Dinamica dei rotabili in OR, effetti fumo |
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questa serie di istruzioni devono essere inserite nella sezione SteamSpecialEffects Comment ( Cylinder - SX dietro) CylindersFX ( -1.158 0.420 3.90 -1 0 0 0.1 ) Comment ( Cylinder - SX avanti) Cylinders2FX ( -1.158 0.420 4.90 -1 0 0 0.1 ) Comment ( Cylinder - DX dietro) CylindersFX ( 1.158 0.420 3.90 1 0 0 0.1 ) Comment ( Cylinder - DX avanti) Cylinders2FX ( 1.158 0.420 4.90 1 0 0 0.1 ) |
Naturalmente per vedere l'effetto sarà necessario che la locomotiva sia in moto.
• Stack (denominato StackFX) rappresenta le emissioni dello fumaiolo. Questo effetto apparirà sempre e in diverse forme a seconda delle condizioni del fuoco e del moto della locomotiva a vapore.
• Compressore (denominato CompressorFX) rappresenta una perdita di vapore dal compressore quando questo è in funzione. Sarà visibile solo quando a causa di una caduta di pressione nei freni (ovvero dopo aver frenato) è neceswsario ricaricare la condotta e sfrenare il treno.
• Il generatore (denominato GeneratorFX) rappresenta l'emissione dal turbo - generatore della locomotiva. Questo effetto funziona continuamente e può essere usato come perdita continua di vapore.
• Le valvole di sicurezza (denominate SafetyValvesFX) rappresentano lo scarico delle valvole del vapore (Coale) se il massimo della pressione della caldaia è stato superata. Apparirà ogni volta che la valvola di sicurezza opera.
• Whistle (denominato WhistleFX) rappresenta lo scarico del vapore dal fischio.
• Gli iniettori (denominati Injectors1FX e Injectors2FX) rappresentano il vapore di scarico dal tubo di troppo pieno degli iniettori. Appariranno ogni volta che il rispettivo iniettore è in funzione.
NB: se un effetto vapore non è definito nella sezione SteamSpecialEffects del file ENG, questo non sarà visualizzato nella simulazione.
Ogni effetto è definito inserendo un blocco di codice nel file ENG simile a quello mostrato qui sotto:
CylindersFX (
-1.0485 1.0 2.8
-1 0 0
0.1
)
Il blocco di codice è costituito dai seguenti elementi:
• Nome dell'effetto - come descritto sopra,
• Posizione dell'effetto sulla locomotiva (indicata come offset x, y, z in metri dal pivot del rotabile)
• Effetto direzione dell'emissione (dato come normale x, yez)
• Larghezza dell'ugello dell'effetto (in metri)
NOTA IMPORTANTE nella versione nuova del manuale (del luglio 2018) sono stati aggiunti altri effetti fumo anche per le locomotive diesel ed elettriche oltre che per i carri riscaldo.
Se si vuole aggiungere un solo effetto tenendo quelle dichiarati nell'eng per MSTS mettere nella sezione engine dell'eng per OR il solo effetto voluto es. il compressore Effects ( SteamSpecialEffects ( Comment ( compressore) CompressorFX ( -0.616 4.137 -3.445 0 1 0 0.2 ) ) ) |