T O P I C R E V I E W |
mapindo |
Posted - 19/12/2016 : 12:30:22 Senza nessuna pretesa di voler competere col Grande Maestro Renzo, da tempo mi sto cimentando nella realizzazione di una activity ambientata nei primissimi anni del 1900 e quindi che utilizza il materiale di RA e RM. Come ambientazione ho scelto il tratto Piacenza - Borgo S. Donnino (oggi Fidenza) della Milano-Bologna del 1900. Questa linea dal 1885 venne gestita interamente dalla Rete Adriatica con eccezione proprio del tratto Piacenza - Parma che venne gestito in comune da entrambe le Società. Così lo scenario, pur sempre affascinante anche se datato, mi permette di rimanere in zone che conosco bene, perché vicino casa e far correre il materiale che in assoluto preferisco. Proprio per la conoscenza dei luoghi ho chiesto ed ottenuto da Renzo il permesso al "repaint" di alcuni carri, che oggi trovate perfezionati dal Maestro nella sezione download, a cui è stato aggiunto un carico di prodotti tipici, come il mais, il pomodoro ed i legumi ma anche la sabbia del Po e casse con i prodotti dolciari di Cremona, la mia città, o la classica birra di Brescia. Devo ancora perfezionare la manovra finale a Borgo S. Donnino e, adesso che Renzo ha pubblicato un bel po' di materiale fresco, dovrò aggiornare i miei consist. A breve riprenderò i lavori, intanto qualche veduta di Piacenza.
Qui siamo al DL, dove c'è il materiale di trazione di entrambe le compagnie pronto a prender servizio.
Partiti, sullo sfondo i ricoveri.
Vista dello scalo merci gremito di carri, tra cui i primi carri refrigerati della Cirio di Torino. Sono qui perché le zone che attraverseremo sono intensamente coltivate a pomodori e legumi. Soprattutto questi ultimi furono utilizzati per primi per la conservazione nelle famose scatole di latta proprio dalla Cirio.
Lo scalo verso l'uscita della stazione in direzione Parma
Vista dello scalo merci e della tettoia sui binari passeggeri
Pronti a partire
Saluti e Auguri di Buone Feste a tutti i frequentatori del forum Davide
|
13 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
mapindo |
Posted - 24/01/2018 : 13:35:51 Ciao Roberto, sono contento che ti sia piaciuta. Essendo la mia prima activity ed avendola cominciata davvero molto tempo fa, ho usato MSTS Activity Editor. Ho iniziato a sviluppare la seconda parte, anche se per problemi famigliari mi sono dovuto fermare quasi subito e questa volta volevo provare i nuovi strumenti realizzati per Open Rails. Ho subito individuato alcuni problemi che ho segnalato su vari forum e la maggior parte dovrebbero esser già stati corretti. Di conseguenza anche questa volta almeno la prima parte dei path li ho creati con MSTS AE. Quando avrò nuovamente il tempo per dedicarmi alla simulazione, vorrei proseguire lo sviluppo di questa seconda parte di activity interamente con TSRE5 e Track Viewer. Buona giornata Davide |
pugio |
Posted - 24/01/2018 : 12:32:59 Ho avuto finalmente il tempo di provarla ed è veramente interessante. Davide quale editor hai utilizzato per realizzarla? Ciao e grazie.
Roberto |
renzo428 |
Posted - 19/12/2017 : 21:58:09 Ciao Roberto, Davide mi ha spedito la versione corretta ed io l'ho messa online. Ti invito a scaricarla di nuovo e scusami per questa svista. L'avevo provata e conclusa con buon esito ma nel controllare che fosse tutto a posto avevo aperto una ad una le varie cartelle e copiati i file nel posto giusto senza controllare il nome delle cartelle.
un caro saluto, renzo.
PS, è piacevole ed è un crescendo di manovre e traffico. |
pugio |
Posted - 19/12/2017 : 16:01:13 Grazie Davide mi ero già accorto della cartella Consist con la "C" maiuscola e avevo già provvduto a spostarne il contenuto in quella corretta. Aspetto la modifica di Renzo e intanto provo a rinominare il file trf. A presto con una valutazone sull'actiivty che sarà sicuramente bellissima. Roberto
Roberto |
mapindo |
Posted - 19/12/2017 : 08:50:38 Ciao a tutti, Roberto non star lì ad impazzire per trovare una maniera di farmi avere il log di OR. Ho già ricreato la situazione semplicemente reinstallando l'activity dal file ZIP pubblicato. Nel file ZIP ci sono sicuramente due errori: il primo è che viene creata una cartella CONSIST invece di copiare i file necessari nella cartella CONSISTS sicuramente già presente. Il secondo è il nome errato del file del file nella cartella TRAFFIC della route che deve essere "DJ01 Traffico Ra-RM.trf". Provvedo subito a far avere a Renzo una copia corretta del file ZIP da pubblicare, ti chiedo la cortesia di riscaricarlo corretto non appena Renzo avrà avuto il tempo di metterlo online. Buona giornata Davide |
renzo428 |
Posted - 19/12/2017 : 00:15:14 Ciao a tutti, il forum non permette di allegare i file (devo capire se sia possibile abilitare questa funzione, sempre che esista!), dovresti spedirlo per email.
