Note sullo scenario:
Tra le linee di default di TS c'è la Settle-Carlisle una delle linee più scenografiche delle ferrovie inglesi.
Questa linea fu costruita nel 1870 ed era una tratto del collegamento tra Londra e Glasgow gestito dalla Midland Railway (MR) che attraversava le Midland inglesi.
Fu costruita con criteri da direttissima, la maggioranza degli scambi era presa di calcio in modo da non dover ridurre la velocità sui piazzali delle stazioni dove il treno non fermava (sugli scambi dell'epoca, se presi di punta, era necessario ridurre la velocità), buona parte delle stazioni era dotata di doppio segnalamento e sistemi di sicurezza per garantire la circolazione.
Sulla linea, correvano numerosi i treni tra i più lussuosi dell'epoca fino al 1923 quando la MR fu fusa nella compagnia London Midland & Scottish Railway (LMS) insieme alla concorrente LNWR che possedeva linee più favorevoli dal punto di vista orografico.
La Settle Carlisle perse così gran parte del traffico dei treni a lungo percorso e rimase di interesse locale.
Nel corso degli anni a causa del traffico limitato, quasi tutte le piccole stazioni hanno subito semplificazioni del piano binari e l'eliminazione del traffico merci a causa della concorrenza del traffico su gomma.
Negli anni '80 fu paventata dalla British Rail (BR) la chiusura della linea adducendo enormi costi per le riparazioni, tuttavia le amministrazioni locali e gli appassionati, hanno condotto una dura opposizione tanto che il numero dei treni ebbe un notevole incremento.
Attualmente a causa della congestione della West Coast Main Line, il traffico sulla Settle Carlisle è ancora aumentato ed è spesso percorsa da treni speciali a vapore.
Stemma della Compagnia ferroviaria Midland Railvay
La linea riprodotta su TS è soggetta a molte inesattezze più o meno evidenti.
Quella più evidente è la semplificazione del piano binari. La linea di default riproduce infatti l'attuale stato della linea. Negli anni '20 la linea ara abbastanza diversa, le stazioni contavano un maggior numero di binari e numerosi erano le diramazioni che servivano industrie e cave lungo la linea.
Un'altra approssimazione è l'orografia, quella riprodotta sulla linea è (o pare) modellata a mano ed è abbastanza diversa da quella reale.
Infine, la linea si ferma a Settle ma i binari proseguivano, naturalmente, come proseguivano i treni almeno fino ad Hallifield o a Skipton.
Stazione di Ribblehead sulla Settle Carlisle
Famoso viadotto di Ribblehead, poco a nord dell'omonima stazione
Per questi motivi e per un personale interesse per le linee d'epoca, avevo iniziato a modificare ed aggiornare la Settle Carlisle per renderla più realistica.
Poi, visto che lo scenario di partenza doveva essere profondamente rimaneggiato, ho deciso di ricostruire tutto da capo.
Lo scorso anno ho iniziato con dem, fotografie, mappe d'epoca ed informazioni tratte dalla rete e adesso sono quasi alla fine dei lavori.
Ho prolungato la linea fino a Leeds importante crocevia dove molte società ferroviarie si incontravano. La midland aveva una stazione di testa che poi fu ampliata con una parte con binari di transito (storia simile alla nostra Genova PP) e due linee a doppio binario che proseguivano verso nord in direzione di Shipley, poi a doppio binario per Skipton, Hellifield e Settle.
Il tutto nel caratteristico paesaggio delle Midland inglesi con poggi, colline, valli e tante tante ferrovie.
Adesso che ho riprodotto alcune tipiche macchine della MR dalla inconfondibile livrea rossa, inizierò a pubblicare quelche immagine dello scenario.
Locomotiva a vapore Classe 1000 facente parte di un gruppo di 45 unità costruite nel 1902. La capogruppo 1000, nella foto, fu restaurata nel 1959 e ridipinta nei colori della MR
Fonte delle immagini: Wikimedia Commons
Installazione:
Scompattate i file .zipin una cartella temporanea;
copiate la cartella "LeedsSettleCarlisle" in C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\Routes.
Lo scenario necessita di 257Mb e richiede l'istallazione delle X-Tracks 3.18 o superiori.
(scarica da trenomania)
Ringraziamenti:
Desidero infine ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato:
Alessandro Baldi per avermi fornito i DEM e per essersi occupato del funzionamento dei segnali.
Massimo Bruni per aver curato la dinamica dei rotabili eaver reso realistici i consumi e la potenza delle locomotive a vapore.
Darwin Smith per i preziosi consigli, le foto e gli schemi del nodo di Carlisle.
a tutti coloro che ho dimenticato.
Auguro a tutti buon divertimento.
Per informazioni e commenti: www.ildeposito.net