Come installare una Activity

Linee generali

Le activity sono i servizi che si possono simulare con Train Simulator. Essi sono la guida di un treno, le relative manovre e il rispetto dell'orario. La activity comprende anche il traffico di altri treni che si possono incontrare ed incrociare durante il servizio che stiamo simulando.

Quando si scarica una activity si deve controllare bene che tutti i rotabili utilizzati siano nella nostra cartella Trainset prima di avviarla altrimenti appariranno i relativi messaggi di errore.
Nelle activity, ci deve essere un elenco (vedi documento "leggimi" o "readme" contenuto nel pack scaricato) con il nome dei rotabili ed i link o le istruzioni per per scaricarli.
Tutte le activity prima di essere pubblicate sono state controllate dall'autore e nel caso di malfunzionamenti o informazioni mancanti, si consiglia di scrivere una mail allo stesso.

Le activity autoinstallanti

Le activity più datate possono essere state create con un file di istallazione (un .exe o un .apk) che si occupa di istallare tutti i file necessari nella cartella dello scenario e, spesso, è dotato anche di un programma di disinstallazione.
Può capitare che appaia un messaggio di errore FAILED TO OPEN PACKAGE, in tal caso è sufficiente scaricare il programma Tsunpack da installare nella cartella Train Simulator/Utility. Se è stato fatto tutto correttamente, comparirà un messaggio del tipo: Tsunpack Bug already fixed.

Le activity più recenti

Le activity più recenti non fanno uso del programma di istallazione nativo di TS poiché non è più supportato dai sistemi operativi recenti.
In tal caso si devono copiare i relativi file manualmente.
Vediamo un esempio, scarico l'activity del treno diretto 23 ovvero il file direttissimo23.zip



Estraendone il contenuto vedo che è composto da una cartella e tre file che è necessario leggere.



Cominciamo dal file readme.txt, vi troviamo scritto:

-ATTENZIONE: E' RICHIESTA L'INSTALLAZIONE DELLO SCENARIO "Milano - Bologna 1900"
disponibile el link: http://www.ildeposito.net/Files/Scenari/Milano1900.html

Versione 1.0 gennaio 2018

Installazione:

Copiare il contenuto della cartella Train Simulator nella propria cartella di train Simulator (C:\Program Files (x86)\Microsoft Games\Train Simulator), verranno installate tutte le activities,consists,services,traffics e paths. Verrà inoltre creato all'interno della cartella activity dello scenario una serie di file pdf che contengono l'elenco dei rotabili da scaricare e la guida per ogni activity.

-IMPORTANTE: Tutto il materiale rotabile utilizzato per lo svolgimento delle activities è prensente all'interno del file materiale ElencoRotabili.pdf, con i relativi link da cui scaricare il pacchetto


In questo caso è quindi sufficiente copiare il contenuto della cartella direttissimo23, le due cartelle ROUTE e TRAINS, nella cartella di train Simulator






I due pdf a corredo della activity contengono una breve presentazione del servizio che andremo a svolgere e l'elenco dei rotabili necessari e i relativi link per scaricarli.