Interessa molto anche me. L'avevo provata e portata a termine e mi pareva che ci fosse tutto l'occorrente. L'unica modifica rispetto a quella provata da me è il nome del file .act. Adesso è tardi ma domani provo a installarla nuovamente.
un caro saluto, renzo. |
mapindo |
Posted - 18/12/2017 : 21:18:23 Ciao Roberto, riesci ad allegare il file di log di OR per cortesia? Buona serata Davide |
pugio |
Posted - 18/12/2017 : 20:59:40 Davide ho appena scaricato la tua activity e aggiornato la cartella dei rotabili indicati nel pdf allegato. Ho controllato anche il file trf che sembra correttamente installato ma OR mi da questo errrore. Cosa può essere? Grazie
Roberto |
renzo428 |
Posted - 05/11/2017 : 21:40:14 Interessante descrizione e bella l'atmosfera resa. Avanti così!
un caro saluto, renzo.
PS. Ti ho spedito una mail |
mapindo |
Posted - 05/11/2017 : 20:01:42 E' il caso di dire "dove eravamo rimasti?". Un po' per l'estate torrida ed un po' di più per la mia ignoranza in metodi efficaci per poter provare una activity in costruzione senza perdere tempo ogni volta che si deve partire daccapo, è passato praticamente un anno prima di vedere la luce in fondo al tunnel.
Ma quindi cosa succede al nostro merci raccoglitore dopo aver aspettato il segnale verde per diversi minuti alla stazione di Cadeo? Ha avuto tutto il tempo per arrivare alla stazione successiva, Fiorenzuola d'Arda, dove ha pure raggiunto l'accelerato per Bologna che procede a rilento per avaria e dopo aver agganciato dei carri con derrate alimentari (pomodori e mais appena raccolti) lo potrà pure superare.
Qui apro una parentesi perché mi piacerebbe molto far diventare questo treno accelerato senza nome una bella Valigia delle Indie in uno dei suoi giorni peggiori..
Ma arretriamo per andare ad agganciare i 4 carri di derrate che poi si riparte superando il treno in avaria
Dopo aver superato la stazione di Alseno giungiamo finalmente a Bordo S. Donnino, l'odierna Fidenza, stazione molto fervente anche per un collegamento tramviario con Salsomaggiore Terme attivo dal 1890. Qui sganciato tutto il nostro convoglio, manovreremo per riagganciarlo in coda.
Nel frattempo è arrivato anche il tram da Salsomaggiore. Ci sarà anche Miss Italia?
Non distraiamoci a guardare i passeggieri che scendono e salgono. Pensiamo ad agganciare il nostro convoglio e spingerlo fino in fondo al binario agganciandolo ad altri carri che là stazionano. Nel frattempo passa anche l'accelerato in avaria che dovrà arrivare a Parma con le sue forze.
Il convoglio viene poi tagliato, lasciandoci solo i carri con le derrate
Che manovriamo per portarli in fondo ad un altro binario merci e lì li lasciamo
Ora si manovra per andare ad agganciare un'altra serie di carri con botti (sarà vino o altro materiale?)
che poi andremo ad agganciare ai carri di derrate parcheggiati pochi minuti fa in fondo al binario merci
Si è fatta quasi ora di pranzo ed il nostro personale di macchina ha giusto il tempo di spostare la locomotiva su un binario di scalo e fare una breve sosta ristoratrice prima di partire per il prossimo servizio.
Buona serata Davide |
mapindo |
Posted - 21/12/2016 : 11:36:08 Alla stazione di Cadeo c'è un intoppo. Un treno che ci precede ha dei problemi meccanici e sta ritardando il traffico che lo segue. Saremo quindi costretti ad una sosta di qualche minuto.
Saluti Davide |
renzo428 |
Posted - 20/12/2016 : 17:31:40 Ciao Davide, bellissime immagini che rendono bene l'atmosfera del tempo. Niente maestro, per carità, conosco qualcosa solo perché sono salito sulle spalle di persone ben più preparate di me.
un caro saluto, renzo. |
mapindo |
Posted - 20/12/2016 : 14:27:20 Dopo aver superato la stazione di Pontenure, si entra nel raccordo della Fornace Raggio.
L'opificio è entrata in attività solo nel 1898 e si sta ancora lavorando per ultimarne la costruzione. Sganceremo le botti cariche di olii minerali ed altro materiale ed agganceremo dei carri carichi di materiale da risulta del cantiere edile.
Saluti Davide
|