T O P I C R E V I E W |
renzo428 |
Posted - 16/05/2023 : 17:40:36 Ciao a tutti, una volta terminata la ricostruzione delle nostre ferrovie dovuta alle distruzioni del secondo conflitto mondiale, all'inizio degli anni '50 la direzione delle ferrovie decide di prevenire e monitorare le malattie del personale ferroviario. Vengono attrezzati impianti sanitari nelle stazioni più importanti dei vari compartimenti ma alcune apparecchiature di diagnosi, poiché molto costose, non poterono essere distribuite in tutti questi centri. Venne così deciso di attrezzare un treno che potesse raggiungere le varie stazioni e poter visitare il personale ferroviario con il vantaggio di quest'ultimo di non doversi spostare lontano dal propio impianto di assegnazione.
Il treno schermografico è frutto di questa scelta intelligente: su due vetture tipo 1931, furono installate diverse apparecchiature di analisi, la più importante delle quali fu la macchina di radiologia con la quale furono eseguite oltre 35000 radiografie ai dipendenti delle ferrovie, ai loro familiari ed agli orfani. Questi esami erano molto importanti in un periodo in cui erano molto diffuse le locomotive a vapore ed erano frequenti sia le intossicazioni a causa del fumo, sia le malattie all'apparato respiratorio dovute alla continua esposizione al caldo del forno ed al freddo dell'ambiente esterno poiché le cabine non erano chiuse.
I risultati per il 1959 davano come "schermogramma negativo" (ovvero nessun problema ai bronchi e polmoni) il 63.95% degli agenti, l'80.51% dei familiari ed l'84.97 degli orfani. Segno questo che le malattie polmonari erano molto diffuse tra il personale ferroviario.
Ho riprodotto le vetture del treno schermografico del 1954: vettura schermografica e vettura ambulatori, che viaggiò per il Bel Paese negli anni 1955-58 toccando tutti i compartimenti delle ferrovie italiane (eccetto quello di Cagliari previsto per l'anno successivo) e che avrebbe ripetuto il giro di analisi nel quadriennio 1960-63.
Questo treno rimase con questa composizione fino agli anni '70 quando furono aggiunte altre vetture ambulatori, una vettura laboratorio e un bagagliaio generatore. Altre aggiunte si ebbero nel 1980 e nel 1987.
un caro saluto, renzo. |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
renzo428 |
Posted - 24/05/2023 : 22:08:21 Ciao a tutti, metto anche la tabella con i dettagli... Magari soddisfo qualche curiosità da medico!
un caro saluto, renzo. |
Emiliano645 |
Posted - 20/05/2023 : 00:17:42 Bel treno! Non vedo l'ora di scaricarlo!
Saluti,
Emiliano emiliano645@hotmail.com
www.immaginiferroviarie.com |
|
|