Ciao a tutti,
in TS è possibile animare il carbone che diminuisce via via che le locomotive lo bruciano abbassando così il livello, e poi si può fare rifornimento incrementandone nuovamente l'altezza.
Stessa cosa per l'acqua dove però non vi è animazione.
Per utilizzare il carbone animato, si deve riprodurre il tender vuoto e dotato della cassa del carbone riprodotta.
Il carbone sarà riprodotto da un piano più o meno corrugato per riprodurre l'aspetto irregolare, usando il tender come riferimento e con il pivot come in figura sotto ovvero a 0 quando il tender è vuoto ed a una certa quota quando questo è pieno.
nel file wag del tender devono essere aggiunte le seguenti istruzioni IntakePoint che indicano la posizione del tender rispetto il rifornitore (di acqua e di carbone) e l'istruzione FreightAnim per animare il carbone.
Queste per esempio sono le righe della 380:
IntakePoint ( 0.925 2.0 FuelCoal )
IntakePoint ( 2.0 1.0 FuelWater )
FreightAnim( OE380Coal.s 0.925 0.1 )
dove i numeri sono rispettivamente IntakePoint ( 0.925 2.0 FuelCoal ) 0.925 = posizione in m rispetto al pivot del tender del bocchettone di carico e 2.0 = il diametro in m del bocchettone
e FreightAnim( OE380Coal.s 0.925 0.1 ) OE380Coal.s = nome dell'oggetto che riproduce il carbone 0.925 = posizione in m del pivot quando il carbone è al massimo e 0.1 = pos del pivot al minimo (credo, per semplicità lo metto sempre a 0 e posiziono con cura il pivot dell'oggetto in fase di creazione).
Le scorte di acqua e carbone sono indicate nel file eng della locomotiva.