T O P I C R E V I E W |
renzo428 |
Posted - 17/05/2022 : 21:10:48 Ciao a tutti, in lavorazione le vetture cuccette delle ferrovie belghe che erano in coposizione al treno Freccia del Sole Bruxell-Rimini/Viareggio. Le prime versioni in livrea d'origine.
un caro saluto, renzo. |
7 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
renzo428 |
Posted - 25/06/2022 : 18:03:01 Pubblicate |
renzo428 |
Posted - 24/06/2022 : 18:44:02 Le ultime...
un caro saluto, renzo. |
Marcello Aurisicchio |
Posted - 22/05/2022 : 23:36:08 Ottimo lavoro Renzo. Grazie.
Marcello Aurisicchio |
renzo428 |
Posted - 22/05/2022 : 14:55:09 Ciao a tutti, la famiglia si allarga.
un caro saluto, renzo. |
Max |
Posted - 21/05/2022 : 14:13:17 Spiegazione più che esauriente. Come sempre una fonte inesauribile di informazioni. Grazie!
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
renzo428 |
Posted - 21/05/2022 : 10:12:44 Ciao a tutti, metto qualche notizia in più. Le vetture internazionali SNCB sono divise in serie e queste sono le I5. Le precedenti I3 ed I4 furono costruite dopo la guerra in 80 unità di prima classe, di seconda classe e miste. Per i viaggi notturni si utilizzavano sia queste vetture sia le vetture letti della CIWL di prima classe. Le mutate esigenze dei viaggiatori negli anni '60, spinsero le SNCB ad ordinare vetture cuccette di seconda classe che con un biglietto dal costo minore rispetto alle vetture letti, soddisfacevano le esigenze dei viaggiatori che non volevano affrontare il viaggio notturno seduti sui sedili in continuo dormiveglia. Le I5 erano vetture del tipo UIC-X dotate di 10 compartimenti con 6 letti ciascuno ed un compartimento di servizio e ne furono costruite 45 unità negli anni 1966-67. Sono rimaste in servizio fino al primo decennio degli anni 2000 assumendo diverse livree.
Sulle livree il discorso è più contorto. La livrea di origine è appunto quella in verde vagone molto diffusa allora in Francia, Belgio e Germania. Negli anni '70 furono noleggiate dalla compagnia Railtour che ne fece pittuare i loghi sulle fiancate e nel 1973 la livrea passò dal verde al blu notte. Anche le vetture non noleggiate assunsero la stessa livrea. Dal 1982 sulle vetture Railtour apparvero le strisce "arcobaleno" sulle fiancate. Qui si complica la cronologia perché le vetture ebbero: - la cassa in azzurro e le strisce e le porte in celeste (sia Railtour sia non noleggiate), - la cassa in blu e le porte in celeste (non noleggiate), - la cassa in blu, le porte in celeste e le strisce in arancio (Railtour), - la cassa in blu, le porte in celeste e le strisce in rosa (Railtour). Per queste versioni non ho la collocazione temporale precisa, l'ultima dovrebbe essere quella con le strisce rosa.
Veniamo alla Freccia del Sole da non confondere con il Treno del Sole che era un treno interno da Milano per la Sicilia e viceversa. La Freccia del Sole era un treno che dal Belgio arrivava in Italia via Modane e poi raggiungeva la Toscana, la riviera romagnola, Venezia, le Marche e l'Abruzzo fin dagli anni '70 (essendo treni d'agenzia le destinazioni erano turistiche). Non ho la composizione precisa per anno, ma solo qualcosa raccolta qua e là soprattutto da fotografie.
1977, Bruxell-Rimini composizione: E656 SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB WL T2 SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB carrozza Bar-Dancing SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB I4 Bc UICX (verde con strisce verde chiaro Railtour) NOTA: vettura della serie precedente SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB D UICX in livrea C1 (eurofima) e fasce bianche
1983, Bruxell-Rimini composizione: E656 SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB WL T2 SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB carrozza Bar-Dancing SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour) SNCB WL T2 SNCB I5 Bc UICX (azzurre con strisce celesti Railtour)
1984, Bruxell-Ancona composizione: E656 SNCB D UICX in livrea C1 (eurofima) e fasce arcobaleno SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB I5 Bc UICX blu SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB carrozza Bar-Dancing SNCB WL MU SNCB WL MU SNCB WL T2
1986, Bruxell-Pesaro composizione: E656 SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB I5 Bc UICX (con fascia arcobaleno) SNCB WL MU SNCB WL MU altre 5 vetture non ben distinguibili
1996, Bruxell-Venezia composizione: E656 FS B UICX FS B UICX SNCB I5 Bc UICX (con fascia rosa) SNCB I5 Bc UICX (con fascia rosa) SNCB I5 Bc UICX (con fascia rosa) SNCB I5 Bc UICX (con fascia rosa) SNCB WL MU SNCB WL P FS AB UICX FS B UICX
Se cerchi online LS MODELS Freccia del sole trovi parecchie foto e informazioni.
un caro saluto, renzo. |
Max |
Posted - 20/05/2022 : 08:38:40 Complimenti Renzo, davvero belle! Una domanda, di che epoca sono? Scusa la mia ignoranza ma in rete non ho trovato informazioni precise sul Freccia del Sole...
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
|
|