ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Le mie activities per Open Rails
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

V43-1309
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 07/11/2017 :  22:08:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
apro questa discussione nella quale vi terrò aggiornati sui miei lavori.

La prima activity di cui parlo tratta del treno Accelerato 2413 da Saline di Volterra a Volterra Città ambientato nel 1957.

Ecco alcune immagini

https://drive.google.com/file/d/1ktbQXiN2hK_91ezro8vA3uVgTMASvuBocg/view?usp=sharing
La ALn772 in attesa di effettuare treno AT 674 per Cecina. Sullo sfondo la 740 manovra i carri sui binari di scalo.

https://drive.google.com/file/d/1mo1cjifCNagc2YKNbOvig_uN6MyOnm6YNQ/view?usp=sharing
La 740 al termine delle manovre.

https://drive.google.com/file/d/1WaNGlxzOZ56feGxUHXpPGzQZZlHA_7Aj-w/view?usp=sharing
La manovra di regresso al termine del tratto a cremagliera prima dell'ingresso a Volterra Città.

Spero vi piacerà e di continuare a fervi divertire con questi scenari stranamente privi o scarni di activities.

Mauro Cacciatori
Creatore di activities per Open Rails.

Edited by - V43-1309 on 07/11/2017 22:22:08

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 07/11/2017 :  23:17:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello,
aspettiamo fiduciosi.
Capitava a volte che con il treno in salita, agganciassero un carro merci tra la vettura-freno e la locomotiva e una volta a volterra, sgnaciavano la carrozza freno e il carro era manovrato sul binario dello scalo merci.
Poi la locomotiva tornava ad agganciarsi alla vettura-freno per il treno in discesa.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

V43-1309
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 07/11/2017 :  23:50:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Renzo.
Questa activity era più che altro una prova per testare le manovre di aggancio e sgancio del traffic svolti in maniera indipendente. Comunque prossimamente ce ne saranno altre tra cui la discesa verso Saline di Volterra.

P.S. Credo tu abbia confuso il mio nome.

Mauro Cacciatori
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 08/11/2017 :  11:29:04  Show Profile  Reply with Quote
Hai ragione, scusami.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

192 Posts

Posted - 08/11/2017 :  12:15:48  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto che l'activity è già online e promette molto bene.
La scaricherò e ci farò un giretto quanto prima.
Buona giornata
Davide
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 22/11/2017 :  20:51:20  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Mauro
ho saricato oggi il rar della tua activity ma il file risulta danneggiato. E' un problema del mio pc oppure si può risolvere in quelche modo?
Grazie
Roberto

Roberto
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 22/11/2017 :  22:49:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roberto,
devi estrarlo usando 7-Zip. Anche a me risultava danneggiato se tentavo di aprirlo con winzip.
Buon divertimento.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

V43-1309
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 23/11/2017 :  17:22:50  Show Profile  Reply with Quote
Io utilizzo WinRAR per creare i file delle activities. Comunque 7-Zip è una valida alternativa.

Comunico che ho in cantiere una activity suddivisa su più scenari ambientata nel 1911. Nel caso avessi domande da porre su quanto non riesca a reperire in rete e tra i libri scriverò qui.

A presto.

Mauro Cacciatori
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 24/11/2017 :  10:16:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
saremo felici di poterti rispondere.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
206 Posts

Posted - 13/12/2017 :  14:21:30  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Dopo il vostro consiglio ho scaricato le activity e sono veramente interessanti.
Mauro, per crearle, hai usato Editor di MST?
Cordiali saluti
Roberto

Roberto
Go to Top of Page

V43-1309
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 15/12/2017 :  13:28:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roberto,
per creare l'activity sulla "Saline di Volterra - Volterra" ho utilizzato l'editor di MSTS creando i paths con il Track Viewer di Open Rails poiché con esso si possono creare dei wait points con funzionalità aggiuntive.

Mauro Cacciatori
Go to Top of Page

V43-1309
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 12/01/2018 :  11:58:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Con le festività la mia voglia di fare è scemata notevolmente, ma appena ripreso con l normali attività si è riacceso il lume della creatività. Quindi passo subito a chiedere un paio di informazioni.

Ho intensione di ricreare il treno Direttissimo 23 tra Milano e Firenze ambientato nel 1910. Le mie domande riguardano in primis la composizione e in secundis gli orari delle linee di interscambio agli scenari Milano - Bologna e Porrettana 1910.

Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi informazioni.

Mauro Cacciatori
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1601 Posts

Posted - 12/01/2018 :  19:24:51  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Mauro,
purtroppo per conoscere la composizione dovremmo avere il libro delle composizioni che per questi anni non ho mai visto.
Posso supporre che sia composto da vetture a carrelli dei tipoi 1906-07

dato che queste vetture furono inizialmente riservate ai treni diretti e direttissimi.
Le locomotive dovevano essere le Gr.685 oppure le Gr.690.
La prestazione delle prime era 400t in pianura a 90km/h e 300t su livelletta del 1% a 60 km/h.
Ogni vettura pesava circa 30 t per cui sono congrui treni di 10 vetture divise come segue:

1) postale (a due assi)
2) bagagliaio
3) vettura di seconda classe
4) vettura di seconda classe
5) vettura ristorante CIWL
6) vettura di prima classe
8) vettura di prima classe
9) vettura di seconda classe
10) vettura di seconda classe

ma è possibile che vi fossero meno di 10 vetture a vantaggio della velocità.

Sulla Porrettana i treni viaggiavano in doppia e tripla trazione (doppia: una gr.470 + locomotiva titolare + treno; tripla: gr.470 + locomotiva titolare + treno + gr.470) a seconda del peso mentre i merci, che erano più lunghi e pesanti, venivano divisi in due convogli e uniti nelle stazioni a valle.

In quegli anni erano ancora molto diffuse le vetture a due assi delle ex reti per cui i treni incrocianti ne dovranno contenere un bel po' specie quelli accelerati (omnibus) e misti.

Gli orari, con un po' di pazienza, li puoi consultare sul sito della fondazione FS:
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/

un caro saluto e buon lavoro, renzo.
Go to Top of Page

V43-1309
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 13/01/2018 :  15:06:42  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille Renzo,

mi servivano appunto informazioni sulle carrozze da utilizzare. Per la trazione avevo pensato alle Gr.670 tra Milano e Bologna e alle Gr.470 da Bologna a Firenze.

E grazie anche per gli orari storici. Avevo letto che Fondazione FS stava scansionando gli orari storici, ma avevo completamente rimosso questo ricordo.

Pian piano inizio a mettere da parte il materiale e i documenti che mi servono.

A presto.

Mauro Cacciatori
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page