ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Saline - Volterra
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 18/12/2017 :  19:45:27  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Inserisco qui un'immagine trovata nel mio archivio con la corrispondente "virtuale" ambientata sulla Saline Volterra.
Un cordiale saluto e auguri a tutti.

Roberto

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 18/12/2017 :  20:38:59  Show Profile  Reply with Quote
Si vede che quella appena passata è stata un'estate torrida, c'è meno erba ai lati dei binari.
Belle foto Roberto, complimenti.
Buona serata
Davide

Edited by - mapindo on 18/12/2017 20:39:49
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 19/12/2017 :  00:04:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
bella immagine Roberto, che rende appieno l'atmosfera degli anni del vapore se pur vicino alla fine.
Io non ho vissuto il vapore in servizio, ero troppo piccolo; tuttavia ricordo quanto fossero più vive le stazioni in quegli anni: manovali, manovratori, capostazioni, viaggiatori. Un mondo che non c'è più. Oggi le stazioni più piccole non sono presidiate. Dove c'erano file di vasi pieni di fiori, è rimasto un nudo muro magari con qualche scarabocchio che li rende ancor più simili alle periferie degradate.
Dov'era la biglietteria solo vetri oscurati e l'obliteratrice automatica. Neppure l'orario è più in carta gialla per le partenze e rosa per gli arrivi. Adesso basta un foglio A4 a colori e i treni sono tutti uguali.
Almeno con l'alta velocità si arriva prima a Milano o a Roma ma il treno Pescia - Pisa con cambio a Lucca viaggia sempre alla solita velocità (media) di trent'anni fa. A Milano e Roma vado non più di una volta l'anno, a Pisa tutti i giorni festivi esclusi.
Anche per questo ricordo più volentieri i rumorosi treni degli anni passati che non i veloci e silenziosi treni di oggi.

Perdonate lo sfogo da pendolare!

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page