Author |
Topic |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 20/10/2020 : 20:02:31
|
Ciao a tutti, dalla sua apertura nel 1927 e fino al 1955 la ferrovia Siena - Buonconvento - Monte Antico era gestita dalla Società Italiana per Imprese Ferroviarie e Lavori Pubblici (SIF) che aveva acquistato per l'esercizio di questa linea quattro locomotive tipo 851 costruite dall'Ansaldo più alcune carrozze del tipo a terrazzino e vari carri merci costruiti ad Arezzo. La guerra fece molti danni alla linea e al materiale rotabile tanto che questa non fu riaperta fino al 1951 e una locomotiva, la 851.02, fu talmente danneggiata da non poter essere riparata. Nel dopoguerra conobbe un discreto traffico dato che fino alla riapertura della linea da Asciano, era rimasta l'unica comunicazione tra Siena e Grosseto ma dopo questa parentesi il traffico tornò ai livelli precedenti. Nel 1955 passò alle FS che la utilizzarono di nuovo come linea preferita per Grosseto (la linea da Asciano era più lunga di oltre dieci chilometri) fino al novembre del 1966 quando l'alluvione che fece molti danni a Firenze e in tutta la Toscana, fece crollare un ponte sull'ombrone e portò via un lungo tratto di rilevato. La linea rimase in funzione come raccordo fin quando nel 1980 fu riaperta al traffico e utilizzata di nuovo come linea per Grosseto (quella da Asciano fu dismessa ed oggi è utilizzata dai treni turistici). Questa linea è riprodotta sugli scenari fi-pi-li-si in particolare quello del 1950 (ambienatbile appunto tra il 1950 e il 1985).
Le note sopra per introdurre le sole locomotive. Riprendendo un vecchio progetto che avevo accantonato, ho riprodotto l'intero gruppo di locomotive della SIF e sto riaggiornando anche il materiale rimorchiato. Intanto metto le immagini delle 4 locomotive 851. Parallelamente ho anche rifatto le 851 FS utilizzate sulle linee appenniniche del centro e sud Italia dal 1905 (alcune furono ereditate dalla RA) fino ai primi anni '50.
un caro saluto, renzo. |
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 01/11/2020 : 15:29:03
|
Ciao a tutti, e dopo le locomotive arrivano anche le vetture e i carri. Anzi questi erano già pronti e li ho pubblicati. Per le locomotive c'è da aspettare qualche giorno perché voglio aggiungere anche qualche altra versione FS.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 01/05/2022 : 14:35:11
|
Ciao a tutti, con la rottura del disco del PC avevo perso anche queste locomotive. Le ho fatte da capo e adesso sono pubblicate.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 05/05/2022 : 22:49:25
|
Ciao a tutti, dopo la serie della SIF, arrivano quelle delle FS. Ne ho riprodotto una con l'aspetto di origine e le altre allo stato dagli anni '50 in poi, con carboniere rialzate, serbatoi di nafta e fanali con luci elettriche.
Locomotiva Gr.8515 allo stato di origine (1905-20)
Locomotiva Gr.851022 allo stato degli anni '50 (1950-65)
Locomotiva Gr.851131 allo stato degli anni '50 con fanali elettrici e carboniera rialzata (1950-65)
Locomotiva Gr.851135 allo stato degli anni '50 con serbatoi della nafta ai lati del duomo (1950-65)
Locomotiva Gr.851149 allo stato degli anni '50 (1950-65)
Locomotiva Gr.851157 allo stato degli anni '50 con serbatoi della nafta dietro il fumaiolo (1950-65)
un caro saluto, renzo. |
|
|
Gr740
Starting Member
14 Posts |
Posted - 23/05/2022 : 05:07:24
|
Bellissime macchine Renzo! Adesso ci manca solo "l'originale" con le marcature della RA
Massimo |
|
|
clarita
Starting Member
12 Posts |
Posted - 13/06/2022 : 12:06:33
|
Le macchine sono bellissime, ma le hai già pubblicate? Grazie |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 16/06/2022 : 19:55:45
|
Ciao, no non le ho ancora pubblicate. Devo aggiungere qualche unità e poi le pubblicherò.
un caro saluto, renzo. |
|
|
renzo428
Forum Admin
Italy
1611 Posts |
Posted - 03/12/2022 : 17:20:04
|
Pubblicate anche la versione FS.
un caro saluto, renzo. |
|
|
|
Topic |
|