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 Comportamento diverso di un eng tra 2 versioni OR

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T O P I C    R E V I E W
robitaille fan Posted - 19/07/2024 : 12:53:56
Sto aggiornando i 3D di alcune mie vecchie locomotive a vapore (le Gr.475 e Gr.476). Grazie all'intervento di Massimo Bruni ne è stato aggiornato anche il funzionamento in Open Rails attraverso i nuovi files .eng scaricabili da qui. Ho riscontrato un grosso problema di differente comportamento tra la versione stabile (1.5.1) e la versione NYMG di Carlo Santucci. Già nella versione 152 (ed adesso anche l'ultima uscita, la 154) le locomotive Gr.475 non si muovono,nonostante siano sfrenate, il reverser avanzato e il regolatore aperto mentre invece nella stabile tutto funziona regolarmente. Allego i due differenti file log, vediamo se qualcuno ne capisce qualcosa o se per caso Massimo Bruni riesce a capire dove sta l'inghippo.

https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=15250 OpenRailsLog - 475_Stable_1-5-1.rar
https://www.trainsimhobby.net/forum/download/file.php?id=15251 OpenRailsLog - 475_NYMG.rar

Aggiunta per precisazione: le locomotive Gr.476 funzionano correttamente sotto entrambe le versioni. Poiché le 476 sono locomotive a semplice espansione mentre le 475 a doppia (hanno 2 diversi tipi di cilindri, indicati nel file .eng) non vorrei che il problema fosse tutto lì.

Vittorio
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gr740 Posted - 27/07/2024 : 03:01:07
Penso che Vittorio abbia trovato il problema. Il file ENG funziona bene con la versione stabile di OR ma non su quella non stabile; per me e' chiaro che il problema sta nella versione non stabile di OR e non nel file ENG. Leggendo il topic che c'e' sul forum di elvastower, viene menzionato il fatto che la versione non stabile di OR non supporta bene i motori a doppia espansione. Cio' conferma il fatto che il problema sta in quella particolare versione di OR. Faccio notare che i manuali per OR sono per la versione stabile e non per le seguenti non stabili.
Detto cio', se si vuole proprio un file ENG per la versione non stabile (il che non ha molto senso a mio parere) non resta che tornare ai trucchi usati in MSTS e "trasformare" la nostra macchina compound in una a semplice espansione di pari prestazioni.

Massimo
renzo428 Posted - 22/07/2024 : 21:48:24
Ciao a tutti,
per Vittorio: la schermata è la vecchia HUD che si apriva con F5. Adesso devi aprirla con Alt+F5 e per aprire le schermate successive Alt+Shift+F5.
Ci sono molte più informazioni e riguardano anche i dettagli del funzionamento della macchina (vapore prodotto, consumato, pressione, potenza, ...) e del treno (freno, resistenza, ...).

un caro saluto, renzo.
robitaille fan Posted - 22/07/2024 : 07:12:34
Molto interessante, la schermata che riporta tutti i valori del convoglio non saprei proprio come ottenerla. Vi ringrazio per lo "sbattimento" che vi tocca subire per star dietro alle richieste di un ignorante (in questa materia) come il sottoscritto.

Vittorio
e444 Posted - 21/07/2024 : 20:06:43
Ho continuato a studiare la problematica ed ho visto che anche altri utenti hanno problemi utilizzando le locomotive di tipo Compound, di seguito ti indico un link di Elvas Tower dove se ne parla e dove c'è una momentanea soluzione al problema: https://www.elvastower.com/forums/index.php?/topic/37923-compound-locomotives/page__hl__compound, inoltre per quanto riguarda gli "impulsi" di forza tipo delte di Dirac che giustamente hai riscontrato, occorre modificare un altro parametro esattamente il ORTSSteamBoilerType il cui valore va modificato da Superheated a Saturated, in questo modo nella schermata "INFORMAZIONI FORZE" la barra verde viene visualizzata non più a linee verticale ma come unica banda copme da te indicato.
Infine, sempre cercando di capire come sistemare i corretti parametri per far funzionare la GR.475, ho trovato sul sito Coals to Newcastle, una locomotiva di tipo Compound per veder come questa era stata definita, al seguente link la puoi scaricare: https://coalstonewcastle.com.au/physics/stock/#compound, una volta visualizzata la pagina per far partire il download, clicca sulla immagine della locomotiva.
Un cordiale saluto,
Sergio.
renzo428 Posted - 21/07/2024 : 18:31:13
Grazie Sergio,
erano le pagine che conoscevo e il 2 sembrerebbe un valore di esempio.
Inoltre sulla forza di trazione il manuale dice che per le locomotive compound usa una formula diversa.
Ho comunque provato a portare a 2 il numero dei cilindri e la locomotiva si muove ma riceve "impulsi" di forza tipo delte di Dirac a periodo regolare come si vede nella immagine sotto (le linee verticali verdi in basso. Doveva apparire una unica banda verde di altezza proporzionale alla forza):


Anche le locomotive saturated hanno lo stesso comportamento con "picchi" di forza e solo mettendo al massimo inverter e controller.

