T O P I C R E V I E W |
renzo428 |
Posted - 09/01/2020 : 00:49:36 Ciao a tutti, queste vetture furono progettate in tempo di guerra ma videro la luce dopo la fine. Costruite con lamiere saldate e particolari doti di leggerezza per rispettare i criteri dell'autarchia, furono costruite in sole 10 unità ma il loro disegno generale fu ripreso e migliorato nelle successive vetture tipo 1946 che andarono a formare il primo lotto di vetture per treni diretti del dopoguerra. Le estremità erano affinate per ridurre l'attrito con l'aria (vedi prima immagine) e i soffietti di intercomunicazione erano chiusi da lamiere lateriali con funzione di paravento. Erano abilitate al servizio internazionale e potevano viaggiare alla velocita massima di 140 km/h.
Le steremità erano più affinate rispetto alle vetture precedenti e successive
Vetture di terza classe 1945-56 poi vetture di seconda classe 1956-70
Vetture di seconda classe 1960-75
Vetture di seconda classe 1964-90
un caro saluto, renzo. |
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ESCity81 |
Posted - 14/01/2020 : 13:03:50 Sono d'accordo con l'omissione, Renzo, si tratta di una vettura decisamente di nicchia: la mia voleva essere più che altro una nota storica.
Più che altro, non ho mia sentito dell'esistenza di una 2a vettura! Potrebbe essere un errore di Principe; purtroppo non ci aiutano nemmeno i figurini FS perchè non riportano la quantità delle miste! |
renzo428 |
Posted - 10/01/2020 : 19:36:22 Ciao Davide, le dieci unità erano appunto della serie riprodotta originariamente come terza classe Cz 33000-009. La vettura mista ebbe vita effimera, consegnata nel 1949 e demolita nel 1954. Aveva 9 compartimenti, 4 in prima e 5 in seconda classe. Rigiuardo questa vettura c'è un piccolo giallo: il libro doi Voltan riporta una sola unità mentre quello di Princile ne riporta due. Purtroppo gli album delle carrozze che ho sono o del 1942 o del 1977 quindi non comprendono queste vetture miste. Sul libro di Principe ho però trovato diversi errori quindi è possibile che fosse una sola unità. Per contro le 33000 giunsero agli anni '80 (eccetto una unità) e ricevettero anche la marcatura UIC. C'è un altro motovo per non aver riprodotto le 53000, nelle texture ci entrano 6 fiancate che corrispondono a tre vetture e in questo caso sono le castano-isabella, le solo castano e le grigio arsesia. Per questa vettura unica che ha viaggiato solo per 5 anni dovevo dedicare una texture con una sola vettura e mi pareva uno spreco.
un caro saluto, renzo. |
ESCity81 |
Posted - 09/01/2020 : 20:21:09 Buonasera, Renzo.
Presentazione a parte, questo è il mio primo messaggio.
Che dire....sono semplicemente meravigliose!
Mi permetto solo di aggiungere che le unità costruite furono 11, e non 10. L'11a vettura era un esemplare unico di mista, marcata ABz 53000, ed era leggermente diversa dalle Bz: i ricaschi del tetto al di sotto del gocciolatoio erano cannellati, mentre le fiancate erano chiodate.
La divisione degli scompartimenti a memoria era 3 di 1a e 6 di 2a.
Questa carrozza ha vestito la sola livrea castano-isabella, essendo stata radiata già a metà Anni '50.
|
|
|