T O P I C R E V I E W |
renzo428 |
Posted - 22/07/2017 : 00:45:51 Ciao a tutti, ho aggiornato il pack dei carri cisterna per OR ed ho aggiunto due nuovi carri. Il nuovo pack è online.
i due nuovi carri
i carri nel pack
un caro saluto, renzo.
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
renzo428 |
Posted - 16/08/2022 : 18:33:57 Ciao a tutti, sono giunto alla fine di questa serie di carri. Li ho rimaneggiati tutti ed ho aggiunto nuovi modelli, nuove texture (per es. vedi gli assi) e nuovi dettagli. Ho aggiunto anche alcuni carri con luci di fine convoglio del tipo a luci fisse usate fin verso gli anni '80. Metto le immagini solo di tre carri per non appesantire troppo il post ma anche gli altri anno ricevuto nuove texture e dettagli. In tutto adesso sono 40 unità.
Carro tipo 1955
Carro tipo 1942
CArro tipo 1935 con luci di coda
I carri che trasportano nafta o oli pesanti hanno l'impianto per il riscaldamento (a vapore) come si vede dai bocchettoni dell'ultimo carro.
un caro saluto, renzo. |
renzo428 |
Posted - 12/03/2022 : 18:19:13 Carri serbatoio serie Mbe (tipo 1942)
Carro M 944-900 per trasporto benzina, nafta e olii minerali. Con logo della società Supercortemaggiore AGIP. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1941 ed il 1960.
Carro M 944-900 per trasporto benzina, nafta e olii minerali. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1941 ed il 1960.
Carro M 943-161 per trasporto nafta fluidissima, petrolio benzina auto e benzolo. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1941 ed il 1960.
Carro M 944-900 per trasporto benzina, nafta e olii minerali. Con logo della società BP. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1941 ed il 1960.
Carro M 944-900 per trasporto benzina, nafta e olii minerali. Con logo della società SHELL. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1941 ed il 1960.
un caro saluto, renzo.
|
renzo428 |
Posted - 12/03/2022 : 18:14:04 Carri serbatoio serie Mbe (tipo 1941)
Carro M 9 541-570 per trasporto benzina, nafta e olii minerali. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1941 ed il 1960.
Carro M 9 541-570 per trasporto benzina, nafta e olii minerali. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carro M 9 541-570 per trasporto olio per trasformatori. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1941 ed il 1960.
Carro M 9 541-570 per trasporto olio per trasformatori. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
(continua) |
renzo428 |
Posted - 12/03/2022 : 18:11:35 Carri serbatoio serie M4 (tipo 1925)
Carro M 950-880 per trasporto acqua potabile. Residenza Canicatt#236;. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carro Vzk 4083 711 2 961-5 per trasporto acque di risulta della lavorazione per la depurazione potabile. Residenza DL Siena. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1970 ed il 1990.
Carri serbatoio serie Mpr (tipo 1935)
Questi carri erano dotati di una serpentina nella quale veniva fatto affluire del vapore per riscaldare il contenuto e poterlo scaricare meglio. Per esempio la nafta per essere fluida doveva raggiungere la temperatura di circa 40 gradi.
Carro Mpr 530 650 per trasporto petrolio e olii minerali. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1935 ed il 1950.
Carro Mpr 530 600 per trasporto petrolio e olii minerali. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1935 ed il 1950.
(continua) |
renzo428 |
Posted - 12/03/2022 : 18:06:53 Carri serbatoio serie Mcl (tipo 1921)
Carro M 911-012 per trasporto acido cloridrico e ipoclorito di sodio. Di proprietà della Soc. Chimica dell'Aniene di Roma. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1921 ed il 1950.
Carro M 911-012 per trasporto acido cloridrico e ipoclorito di sodio. Di proprietà della Soc. Chimica dell'Aniene di Roma. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carri serbatoio serie Msc (tipo 1921)
Carro M 902-832 per trasporto soda caustica. Di proprietà della Soc. Supertessile di Roma. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1921 ed il 1950.
Carro M 902-832 per trasporto soda caustica. Di proprietà della Soc. Supertessile di Roma. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carri serbatoio serie Mv (tipo 1921)
Carro M 542-651 per trasporto vini, mosti e uve pigiate. Di proprietà della S.A.C.A. di Genova. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
(continua) |
renzo428 |
Posted - 12/03/2022 : 18:02:45 Carri serbatoio serie M (tipo 1921)
Carro M 950-617 per trasporto olii vegetali e animali commestibili. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carro M 910-052 per trasporto olii minerali. Di proprietà della Soc. Ansaldo. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1921 ed il 1950.
Carro M 910-052 per trasporto olii minerali. Di proprietà della Soc. Ansaldo. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carro M 911-012 per trasporto alcool e melasso. Di proprietà dello Zuccherificio Guinelli di Ferrara. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1921 ed il 1950.
Carro M 911-012 per trasporto alcool e melasso. Di proprietà dello Zuccherificio Guinelli di Ferrara. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
(continua) |
renzo428 |
Posted - 12/03/2022 : 17:56:04 Ciao a tutti, mi aggancio a questo vecchio post dato che l'argomento è lo stesso. Dopo questi primi carri presentati qui, ne ho ricavati altri sia delle stesse serie sia di altre serie per un totale di una trentina di carri. Li metto di seguito con qualche nota descrittiva:
Carri serbatoio serie M (ex reti private)
Carro M6 930-115 per trasporto olii vegetali e animali non commestibili costruito nel 1890 per la Rete Mediterranea. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carro M4 930-119 per trasporto nafta da forni e olio combustibile minerale e grezzo, costruito nel 1890 per la Rete Mediterranea. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carri serbatoio serie M (tipo 1921)
Carro M 550-621 per trasporto acqua potabile. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1921 ed il 1950.
Carro M 550-621 per trasporto acqua potabile. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
Carro M 934-487 per trasporto olii pesanti, petrolio e benzina. Di proprietà della Soc. Italoamericana del Petrolio di Genova. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1921 ed il 1950.
Carro M 934-487 per trasporto olii pesanti, petrolio e benzina. La Soc. Italoamericana del Petrolio di Genova negli anni '50 cambiò nome in Esso Italia ed i carri avevano dei pannelli con il logo della società ai due lati della cisterna. Riprodotto come appariva negli anni tra il 1950 ed il 1980.
(continua)
|
mapindo |
Posted - 24/07/2017 : 14:10:08 Ci avrei giurato! Buon lavoro. Saluti Davide |
renzo428 |
Posted - 23/07/2017 : 09:19:20 Ciao Davide, ho i disegni di cisterne RA ed RM e i relativi modelli sono in costruzione.
un caro saluto, renzo. |
mapindo |
Posted - 22/07/2017 : 14:21:40 Belli belli, come sempre. Dovranno aspettare un pochino prima di essere messi in servizio, ora sono concentrato su altri progetti più retrò. Anzi, nessuna cisterna ottocentesca in qualche tuo cassetto Renzo? Complimenti per questo ennesimo bel lavoro. Buona domenica Davide |