un caro saluto, renzo.
e444 Posted - 21/07/2024 : 16:39:00
Questa è l'ultima versione del manuale: https://static.openrails.org/files/OpenRails-Testing-Manual.pdf le pagine interessate sono le seguenti:
- p.114 (126) del pdf paragrafo (tractive Effort)
- p.114 (126) del pdf paragrafo (Theoretical Tractive Effort)
- p.128 (140) del pdf tabella dei parametri

il valore del parametro NumCylinders è utilizzato nella formula del tractive Effort

Ciao,
Sergio.
renzo428 Posted - 21/07/2024 : 15:22:23
Ciao Sergio,
grazie per la risposta, tuttavia un appunto. Il numero dei cilindri in questa (ed altre) locomotive compound è corretto ad 1. Ci sono un cilindro di alta pressione ed un cilindro di bassa pressione.

Potresti indicarmi la pagina del manuale dove viene indicato che il numero minimo è 2? Io avevo visto indicato come esempio ma non che fosse il numero minimo.

In questo caso sarebbe opportuno che una futura versione del programma accettasse 1 come numero minimo di cilindri.

Grazie di tutto.

un caro saluto, renzo.
e444 Posted - 21/07/2024 : 11:54:47
Ciao Vittorio e Renzo, mi scuso con voi per il ritardo con cui rispondo, ma purtroppo durante la settimana per motivi di lavoro non riesco più a dedicarmi alla simulazione, ma veniamo al presunto malfunzionamento riscontrato da Vittorio, vi ricordo che le versioni di OR-NYMG sono derivate dalle versioni di OR-Testing e OR-Unstable, il mancato movimento nello specifico della locomotiva Gr.475 e di tutte le altre locomotive a vapore che utilizzano il parametro di definizione della locomotiva "ORTSSteamLocomotiveType ( Compound ) si riscontra dalla versione di OR-NYMG n° 143, ovviamente la stessa mancanza di movimento è presente anche nelle versioni di OR-Unstable e OR-Testing da cui come detto precedentemente OR-NYMG è derivato.
Quindi confrontando i vari parametri presenti nel file .eng per OR nella sezione Engine sono presenti un paio di imprecisioni, la prima riguarda il parametro NumCylinders dove è indicato il valore 1, ebbene questo parametro è errato in quanto deve essere 2 o maggiore di 2 (cosa indicata anche nel manuale di OR sia in versione cartacea (PDF) che online, quindi portando il valore del parametro a 2 la locomotiva si muoverà (oltretutto nella versione originale del file .eng tale valore era già settato a 2, essendo la locomotiva definita come Compound l'altro parametro errato è LPNumCylinders, anche questo deve essere settato a 2 (anche questo è indicato nel manuale di OR), comunque questo secondo parametro è ininfluente riguardo il movimento della locomotiva.
Modificando i valori dei parametri che vi ho indicato la locomotiva si muoverà.
Infine ho riscontrato un'altra piccola imprecisione però questa volta nella sezione Wagon del .eng sempre per la versione per OR, nei parametri Coupling è assente il sotto-parametro Damping che dovrà essere Damping ( 2e6N/m/s 2e6N/m/s ), questa assenza del sotto-parametro non inficia il movimento della locomotiva.

Utilizzando la versione originale del file .eng, la locomotiva mi risulta ingestibile in quanto come detto da Renzo schizza via come un proiettile, le ruote girano vorticosamente (cosa impossibile) e ovviamente mi viene indicato che le stesse slittano, dopodiché si bloccano (non girano più) sino a che non fermo completamente la locomotiva ed eventualmente riparto.

Infine ho cercato informazioni per quanto riguarda le varie implementazioni fatte per la gestione della locomotive a vapore sulle varie versioni di OR che vi ho indicato precedentemente e che sono ovviamente successive rispetto alla versione ufficiale di OR 1.5.1, dove il mancato movimento della locomotiva non è presente, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla.

Vi auguro una buona domenica e vi saluto cordialmente,
Sergio.
robitaille fan Posted - 20/07/2024 : 22:57:36
Grazie Renzo, avendoli provati solo come locomotiva isolata non avevo fatto caso alla forza di trazione uguale a zero. Vedrò domani se mi riesce di capirne qualcosa.


Vittorio
renzo428 Posted - 20/07/2024 : 08:10:01
Ciao Vittorio,
ho scaricato i due log e fatto qualche prova.
Con gli eng originali la macchina si muove (anzi schizza via come un proiettile) mentre con quelli di Massimo la macchina risulta avere forza nulla per cui potrebbe essere qualche parametro da aggiungere nel file eng di Massimo. Ho provato con il MaxPower che nell'eng di Massimo non c'era (perché OR non lo usa) ma la forza di trazione risulta sempre pari a 0.
È necessario fare qualche controllo più approfondito.

Aggingo per comodità il link alla versione ultima di NYMG (il primo link in alto):
http://www.interazioni-educative.it/Downloads/

un caro saluto, renzo.

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