ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 D445

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
D445 Posted - 29/06/2022 : 16:59:31
Buonasera qualcuno sa se esiste per Open Rails, se esiste una versione del D445 in livrea Intercity Sun? Grazie
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renzo428 Posted - 16/07/2022 : 08:03:40
Ciao MAurizio,
è possibile che dipenda dal PC, tuttavia io usavo Tgatools2 nel 2001 con windows 97.
Devi prima capire e risolvere questo problema.

un caro saluto, renzo.
D445 Posted - 14/07/2022 : 17:47:49
Ciao Renzo, ti ringrazio per i consigli, però il problema rimane nonostante io abbia seguito alla lettera i tuoi consigli. Purtroppo al momento del salvataggio, TGA Tool 2 si blocca. Sarà il mio pc, molto datato...
renzo428 Posted - 08/07/2022 : 23:28:15
Ciao Maurizio,
prima devi sistemare TgaTool, prova a farlo eseguire come amministratore e controlla che nella cartella dove salva non sia di sola lettura.
Se il problema persiste prova anche a installare TgaTool con il Route Riter (leggi qui: http://www.ildeposito.net/documenti/tsini.html)

un caro saluto, renzo.
D445 Posted - 05/07/2022 : 12:51:57
Ciao, purtroppo Tga Tool, quando faccio il salvataggio si blocca, e perdo tutto il lavoro fatto, sarà un problema del PC, abbastanza datato?
renzo428 Posted - 02/07/2022 : 08:38:45
Ciao Maurizio,
devi imparare ad usare gimp. Io uso paint shop pro ma tutti i programmi di grafica si somigliano.
Partiamo dalla foto del rotabile vero per i colori. Non è la via migliore perché il colore cambia a secondo della luce, dell'usura della vernicie e dello sporco che si accumula sopra, ma questa macchina sembra appena ripitturata e poi non ho trovato molto di più:

(presa dal video: https://www.youtube.com/watch?v=IHlRkAi1uAA)

Meglio sarebbe usare foto proprie o chiedere all'autore di poterle utilizzare.

Dato che le griglie sono ben inquadrate uso queste per fare parte del lavoro.
Quindi apro la texture del rotabile e misuro le dimensioni delle griglie in pixel

poi apro la foto, seleziono le griglie, le copio e le ridimensiono come quelle della texture sovrapponendole alle precedenti.
Posso usare anche altri dettagli per rendere la texture più realistica mentre il resto lo posso tranquillamente colorare con il colore che ricavo dalla foto originale.

Il primo passo è comunque imparare a usare il programma di grafica.

un caro saluto, renzo.
D445 Posted - 01/07/2022 : 16:49:21
Ciao a tutti, ho iniziato il repaint. Ho riscontrato le seguenti difficoltà:

1) Il colore “giusto” come lo seleziono?

2) Ho iniziato a “ pitturare” la grata del D445, ma col passaggio del “pennello” si cancella.

3) Invece di “ dipingerlo” si potrebbe incollare una texture di una foto del rotabile, se si come si fa?

Grazie
renzo428 Posted - 01/07/2022 : 09:31:06
Buongiorno Maurizio,
TgaTools2 deve appoggiarsi su un programma di grafica, Gimp va benissimo.

un caro saluto, renzo.
D445 Posted - 01/07/2022 : 07:33:22
Buongiorno a tutti; grazie Renzo, proveró a realizzare le modifiche, vorrei chiederti quale programma usi per modificare le texture, io ho GIMP, puó andare bene?
renzo428 Posted - 30/06/2022 : 22:00:03
Ciao a tutti,
per fare un repaint saranno necessari un paio di programmi.
Un programma per modificare le texture (TgaTools2A):
http://www.mwgfx.co.uk/
Un programma per decomprimere ed editare lo shape (MSTS Shape File Manager):
https://msts.steam4me.net/utilities/shape_file_manager.html

Una volta installati questi programmi vediamo come procedere.
prima di tutto dobbiamo individuare la cartella del rotabile che ci interessa. Io consiglio di fare una copia dell'intera cartella e cambiare nome.
Es. da FS_D343-345-445RpackV2 a FS_D445_IS

fatta la copia vediamo i file contenuti. Posso togliere tulle le altre locomotive e lasciare quella che voglio modificare ad esempio la D445_1011. I file da togliere sono gli *.eng, *.s e *.ds, nella immagine sotto sono evidenziati.
Devono rimanere tutti gli *.ace e D445_1011.eng, D445_1011.s e D445_1011.sd.

A questo punto entra in scenail programma Shape File Manager che uso per decomprimere il file D445_1011.s prima e...

...editarlo dopo.

Una volta aperto il file D445_1011.s cerco il gruppo di texture usate (cerco .ace)

Queste sono tutte le texture utilizzate. A questo punto posso provvedere a cancellare dalla cartella quelle che non servono ma non è indispensabile.
Apriamole una alla volta con il programma TgaTools2 e vediamo quale sono da modificare, troverò che sono le texture FS_D445R01.ace, FS_D445R02.ace e FS_445musS.ace.
Quindi le apro con TgaTools2, le modifico e poi le salvo nella cartella.

Come ultimo passaggio si modificherà il nome della locomotiva da D445_1011.s a (per es.) D445_1011_IS.s quindi dovrò modificare il nome del file .sd e .eng, poi editarli con worpad e cambiare anche i nomi della locomotiva riportati al loro interno. Nel caso del file .sd una sola volta, nel caso del file .eng cerco il nome con la funzione cerca e lo modifico nelle tre o quattro righe che troverò.

Nel file .eng, verso la fine, ci sarà anche la stringa seguente:
Name ("FS D445.1011 (1974-1990)")

Questo è il nome della locomotiva che compare quando si apre l'editor delle activity o un programma per la composizione dei convogli. Anche questo nome deve essere modificato.

Credo sia tutto o quasi. Se qualcosa non fosse chiaro scrivi pure sul forum le domande.

un caro saluto, renzo.
D445 Posted - 30/06/2022 : 10:52:01
Grazie Renzo
renzo428 Posted - 30/06/2022 : 10:51:02
Ciao Maurizio,
a partire da stasera ti metto qualche nota per indicarti come fare.

un caro saluto, renzo.
D445 Posted - 30/06/2022 : 10:47:47
Ok, vorrei sapere se posso fare un repaint, per uso personale. Qualcuno potrebbe indicarmi come si fa? Grazie
AndrE424 Posted - 29/06/2022 : 18:24:56
Ciao,
che io sappia non esiste.

Andrea V.

ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page