |
Posted - 25/11/2023 : 10:37:36 Ciao Claudio, mi sono accorto di non avere il tuo indirizzo email, puoi scrivermi così ti giro tutto?
un caro saluto, renzo. |
tv640 |
Posted - 20/11/2023 : 11:10:34 Ciao Renzo potresti inviarmi la sequenza dei file di Jean Paul,sono forse troppo perfezionista ma l'accelerazione esatta è la cosa che preferisco. Quelli da lui pubblicati alle 15.45 del 15/11 sono perfetti come accelerazione ma il locomotore arriva solo a 120Km/h Salute e prosperita' Claudio |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 19/11/2023 : 21:27:07 Buone sera a tutti. Ho provato i file che mi ha inviato Jean-Paul e devo dire che funzionano molto bene; ottimo lavoro Jean-Paul. Per le E656 non c'è fretta; sono sicuro che riusciranno perfettamente. Carissimi saluti a tutti.
Marcello Aurisicchio |
bjpaul |
Posted - 18/11/2023 : 23:41:22 Ciao amici, Ho continuato il lavoro iniziando con l'E636. Questi sono infatti i più facili da configurare: pochi notch reostatici (28 tutti uguali...), un solo notch di indebolimento di campo, e tantissima documentazione. Ora è il turno dell'E645/646, poi dell'E656. E non dimentico gli E424, 428, 626 e 326...! e anche le tante ALe! Ci sono ancora alcune agevolazioni, perché, ad esempio, un E645 è semplicemente un E646 con un rapporto di trasmissione modificato (un calcolo proporzionale permette di dedurre l'uno dall'altro - "regola del tre" in francese). Pazienza quindi, ma penso che il realismo e l'interesse della guida ne guadagneranno moltissimo! In ogni caso è accattivante! Un caro saluto, Jean-Paul
Jean-Paul BONHOURE |
renzo428 |
Posted - 18/11/2023 : 18:03:00 Ciao Marcello, i file di Jean-Paul funzionano bene, ti consiglio di usare quelli. Jean-Paul sta sistemando anche le altre locomotive e presto pubblicherò la versione aggiornata. Per le 656 ricordo che ci avevo già lavorato e che avevo risolto ma è passato troppo tempo e non ricordo i dettagli.
un caro saluto, renzo. |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 18/11/2023 : 16:25:14 Ciao Renzo; Jean-Paul ha inviato anche a me la sequenza di file (e ne approfitto per ringraziarlo ulteriormente) e ho letto i tuoi interventi sul Forum. Quel problema di fondo va certamente individuato (senza alcuna fretta e compatibilmente agli impegni personali) e ti ringrazio per l'attenzione e l'impegno che ci stai dedicando; anche perché mi pare che un problema analogo sia presente anche nelle E656, che anche loro non raggiungono la velocità massima di 150 Km/h. Si tratta comunque di un argomento molto interessante che sto seguendo con molta attenzione. Carissimi saluti e buon fine settimana.
Marcello Aurisicchio |
renzo428 |
Posted - 15/11/2023 : 22:52:16 Adesso nel .eng di TS ho messo i parametri friction calcolati con Fcalc: Friction ( 1475.1N/m/s -0.1 1.3mph 10.120N/m/s 1.727 5.1N/rad/s 1 -1rad/s 0 1 )
E il treno raggiunge velocità assai maggiori di quelle che dovrebbe raggiungere...
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renzo428 |
Posted - 15/11/2023 : 22:22:14 Ciao a tutti, ho provato il file .eng che Jean-Paul mi ha gentilmente spedito e il risultato è che il treno corre veloce supernado i 140 km/h.
Ho però voluto capire cosa c'è che non va nel metodo che ho utilizzato io ovvero lasciare il file .eng per TS e richiamarlo con OR dal file .eng presente nella cartella openrails. È chiaro che OR carica correttamente entrambi i file: in quello di TS ci sono tutti i parametri mentre in quello di OR ci sono le curve di trazione che sono correttamente simulate in OR. Perché la resistenza non cambia al variare dei parametri di Davis?
Ho commentato tutta la serie di istruzioni friction nel file di TS e lanciato OR, la resistenza della locomotiva è 0!
Resta quindi da capire perché con il mio .eng OR non legge i parametri di Davis. Il manuale di OR non è preciso su questo punto (vedi 8.1.1): quote: Open Rails identifica se il file .wag utilizza l'utilità FCalc o altri dati di attrito. Se è stato utilizzato FCalc per determinare le variabili Friction all'interno del file .wag, Open Rails confronta tali dati con le equazioni Open Rails Davis per identificare la corrispondenza più vicina con l'equazione Open Rails Davis. Se nel file .wag vengono utilizzati parametri no-FCalc Friction, Open Rails ignora tali valori, sostituendo i valori effettivi dell'equazione di Davis per il vagone del treno.
Continuo a fare le prove.
un caro saluto, renzo |